Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi,voglio sottoporre alla Vs. attenzione questo mio Sesterzio di Emiliano.

- D: IMP CAES AEMILIANUS P F AUG e busto laureato a destra

- R: VICTORIA AUG e personificazione della Vittoria (sui Goti) e Vittoria andante a destra fra S C

Diametro: 28 mm.

Peso: 21,6 g.

Metallo: AE

Vi chiedo: grado di rarità; zecca (Roma?); conservazione; quotazione.

Ringrazio anticipatamente

post-49362-0-58881100-1454925365_thumb.j

Inviato (modificato)

Carissimi,voglio sottoporre alla Vs. attenzione questo mio Sesterzio di Emiliano.

- D: IMP CAES AEMILIANUS P F AUG e busto laureato a destra

- R: VICTORIA AUG e personificazione della Vittoria (sui Goti) e Vittoria andante a destra fra S C

Diametro: 28 mm.

Peso: 21,6 g.

Metallo: AE

Vi chiedo: grado di rarità; zecca (Roma?); conservazione; quotazione.

Ringrazio anticipatamente

Ciao @@El Chupacabra..

intanto,  chiederei l'intervento di esperti  come, giusto per citarne alcuni senza offendere i non citati, @@cliff, @@vitellio o @@babelone, per sapere che ne pensano..

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao Eliodoro,

purtroppo devo dare una brutta notizia a El Chupacabra ( terrificante come Nick...), cioè ... si tratta di un falsone, fuso, di cattiva qualità.

Bata osservare l'insieme, poi le lettere e un po' tutto, non c'è niente che coincida con un originale.

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 5

Inviato

Ciao Eliodoro,

purtroppo devo dare una brutta notizia a El Chupacabra ( terrificante come Nick...), cioè ... si tratta di un falsone, fuso, di cattiva qualità.

Bata osservare l'insieme, poi le lettere e un po' tutto, non c'è niente che coincida con un originale.

Cordialmente,

Enrico

Ciao Enrico, grazie dell'intervento..mi sa che sto facendo un pò di occhio anch'io...la pastosità delle lettere della legenda con la presenzai di numerose bollicine e crateri sia al diritto, sia al rovescio, mi facevano dubitare della sua autenticità..

Un caro saluto 

Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Eliodoro,

Cordialmente,

Enrico

Ovviamente non mi permetto di contraddire chi è molto più esperto di me in questa sezione (mi occupo del Regno e della Repubblica Italiana) e se deve essere un falso che falso sia, ma vorrei aggiungere qualche nota in più:

1 - aspetto: dal vivo tutte quelle "bollicine e crateri" in realtà non ci sono e la patina è uniforme. Naturalmente, quando ho postato la foto, sapevo che poteva trarre in inganno, purtroppo non mi riesce di migliorare l'immagine (scanner a 2100 pixel) se non schiarendola un poco. L'effetto che appare come di una fusione, in realtà, potrebbe essere dovuto alla luce artificiale che si riflette su di una "pulitura" a base di glicerina a scopo di conservazione;

2 - lettere: anche qui, m'inchino a chi ne sa di più, ma da immagini delle monete di Emiliano su internet non mi sembra di notare differenze sostanziali (probabilmente non ho l'occhio allenato);

3 - la moneta nel suo insieme è stata visionata (ad onor del vero, non approfonditamente, stavamo trattando della serie 1947 della Repubblica) da un perito numismatico che però non è parso dubitarne dell'autenticità;

4 - il pezzo appartiene ad una "mini-raccolta" (7 monete) di Sesterzi imperiali che spaziano da Marco Aurelio a Diocleziano che appartenevano (e qui la cosa si fa complessa) al primo marito della seconda moglie di mio padre che era proprietario di una villa secentesca ricavata da un convento del secolo antecedente dove ho potuto constatare la presenza (più di trent'anni fa) di reperti di una certa età. Se il pezzo è falso è perlomeno un falso d'epoca ottocentesco.

Concludo, ringraziando per le pronte risposte.

Trovo questo sito, che purtroppo ho conosciuto - ahimè - solo da pochissimo, estremamente appagante ed istruttivo.

