Vai al contenuto
IGNORED

PANORAMA NUMISMATICO n. 314 FEBBRAIO 2016

Risposte migliori

Segnalo l'uscita del numero di febbraio 2016 di Panorama Numismatico

Indice

• Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Escono dall’oblio monete che molto difficilmente si vedono sul mercato – Pag. 7
  • Roberto Tomassoni, La moneta di Ancona e la riforma monetale di Giulio II – Pag. 21
  • Claudio Cassanelli, Francesco I d’Este e la serie dei bolognini per il Levante con valori da 18, 15, 10, 9 e 8, e colletto ecclesiastico – Pag. 25
  • Lorenzo Bellesia, Le piastre del Giubileo 1675 – Pag. 43
  • Antonio Loteta, 2 grani 1815 ribattuti su 6 kreutzer 1800 – Pag. 53
  • Recensioni – Pag. 57
  • Emissioni numismatiche 2015 – Pag. 58
  • Numismatica 2016 – Pag. 61
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

post-8785-0-63463800-1454934184.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei complimentarmi con Antonio Loteta per l'articolo sui 2 grani siciliani del 1815 ribattuti sui 6 kreutzer del 1800.

Non ero a conoscenza di questa particolare moneta e condivido appieno le soluzioni ai vari quesiti formulati dall'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei complimentarmi con Antonio Loteta per l'articolo sui 2 grani siciliani del 1815 ribattuti sui 6 kreutzer del 1800.

Non ero a conoscenza di questa particolare moneta e condivido appieno le soluzioni ai vari quesiti formulati dall'autore.

Grazie, è un seme piantato nel terreno che sta germogliando.

Spero che possa continuare a crescere alimentato da ricerche e studi di altri appassionati,  le novità saranno argomenti per un interessante confronto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante l'articolo di Bellesia, che oltre ad essere l'Editor di PN è uno degli Autori in assoluto più prolifici e originali del settore Zecche Italiane, che sa sempre aggiungere informazioni nuove ad un argomento e nuove prospettive!

E' gratuitamente consultabile e scaricabile dal sito della rivista!

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/LE-PIASTRE-DEL-GIUBILEO-1675.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante l'articolo di Bellesia, che oltre ad essere l'Editor di PN è uno degli Autori in assoluto più prolifici e originali del settore Zecche Italiane, che sa sempre aggiungere informazioni nuove ad un argomento e nuove prospettive!

E' gratuitamente consultabile e scaricabile dal sito della rivista!

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/LE-PIASTRE-DEL-GIUBILEO-1675.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Sono anche io un assiduo lettore di questa come di altre riviste di numismatica e da qualche giorno sto prendendo visione del numero di febbario 2016 di cui qui si parla. Innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti gli Autori che hanno scritto, poiché hanno saputo esplicare in modo magistrale argomenti di intere monetazioni che esulano dalle mie competenze e dai miei interessi. Volevo però segnalare che nell'indice riportato a inizio discussione è stato omesso a piè pari, sicuramente per una svista, l'articolo di Raffaele Iula dal titolo Ancora sulle discusse monete dell'usurpatore romano Bonoso: note compendiarie per una rivisitazione della sua produzione monetale, pp. 11-19. Magari l'argomento non interessa a chi si occupa di monetazione italiana nei suoi diversi periodi storici, ma potrebbe essere al centro dell'attenzione degli appassionati di numismatica romana. E poi ho notato che tra quelli citati era l'unico articolo omesso, quindi ho pensato di fare una cosa giusta e gradita segnalarlo in margine a questa discussione, colmando la lacuna precedentemente esistente.

Buona lettura a tutti!    

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato, letto subito con tanto interesse, del resto come ogni mese, questo numero ha dedicato molti articoli al periodo medievale/moderno e quello romano, oltre alle ribriche sui libri e le monete di area Italiana.

Molto bello l'articolo sul denaro di neccessita, con una bella serie di emissioni colorate tedesche, altrettanto interessante è l'articolo sulle monete romane molto difficili da vedere per la loro rarità o per il loro stato di conservazione.

Molto bello è ricco di notizie l'articolo relativo alla monetazione sull'usurpatore Bonoso, infatti l'autore si destreggia bene tra la storia del periodo e con molta chiarezza fa capire che le monete conosciute oggi su questo usurpatore sono delle imitazioni non prodotte da Bonoso stesso, ed un esemplare che ormai è scomparso abbia invece le caratteristiche di emissione ufficiale da parte di Bonoso, comunque anche queste imitazioni rimangono come unico esempio di questo personaggio che ha attraversato la storia dell'Impero Romano.

Molto belli anche gli altri articoli sulle monete di Francesco I d'Este e sulla riforma di Giulio II che coninvolse anche Ancona con le propie emissioni, quello sulle piastre papali per il Giubileo del 1675 con le varie raffigurazioni degli stemmi e anche i diversi coni che si sono succeduti nel rappresentare il muro che ha chiuso la Porta alla fine del Giubileo.

Anche l'articolo sulla riconiazione dei 2 grani del 1815 merita menzione con una serie interessante di immagini della moneta in questione e la recensione del libro sui coni di Lucca.

Insomma letto come sempre con tanta attenzione, i complimenti alla redazione e agli autori vari che in poche pagine riescono a far rivivere secoli di storia e numismatica. :good: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato, letto subito con tanto interesse, del resto come ogni mese, questo numero ha dedicato molti articoli al periodo medievale/moderno e quello romano, oltre alle ribriche sui libri e le monete di area Italiana.

Molto bello l'articolo sul denaro di neccessita, con una bella serie di emissioni colorate tedesche, altrettanto interessante è l'articolo sulle monete romane molto difficili da vedere per la loro rarità o per il loro stato di conservazione.

Molto bello è ricco di notizie l'articolo relativo alla monetazione sull'usurpatore Bonoso, infatti l'autore si destreggia bene tra la storia del periodo e con molta chiarezza fa capire che le monete conosciute oggi su questo usurpatore sono delle imitazioni non prodotte da Bonoso stesso, ed un esemplare che ormai è scomparso abbia invece le caratteristiche di emissione ufficiale da parte di Bonoso, comunque anche queste imitazioni rimangono come unico esempio di questo personaggio che ha attraversato la storia dell'Impero Romano.

Molto belli anche gli altri articoli sulle monete di Francesco I d'Este e sulla riforma di Giulio II che coninvolse anche Ancona con le propie emissioni, quello sulle piastre papali per il Giubileo del 1675 con le varie raffigurazioni degli stemmi e anche i diversi coni che si sono succeduti nel rappresentare il muro che ha chiuso la Porta alla fine del Giubileo.

Anche l'articolo sulla riconiazione dei 2 grani del 1815 merita menzione con una serie interessante di immagini della moneta in questione e la recensione del libro sui coni di Lucca.

Insomma letto come sempre con tanta attenzione, i complimenti alla redazione e agli autori vari che in poche pagine riescono a far rivivere secoli di storia e numismatica. :good: :good: :good:

Devo darti atto che sei uno dei pochi che commenta le riviste, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace tutta la numismatica e mi piace leggere, quindi commentare la rivista mi sembra doveroso anche nei confronti di chi ogni mese con sacrificio tenta di far giungere fino a noi tramite il cartaceo le notizie sulla passione comune a tutti noi nel forum.

Un grazie va a te @@Liutprand che ogni mese anticipi gli articoli e fai crescere in me la curiosità, infatti come arriva la sfoglio subito per vedere i vari articoli e poi inizio la lettura con il solito interesse.

Un grazie comunque alla redazione della Rivista per il lavoro che svolge.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.