Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

perdonatemi...ma solo a me vien da ridere???  :rofl:


Inviato

Buona sera al forum da parte di nonno cesare; non credete che fare cassa di risonanza a certe notizie sia quello che forse cerca quel signore? meglio il silenzio...il silenzio glaciale che induce ad un momento di riflessione chissà che   la Grazia santificante non lo faccia ricredere sulle oscene proposte che annuncia; scusate l'infervoro ebuona serata da parte di nonno cesare

nonno Cesare, non ti arrabbiare, prendila come barzelletta, dai!

con affetto massimo,

un abbraccio.


Inviato

Certi parlamentari ritengo farebbero meglio a pensare ad una Pompei che perde i pezzi o ad un sistema scolastico da migliorare per migliorare gli italiani, invece che usare la storia per far proseliti a fini propagandistici....


Inviato

Se subito dopo la fine di un regime violento, ne venissero cancellate le tracce, avremmo ben poco da visitare e da studiare, e non solo in Europa.


Inviato

Non se ne può più. Sono comunisti, brutta gente. Sono 60 anni che manipolano cultura e realtà per loschi fini ideologici e di potere...

  • Mi piace 5

Inviato

Buon giorno al forum , grazie Lay  per la comprensione, proprio ieri sera stavo riguardando alcume monetine indiane...con la svastica; ma era ed è storicamente rimasto  il simbolo del sole...che vogliamo fare? in odio ai tempi passati oscuriamo il mondo? della numismatica s'intende... dai andiamo a lavorare che è meglio sono già quasi le otto; buona giornata a tutti

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

aggiungerei il progetto di legge alla discussione...

Diciamo che, dalla lettura del pdl, rimangono fregati solo quelli che collezionano i 20 lire con il busto del duce  o mi sbaglio?

17PDL0034860.pdf

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 3

Inviato

... i soldi delle tasse che paghiamo sono proprio spesi bene... si!


Inviato

Ma fosse solo una contesa tra ex coministi e ex fascisti, nel solco dello scontro in stile Peppone e don Camillo secondo me ci sarebbe persino da essere felici. Ritengo sia solo un contentino fatto per contentare un'ala sinistra in cerca di qualche risultato apparente. Del tipo, abbiamo dovuto diminuire i diritti dei lavoratori ed è aumentato il precariato, si peró abbiamo anche eliminato la simbologia fascista dal paese, per cui nessuno puó dire che non facciamo le lotte di sinistra!!

Diciamo un contentino formale verso frange incapaci di ottenere alcunchè di sostanziale.

La mia cultura politica, ad esempio, è socialista (apprezzo moltissimo il pensiero do Gramsci) ma trovo ridicolo ed imbarazzante che una persona che si definisce di sinistra insegua 4 monetine e medaglie con simboli che tra l'altro una buona parte della popolazione non è piú in grado di associare ad alcunchè (l'ignoranza sulla nostra storia è peggiore di quanto molti di voi possiate immaginare) di un regime che nolente o volente ha fatto parte della nostra storia e che ha contribuito a fare l'Italia così com'è, invece di lottare in parlamento per il lavoro e per i diritti reali delle persone. Non so neanche se sia stupidità o vigliaccheria....

  • Mi piace 5

Inviato

CHE VERGOGNA!!!!!!!


Inviato

State attenti potrebbero requisire le vostre collezioni di Vittorio Emanuele terzo con i vari richiami al ventennio fascista....


Inviato

Facciamo noi una bella proposta di legge: deputati, senatori e tutti gli membri di organi elettivi che hanno un potere legislativo (vedi consiglieri regionali) che propongono o istigano normative assurde, senza senso, inutili, impossibili, vengano multati con 24 mensilità (+ spese varie) o decadano dalla loro carica.

 

Io mi sto incavolando non solo e non tanto per questa IDIOZIA (spero che si possa utilizzare questo termine), ma per tutte quelle perdite di tempo inutili che hanno un costo sul bilancio dello Stato e che fanno stare sempre in dietro il Paese.

Chi sbaglia deve pagare.......basta con il buonismo verso queste persone.....tolleranza zero con i cre......

 

Poi se qualcuno ha paura del razzismo, fascismo, nazionalsocialismo, xenofobia,.........penso che per risolvere i problemi si debba iniziare dall'educazione nelle scuole e dal far funzionare bene il sistema giudiziario in caso di violazioni di siffatta natura.

