Vai al contenuto
IGNORED

COSTANTINO, zecca di Londra

Risposte migliori

Inviato

L'avevo detto in più occasioni che prima o poi l'avrei fatto... ed il momento è arrivato: ampliare la mia collezione della zecca di Londra anche al periodo post Carausio/Alletto e quindi... il primo acquisto non poteva non essere che Costantino (prometto che poi approfondirò sia in avanti che a ritroso).

Ma veniamo a noi:

post-8339-0-34642300-1454932012_thumb.jppost-8339-0-86129100-1454932011_thumb.jp

D\ CONSTANTINVS P AVG

R\ SOLI INVICTO COMITI, T|F/PLN

17 mm circa, il peso ancora mi manca.

Provenienza UK (venditore inglese).

Ho provato e riprovato a cercare il corretto RIC ma con i volumi del RIC che trattano i "Costantinos" mi perdo e su wildwinds non sono riuscito a recuperare una classificazione convincente... a questo punto invoco l'aiuto "da casa" e soprattutto di @Illyricum67 (possessore del libro di Toone anche per sapere se nello specifico dice qualche informazione aggiuntiva interessante sul pezzo) e di @@Nikko fine conoscitore dell'imperatore in questione oltre che di chiunque vorrà dire la sua!

Grazie mille!

Awards

Inviato (modificato)

Credo di aver capito a sommi capi il meccanismo di classificazione del RIC volume VII.

Forse è meno complesso di quanto apparentemente credessi.

Credo di aver individuato un possibile RIC VII 92 o 93, il distinguo lo dovrebbe fare il busto: laureato, drappeggiato e corazzato nel primo caso, laureato e corazzato nel secondo.

Se non interpreto male dovrebbe quindi essere un RIC VII 92

post-8339-0-85049600-1454937296.gif

Quindi databile al 316-17 d.C.

Ovviamente commenti (specialmente qualche dettaglio aggiuntivo se presente!), smentite e proposte di classificazione correttiva sono ben accette, anzi!

Aggiornamento:

La moneta sembrerebbe essere questa:

post-8339-0-23707900-1454939734_thumb.jp

ma la nota numismatica francese che la vende l'ha classificata come RIC 127 che a me non torna per niente... edizioni differenti del RIC?!?

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

L'avevo detto in più occasioni che prima o poi l'avrei fatto... ed il momento è arrivato: ampliare la mia collezione della zecca di Londra anche al periodo post Carausio/Alletto e quindi... il primo acquisto non poteva non essere che Costantino (prometto che poi approfondirò sia in avanti che a ritroso).

Ma veniamo a noi:

attachicon.gif2016-09-C1.JPGattachicon.gif2016-09-C2.JPG

D\ CONSTANTINVS P AVG

R\ SOLI INVICTO COMITI, T|F/PLN

17 mm circa, il peso ancora mi manca.

Provenienza UK (venditore inglese).

Ho provato e riprovato a cercare il corretto RIC ma con i volumi del RIC che trattano i "Costantinos" mi perdo e su wildwinds non sono riuscito a recuperare una classificazione convincente... a questo punto invoco l'aiuto "da casa" e soprattutto di @Illyricum67 (possessore del libro di Toone anche per sapere se nello specifico dice qualche informazione aggiuntiva interessante sul pezzo) e di @@Nikko fine conoscitore dell'imperatore in questione oltre che di chiunque vorrà dire la sua!

Grazie mille!

Ciao,

Costantino con T/F e PLN offre più possibilità. Per stabilire il RIC sono necessari dati ponderali e legenda del diritto.

Esistono emissioni della III e IV riduzione, rispettivamente di 4.48 g x 21-22 mm (tardo 309-311 d.C.) e di 3.36 g x 19-20 mm (315-316 d.C.).

I busti possono essere B (laureati) e 2, 3, 4 ovvero  corazzato, drappeggiato e corazzato e drappeggiato e corazzato visto da dietro.

Le legende possono essere IMPCONSTANTINVSPFAVG,  IMPCONSTANTINVSPAVG, IMPCONSTANTINVSAVG, CONSTANTINVSPFAVG e CONSTANTINVSPAVG. Nell’esemplare in studio ci leggo IMPCONSTANTINVSPAVG e lo darei B3. Se così fosse lo darei probabilmente RIC 92 ( IV riduzione - 3.36 g x 19-20 mm - 315-316 d.C.).che è considerato “C” dal Clooke-Toone. In assenza dei dati ponderali che mi aspetto bassi sulla base del diametro ridotto, lo proporrei con questo RIC number.

C’è poi la possibilità per un not in RIC con uguale legenda e busto che fa “RR” (CT 8.08.017).

