Vai al contenuto
IGNORED

Imitativa gallica. Gallieno, Claudio o Tetrico?

Risposte migliori

Inviato

Dato che oggi avevo sconfinato dai miei soliti territori (anche se non di molto comunque), riprendo le mie tanto amate imitative galliche per proporvi questo pezzo giusto per avere qualche parere e per scambiare un confronto.

post-8339-0-08310000-1454936042.jpgpost-8339-0-46808900-1454936042.jpg

Sto cercando di dargli un possibile identificazione, ma non riesco a venirne molto a capo.

La sola cosa che so è che anche questo pezzo è di provenienza inglese (del resto mi approvvigiono tendenzialmente quasi sempre da commercianti inglesi), viaggia con nota di precedente collezione con l'indicazione generica di ritrovamento UK senza indicazione né di anno né di findspot. Vista la relativa anzianità della collezione, si tratta di ritrovamento presumibilmente avvenuto un 30 e più anni or sono, se non addirittura di più.

Peso e diametro (anche se sarebbe più corretto parlare di "perimetro") non li ho perchè il venditore non li aveva inseriti nella descrizione e il pezzo ancora fisicamente non lo possiedo.

Dopo la premessa con i pochi dati certi, il mio dubbio principale e ricondurlo a un possibile imperatore usato quale prototipo. La scelta la vedo abbastanza ristretta a Gallieno (alcuni tratti me lo ricordano), Claudio II e Tetrico I (presenza della barba) mentre escluderei in toto gli altri usurpatori gallici.

Il rovescio ha un soggetto volto a destra con in mano una lancia (o scettro o bastone) e potrebbe essere di tutti di più, specialmente se consideriamo la possibilità non trascurabile che il soggetto originariamente imitato fosse speculare.

Potremmo avere quindi una vasta gamma di ipotesi: PAX, VIRTVS, ecc.

Le lettere delle legende, sia al dritto che al rovescio, non aiutano e sono piuttosto incoerenti e stilizzate, parlerei quasi sicuramente di pseudo legende.

Rimane quindi la sola valutazione stilistica che mi farebbe propendere per un possibile Gallieno come prima scelta e Claudio II di riserva. 

Che ne pensate?

Awards

Inviato

Dato che oggi avevo sconfinato dai miei soliti territori (anche se non di molto comunque), riprendo le mie tanto amate imitative galliche per proporvi questo pezzo giusto per avere qualche parere e per scambiare un confronto.

attachicon.gif2016-07-T1.JPGattachicon.gif2016-07-T2.JPG

Sto cercando di dargli un possibile identificazione, ma non riesco a venirne molto a capo.

La sola cosa che so è che anche questo pezzo è di provenienza inglese (del resto mi approvvigiono tendenzialmente quasi sempre da commercianti inglesi), viaggia con nota di precedente collezione con l'indicazione generica di ritrovamento UK senza indicazione né di anno né di findspot. Vista la relativa anzianità della collezione, si tratta di ritrovamento presumibilmente avvenuto un 30 e più anni or sono, se non addirittura di più.

Peso e diametro (anche se sarebbe più corretto parlare di "perimetro") non li ho perchè il venditore non li aveva inseriti nella descrizione e il pezzo ancora fisicamente non lo possiedo.

Dopo la premessa con i pochi dati certi, il mio dubbio principale e ricondurlo a un possibile imperatore usato quale prototipo. La scelta la vedo abbastanza ristretta a Gallieno (alcuni tratti me lo ricordano), Claudio II e Tetrico I (presenza della barba) mentre escluderei in toto gli altri usurpatori gallici.

Il rovescio ha un soggetto volto a destra con in mano una lancia (o scettro o bastone) e potrebbe essere di tutti di più, specialmente se consideriamo la possibilità non trascurabile che il soggetto originariamente imitato fosse speculare.

Potremmo avere quindi una vasta gamma di ipotesi: PAX, VIRTVS, ecc.

Le lettere delle legende, sia al dritto che al rovescio, non aiutano e sono piuttosto incoerenti e stilizzate, parlerei quasi sicuramente di pseudo legende.