Se qualcuno pensa davvero di sconfiggere il fascismo (io pensavo che era già stato sconfitto? dovrò rileggere il mio libro di storia delle elementari) sbaglia di grosso perché vietare la vendita a Predappio di un busto del duce o di una sua moneta in un asta non fa altro che togliere il lavoro a delle persone che con la politica e con il razzismo non hanno niente a che fare.

 

Per evitare terroristi islamici bruciamo il Corano in Italia? (domanda retorica e provocatoria che non vuole assolutamente urtare la sensibilità di nessuno)

 

Mi sembra che i buonisti stiano diventando degli aguzzini contro tutti coloro che non la pensano come loro. E' ora di dire basta a queste cavolate.


Inviato (modificato)

State attenti potrebbero requisire le vostre collezioni di Vittorio Emanuele terzo con i vari richiami al ventennio fascista....

Ci manca solo questo

Modificato da sabaudo59

Inviato
Il 9/2/2016 alle 07:50, eliodoro dice:

Ciao a tutti,

aggiungerei il progetto di legge alla discussione...

Diciamo che, dalla lettura del pdl, rimangono fregati solo quelli che collezionano i 20 lire con il busto del duce  o mi sbaglio?

Bravo @eliodoro :good:

Consiglierei a tutti di leggerlo, se lo avessero fatto anche Ganganelli e Bolaffi, loro si sarebbero risparmiati l'articolo, e il forum un sacco di chiacchiere sul nulla.

petronius

  • Mi piace 2

Inviato

Bravo @@eliodoro :good:

 

Consiglierei a tutti di leggerlo, se lo avessero fatto anche Ganganelli e Bolaffi si sarebbero risparmiati l'articolo, e noi un sacco di chiacchiere sul nulla.

 

petronius

Ciao Petronius, al di là delle considerazioni sull'opportunità e sulla giustezza del progetto di legge, sulle quali non mi esprimo, nei casi dubbi di interpretazione della legge ( ancora non approvata), che potrebbero anche capitare, si devono leggere i lavori preparatori in cui non si accenna minimamente a monete o cimeli storici (che considero beni culturali), almeno io l'ho letto così.. Saluti Eliodoro


Inviato (modificato)

Andavo alle medie, la nostra prof di Italiano e storia ci chiese di fare una ricerca sul periodo del fascismo e della prima repubblica, consigliandoci di parlare con i "vecchi" che avevano vissuto quel periodo.

Ricordo di aver parlato con alcuni "ragazzi" che si erano fatti la gita in Etiopia, con dei cattivissimi che avevano "marciato" su Roma.

Ci credete ? Nessuno era stato obbligato, anzi sembrava quasi che ci avesero creduto

Mi era stato raccontato di un personaggio, che invece la gita l'aveva fatta in Russia, gita con conseguente soggiorno per quasi due anni in un residence nel Nord della Russia, al confine finlandese.

Il punto ? Al ritorno nella Repubblica,  dei "baffoni" locali , lo accusarono di essere un fascista e che non era vero niente

Il fascismo come ogni regime ha avuto delle negatività culminate nelle leggi razziali, ma siete sicuri che gli italiani non ci credevano ?

Per denunciare gli ebrei, gli spioni venivano pagati per chi non lo sapesse , c'era la fila....naturalmente da italiani nessuno lo ricorda, 

Tutte ste parole per far capire che la Storia è una cosa seria, se in mancanza di meglio bisogna cancellare i simboli siamo al livello dei cattivissimi dell'Isis...........

Modificato da luigi78
  • Mi piace 2

Inviato

Hai ragione petronius, il testo non fa nessun riferimento a monete o medaglie o liberi esistenti, ma alla propaganda, che è un altro discorso.  A mio personalissimo parere, il problema è che viene impiegato il tempo, in parlamento, con discussioni minori, come interesse, e tralasciano, volutamente?, problemi ben più seri, vedi il reato di omicidio stradale.  Al mio esame di maturità c'era un tema con questo titolo: "Il sonno della ragione genera mostri, commenta la frase del Goya." A quel tempo non seppi come affrontare l'argomento, oggi saprei cosa scrivere.

In italia ci sono leggi che basterebbe applicare, senza bisogno di aggiungere postille.

  • Mi piace 2

Inviato

Questa proibizione è paragonabile allo scempio dei siti archeologici perpretato dall'ISIS in Siria. Il principio è lo stesso. Cancellare un passato scomodo, anche (soprattutto) nelle sue manifestazioni culturali.