In attesa dei dati e magari di altre foto, mantengo l’attribuzione “working in progress”.

Per curiosità il RIC 127 indicato ha legenda IMPCONSTANTINVSPAVG e non la IMPCONSTANTINVSPFAVG che si osserva. Inoltre il busto è B2 (corazzato) e non B3 (laureato e corazzato). E’ un’emissione della III riduzione per cui con peso e diametro maggiori. Insomma… non c’azzecca. Sono i risultati della complessità (e spesso scarsa chiarezza) dei RIC “costantiniani”.

Ciao

Illyricum

;)

PS: Grazie per avermi scalato un paio d’anni… dicon tutti che non li dimostro! Ma l'anagrafe non mente! :good:

Inviato

Ciao,

Costantino con T/F e PLN offre più possibilità. Per stabilire il RIC sono necessari dati ponderali e legenda del diritto.

Esistono emissioni della III e IV riduzione, rispettivamente di 4.48 g x 21-22 mm (tardo 309-311 d.C.) e di 3.36 g x 19-20 mm (315-316 d.C.).

I busti possono essere B (laureati) e 2, 3, 4 ovvero  corazzato, drappeggiato e corazzato e drappeggiato e corazzato visto da dietro.

Le legende possono essere IMPCONSTANTINVSPFAVG,  IMPCONSTANTINVSPAVG, IMPCONSTANTINVSAVG, CONSTANTINVSPFAVG e CONSTANTINVSPAVG. Nell’esemplare in studio ci leggo IMPCONSTANTINVSPAVG e lo darei B3.

Illirico, l'esemplare è CONSTANTINVS P AVG

Inviato

PS: Grazie per avermi scalato un paio d’anni… dicon tutti che non li dimostro! Ma l'anagrafe non mente! :good:

:rofl:  :rofl:  :rofl:

frutto di refuso mentale!!!

e comunque sì, come dice @@Massenzio al dritto la legenda è CONSTANTINVS P AVG motivo per cui il RIC 127 proprio mi restituisce tutt'altro risultato...

Awards

Inviato

Ciao,

Illirico, l'esemplare è CONSTANTINVS P AVG

giusto, pertanto correggo la frase

IMPCONSTANTINVSPAVG e non la IMPCONSTANTINVSPFAVG che si osserva

in

CONSTANTINVSPAVG e non la CONSTANTINVSPFAVG che si osserva.

Vi assicuro che dopo aver maneggiato un paio di tavole di legende simili ma non uguali si perde la bussola facilmente. A prescindere dall'età anagrafica! :rofl:

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

:rofl:  :rofl:

grazie mille al giovine Illyricum!  :blum:

Non appena avrò i dati ponderali provvedo ad aggiornare il tutto!

Awards

Inviato

A rischio di essere ridondante, confermo RIC VII London 92.

E' una moneta molto comune, questo esemplare, però, ha il pregio di provenire chiaramente dal sottosuolo britannico... la patina non mente :)

Inviato

A rischio di essere ridondante, confermo RIC VII London 92.

E' una moneta molto comune, questo esemplare, però, ha il pregio di provenire chiaramente dal sottosuolo britannico... la patina non mente :)

Torbosa....?

Inviato

ha un bel colore verde un po' olivastro, ma credo che molto dipenda dalla luce con cui è stata scattata la foto... secondo me in mano sarà decisamente più scura e tendente al marrone/bruno.

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Non mi pare sia già passato su lamoneta, a ogni modo, se lo fosse, mi scuso in anticipo.

Per gli appassionati della zecca di Londra e di Costantino (penso a @@Illyricum65 e a @@Nikko in particolare) ecco una nuova aggiunta finora non repertoriata:

post-8339-0-52810900-1460031682_thumb.jp

Grazie a Lee Toone per aver condiviso nel suo sito (http://www.hookmoor.com/home/) e nel FAC (http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=106402.0) questo pezzo!

Awards

Inviato

Per completezza il RIC VII, 127 per Londinium è una moneta di Crispo con la CLARITAS REIPVBLICAE.

Arka

Inviato

Ciao

Non mi pare sia già passato su lamoneta, a ogni modo, se lo fosse, mi scuso in anticipo.

Per gli appassionati della zecca di Londra e di Costantino (penso a @@Illyricum65 e a @@Nikko in particolare) ecco una nuova aggiunta finora non repertoriata:

attachicon.gifnuova.jpg

Grazie a Lee Toone per aver condiviso nel suo sito (http://www.hookmoor.com/home/) e nel FAC (http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=106402.0) questo pezzo!

e grazie per l'informazione. Mi stamperò i due esemplari e le relative descrizioni per accluderle al testo in mio possesso.

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.