Rimane quindi la sola valutazione stilistica che mi farebbe propendere per un possibile Gallieno come prima scelta e Claudio II di riserva. 

Che ne pensate?

Eppure non escluderei Carausio...

Inviato

@@eliodoro dici? Non l'avevo nemmeno preso in considerazione.

Per carità, può essere anche lui... ma non so perché l'avevo proprio messo da parte come possibile prototipo.

In più non capisco se quelli che si intravedono al dritto circa a ore 10 e ore 11 sono tracce visibili della corona radiata oppure se sono tracce delle lettere (o pseudo tali) della legenda, perché fosse questo il caso potrebbe anche sembrare privo di corona radiata... 

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quel naso a becco ne fa un "unicum", mai visto per nessuna moneta ufficiale  (e,per quanto mi riguarda, neppure imitativa). Mah...anch'io non escluderei Carausio, anche per la forma della testa,e un certo non so che (il collo,o il tipo di barba,forse).

• Mi piace 1

Inviato

In effetti @@gpittini il naso così spiovente non rimanda ad alcun profilo ufficiale.

La barba corta mi ha portato ad escludere tendenzialmente i gallici.

Il busto non mi sembra presente, ci vedo un po' il collo nudo e basta proprio come molte delle emissioni di Gallieno e Claudio con cui condividerebbe la barba corta.

Carausio lo richiama un po' per forma del capo, e il fatto che sia from uk ne aumenta la suggestione.

Tuttavia più che Carausio ci vedo al limite la mano e lo stile britannico che alcuni anni più avanti si sarebbero sviluppati nelle officine britanniche di questo imperatore.

Awards

Inviato

In effetti @@gpittini il naso così spiovente non rimanda ad alcun profilo ufficiale.

La barba corta mi ha portato ad escludere tendenzialmente i gallici.

Il busto non mi sembra presente, ci vedo un po' il collo nudo e basta proprio come molte delle emissioni di Gallieno e Claudio con cui condividerebbe la barba corta.

Carausio lo richiama un po' per forma del capo, e il fatto che sia from uk ne aumenta la suggestione.

Tuttavia più che Carausio ci vedo al limite la mano e lo stile britannico che alcuni anni più avanti si sarebbero sviluppati nelle officine britanniche di questo imperatore.

ciao @@grigioviola, giusto per parlarne..che ne pensi?

2016-07-T1.JPG

cy9AdCg42biHE3MafLc7Y68z6QkpK4.jpg

Inviato

La barba è incredibilmente simile.

Il naso più marcato nell'imitativo, ma può benissimo essere una degenerazione del nasone di Carausio ufficiale.

Fatico a capire se porta o meno una corona radiata, la foto non aiuta e non riesco a capire se quella che si vede a ore 11 è una "S", una "T" oppure un raggio della corona radiata.

Se si riuscisse a interpretare qualche lettera della legenda forse avremmo qualche aiuto in più. Vediamo quando arriverà il pezzo.

Awards

Inviato

La barba è incredibilmente simile.

Il naso più marcato nell'imitativo, ma può benissimo essere una degenerazione del nasone di Carausio ufficiale.

Fatico a capire se porta o meno una corona radiata, la foto non aiuta e non riesco a capire se quella che si vede a ore 11 è una "S", una "T" oppure un raggio della corona radiata.

Se si riuscisse a interpretare qualche lettera della legenda forse avremmo qualche aiuto in più. Vediamo quando arriverà il pezzo.

Forse SAVGG

Inviato

sì, quello sembra di leggerlo anche a me, ma a partire da ore "1" circa.

Ma prima? mah... ho come l'impressione che anche questa finirà in quelle generiche non riconducibili con precisione a un prototipo ufficiale.

Poi c'è da dire che di questa mi piace molto la forma "quadrata" derivata dalla tecnologia di ottenimento del tondello.

Un pezzo in apparenza insignificante, ma che ha (per me) grande fascino e attrattiva.

Awards

Inviato

potrebbe essere anche victorinus?stavo passando un paio di aste e mi ha attirato la barbetta anche se chi lo sa con certezza

post-40789-0-63648100-1455120457.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.