Mala tempora currunt, questi sono chiari segni di una deriva autoritaria e antidemocratica


Inviato

Riporto un brano della proposta di legge:
 
"Sono ormai frequenti i fatti di cronaca che riportano la denuncia e lo sconcerto da parte di turisti in viaggio nel nostro Paese che si trovano di fronte a vetrine che pubblicamente espongono oggetti o immagini che si richiamano a tali ideologie".
 
Ma se i turisti in viaggio nel nostro Paese rimangono "sconcertati" quando vedono in una vetrina un fiasco di vino con l'etichetta riproducente Muss...(anzi..scusate...l'innominabile...perché forse anche solo a nominarne il nome si commetterà reato..) o un porta-chiavi con la sua effigie, ma come reagiscono quando trovano chiusa la Reggia di Caserta o gli Uffizi? Quando trovano i mezzi pubblici zozzi, sgangherati e perennemente in ritardo? Quando trovano accumuli di immondizia per le strade?
 
Se si "sconcertano" nel primo caso, cosa accade negli altri? Si strappano i capelli a vicenda in preda a crisi di pianto? Tentano il suicidio?
 
Non sarei inoltre così certo che le disposizioni della proposta di legge non potrebbero estendersi anche alle monete del periodo:
 
ecco un altro passaggio della proposta di legge:
 
"Da qui l’esigenza di prevedere una fattispecie aggiuntiva nel codice penale, all’interno dei delitti contro la personalità dello Stato, di cui al titolo I del libro secondo, che punisca chiunque propagandi le immagini o i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero delle relative ideologie, anche solo attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, ovvero ne richiami pubblicamente la simbologia o la gestualità."
 
Quindi, se la proposta diventerà legge, postare sul Forum un 2 lire 1928 Esposizione di Milano, che riporta la legenda "Benito Mussolini Capo del Governo", o un 100 lire "Fascione", che riporta un "Fascio littorio" allusivo del partito fascista, sarà lecito oppure chi lo farà incorrerà nel divieto di propagandare "immagini del Partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero delle relative ideologie, anche solo attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti"?

 

M.

  • Mi piace 2

Inviato

@@bizerba62

Ma la vendita o la pubblicazione - ad esempio - di un 100 lire "Fascione" possono essere considerate propaganda "delle immagini o dei contenuti propri del partito fascista"? Una tale impostazione mi sembrerebbe francamente forzata anche perché un conto è utilizzare la simbologia in discussione all'interno di un programma elettorale, un altro è farlo all'interno di una mostra di carattere storico o divulgativo. Di questo passo anche quelli che studiano l'architettura "littoria" dovrebbero cambiare mestiere....

  • Mi piace 2

Inviato

Come prevedibile, siamo arrivati ad una discussione strettamente politica, con giudizi di merito anche contro chi non appoggia il fascismo. Vorrei ricordare la normativa tedesca in merito. In Germania è vietato esporre pubblicamente simboli del regime. Nei mercatini coprono le svastiche sulle medaglie, ma questo non vale per le monete considerate oggetti di uso quotidiano e non propagandistico.


Inviato

Ovviamente, tale divieto non si applica a mostre di carattere storico e divulgativo


Inviato

Non se ne può più. Sono comunisti, brutta gente. Sono 60 anni che manipolano cultura e realtà per loschi fini ideologici e di potere...

Mi sembra che qui la realtà venga manipolata ogni giorno dagli altri :-D :-D :-D

  • Mi piace 2

Inviato

"Ma la vendita o la pubblicazione - ad esempio - di un 100 lire "Fascione" possono essere considerate propaganda "delle immagini o dei contenuti propri del partito fascista"?"

 

Considerando la pressoché inesistente cultura numismatica di investigatori, pubblici ministeri e giudici (genericamente parlando, ovvio) , Ve la sentite di escludere a priori denunce o processi conseguenti alla pubblicazione di immagini di monete o medaglie recanti simboli "fascisti" o comunque evocanti il fascismo o il nazismo?

 

Evocare non significa certamente fare apologia....ma per chi fa apologia la legge c'era già (come si ricorda correttamente nella proposta di legge)....ergo con la proponenda legge si vogliono colpire anche altre e diverse condotte.

 

Io, comunque, la "mano sul fuoco" che le immagini del Fascione non integrerebbero il nuovo reato, non ce la metto.

 

M.

  • Mi piace 2

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.