Vai al contenuto
IGNORED

Magnentius, ufficiale o imitativo?

Risposte migliori

Inviato

Oggi sconfino dai miei soliti territori, anche se non più di tanto.

Siamo sempre in ambito gallo/britanno-romano e sempre abbiamo a che fare con personaggi più o meno usurpatori e con possibili imitative, in particolar modo con un vecchio ritrovamento UK (findspot non disponibile) proveniente da una collezione accumulata in 25 anni (acquisto da Inghilterra) con relativa nota a seguito del collezionista ex proprietario che però null'altro aggiunge a quanto ho già detto.

MAGNENTIUS

AE / 17,00 mm / 1,75 gr

post-8339-0-01958300-1454929423_thumb.jppost-8339-0-59528200-1454929423_thumb.jp

Ovviamente le condizioni sono quel che sono, ma l'occhio e un po' il residuo della figura al rovescio mi fanno propendere per una imitativa di una FELICITAS REIPVBLICAE e quindi del periodo da augusto quindi 350-353 e questo tipo dovrebbe essere stato battuto dalla zecca di Tirer:

post-8339-0-15415600-1454930013.jpg

Vi tornano le mie impressioni oppure c'è qualcosa che mi è sfuggito?

Volevo da tempo affrontare anche Magnentius, certo in condizioni migliori avrei preferito... ma ho abbinato la provenienza UK alla pressoché totale economicità del pezzo oltre che la provenienza da precedente collezione con relativa nota acclusa.

Awards

Inviato

Ciao,

imitativa lo è indubbiamente. Ha buone possibilità di trattarsi di Magnentius senza però poterlo affermare con una certezza assoluta. L'assenza di diademi fa escludere i costantiniani e rimanda alla mente Magnenzio.

Ad una ricerca "magnentius imitative" ne escono molte. Certo che questo esemplare ha un livello di "barbarizzazione" molto alto rispetto agli esemplari che trovi sul web.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Il fatto che sia marcatamente imitativo centra il mio obbiettivo.

Sinceramente non saprei a chi altri pensare se non a Magnenzio vista la conformazione della testa.

Vediamo se con la moneta in mano scorgo qualche dettaglio migliore.

Awards

Inviato

Ciao,

Il fatto che sia marcatamente imitativo centra il mio obbiettivo.

Sinceramente non saprei a chi altri pensare se non a Magnenzio vista la conformazione della testa.

Vediamo se con la moneta in mano scorgo qualche dettaglio migliore.

da quel che sembra di intravvedere la legenda è qualcosa tipo ... I N(retrograda) II ...

Marcatamente imitativa.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Poterci leggere qualcosa da queste foto è veramente un'impresa, per quel poco che si scorge dal profilo sembra con uno stile veramente buono e anche io punterei sicuramente su Magnenzio.

Rimarcherei comunque il peso di soli 1,7 gr che sono veramente pochi per la tipologia anche per un tondello così rovinato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.