Vai al contenuto
IGNORED

monete vota basso impero, chiarimenti

Risposte migliori

Inviato

buon pomeriggio a tutti, scrivo perchè ho un dubbio a cui non riesco dare una risposta.

sto sistemando le mie monete e ho alcuni pezzi della serie vota, di quelle con leggenda VOT (anni in numero romano) MVLT (anni in num romano) in cornice di palme.

ho letto un pò sul nostro super sito e in rete. mi sembra di aver compreso che il primo si riferisce al nuovo voto che il principes fa agli dei, mentre il secondo è quello terminato.

la domanda è la seguente: Gioviano ha emesso una moneta di questo genere con V come primo numero e X come secondo.

ammesso che il ragionamento sopra riportato sia corretto, come è possibile che celebri i dieci anni di voto? se è rimasto in carica poco più di un anno?

stesso ragionamento vale per la moneta di Graziano (XV XX) e Costante...

sicuramente ho compreso male io la questione dei voi sciolti e fatti. che l'imperatore abbia terminato il voto di qualcun altro? mi sembra un pò ridicolo..

perdonate il mio dilungarmi e grazie a chi cercherà di farmi comprendere al meglio la questione.

buonagiornata!

Inviato

CViao,

se consideri i VOTA da un punto di vista meramente matematico noterai che spesso i cinque anni di regno trascorso non sono rispettati... mi viene a mente Giuliano II che emise i VOTA in anticipo prima di partire per la campagna contro i Sasanidi. Ricordo che le ipotesi che trovai fossero:

-  quella di anticipare la decorrenza sia a scopo augurale che pratico (considerando una probabile lunga durata della campagna militare)

-  quella di attribuire alle truppe orientali dei donativi (ne erano esclusi da tempo essendo stati sotto Costanzo II a differenza della parte occidentale sotto controllo giuliano) come prassi comune in questi casi.

La manovra di Gioviano (che regnò per solo 8 mesi) potrebbe esser letta come augurio del raggiungimento del traguardo non già del X anno ma pure del V (!) e forse per motivare dei donativi all'esercito (e fedelizzarlo).

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

DE GREGE EPICURI

@@gigipaola2012:  comunque, il primo numero si riferisce al voto concluso, il secondo (che è sempre maggiore) al nuovo voto "auspicato". Poi, come dice Illyricum, si barava quasi sempre sui tempi.

Inviato (modificato)

Tra l'altro bisogna ricordare che non sempre si contata il periodo di regno quale "imperatore", ma spesso si considerava quello trascorso da quando si era stati nominati "augusto".

E poi, per l'appunto, ogni tanto si imbrogliava per incassare qualche donativo...

Modificato da sricatti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.