Marco

Inviato

Ovviamente non mi permetto di contraddire chi è molto più esperto di me in questa sezione (mi occupo del Regno e della Repubblica Italiana) e se deve essere un falso che falso sia, ma vorrei aggiungere qualche nota in più:

1 - aspetto: dal vivo tutte quelle "bollicine e crateri" in realtà non ci sono e la patina è uniforme. Naturalmente, quando ho postato la foto, sapevo che poteva trarre in inganno, purtroppo non mi riesce di migliorare l'immagine (scanner a 2100 pixel) se non schiarendola un poco. L'effetto che appare come di una fusione, in realtà, potrebbe essere dovuto alla luce artificiale che si riflette su di una "pulitura" a base di glicerina a scopo di conservazione;

2 - lettere: anche qui, m'inchino a chi ne sa di più, ma da immagini delle monete di Emiliano su internet non mi sembra di notare differenze sostanziali (probabilmente non ho l'occhio allenato);

3 - la moneta nel suo insieme è stata visionata (ad onor del vero, non approfonditamente, stavamo trattando della serie 1947 della Repubblica) da un perito numismatico che però non è parso dubitarne dell'autenticità;

4 - il pezzo appartiene ad una "mini-raccolta" (7 monete) di Sesterzi imperiali che spaziano da Marco Aurelio a Diocleziano che appartenevano (e qui la cosa si fa complessa) al primo marito della seconda moglie di mio padre che era proprietario di una villa secentesca ricavata da un convento del secolo antecedente dove ho potuto constatare la presenza (più di trent'anni fa) di reperti di una certa età. Se il pezzo è falso è perlomeno un falso d'epoca ottocentesco.

Concludo, ringraziando per le pronte risposte.

Trovo questo sito, che purtroppo ho conosciuto - ahimè - solo da pochissimo, estremamente appagante ed istruttivo.

Marco

Ciao Marco...

tenuto conto che i sesterzi di Emiliano sono rari, la cosa migliore  è farla  periziare da un NIp..

Saluti Eliodoro 

Inviato

Di solito l'amico Enrico @@vitellio ha un'esperienza tale per cui difficilmente non ci azzecca alla prima battuta.

E' vero anche che l'immagine proveniente da scanner e non da macchina fotografica è oltremodo ingannevole per quanto riguarda profondità e rilievi.

L'impressione non è buona globalmente ma un'occhiata dal vivo ad un esperto di romane gliela farei dare comunque.

Magari anche il nostro esperto specifico di questo imperatore, l'amico @@aemilianus253 puo', se vuole, darci la sua impressione su questa moneta da quello che si puo' vedere.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Concordo con @@vitellio,brutto falso...!!! probabile fusione ottocentesca, ad ore 12  e 6 del bordo si nota l'appiattimento di ingresso ed uscita della fusione che si origina dal taglio del codolo.

Se il proprietario vuole farlo periziare è giusto che si tolga il dubbio ma le speranze sono nulle, so che è difficile accettare questi giudizi, specialmente se l'ha visionata un esperto che non ha avuto dubbi :whome: :whome: , ma alle volte bisogna accettare la realtà nel bene o nel male.

Saluti

Babelone  

Modificato da babelone
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Concordo con @@vitellio,brutto falso...!!! probabile fusione ottocentesca, ad ore 12  e 6 del bordo si nota l'appiattimento di ingresso ed uscita della fusione che si origina dal taglio del codolo.

Se il proprietario vuole farlo periziare è giusto che si tolga il dubbio ma le speranze sono nulle, so che è difficile accettare questi giudizi, specialmente se l'ha visionata un esperto che non ha avuto dubbi :whome: :whome: , ma alle volte bisogna accettare la realtà nel bene o nel male.

Saluti

Babelone  

OK, ragazzi. Soffrirò in silenzio.

Grazie a tutti.

ah, dimenticavo la citazione:

Non è ver che sia la morte

il peggior di tutti i mali:

è il sollievo dei mortali

che son stanchi di soffrir.

Metastasio

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Mi accordo, buon ultimo, ai commenti precedenti. Si tratta molto probabilmente di un falso vecchio (?), ottenuto per fusione e forse ritoccato a bulino nelle lettere. Non torna niente, nè lo stile del ritratto (ricorda un po' Alessandro Severo), tantomeno le leggende. In ultimo, i sesterzi di Emiliano sono sempre con la vittoria andante a sinistra, salvo uno controverso, uscito in asta qualche anno fa, che probabilmente includerò nello studio cui sto lavorando su Emiliano. L'utente lo faccia comunque vedere ad un perito di fiducia, ma temo che difficilmente l'autenticità venga attestata. 

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi Vi devo una risposta.

Ho fatto periziare (stavolta seriamente) questo benedetto Sesterzio. Naturalmente avevate ragione Voi (ça va sans dire). Si tratta di un falso fuso probabilmente ottocentesco.

Del resto non poteva essere diversamente: era un regalo della mia matrigna. Tuttavia, nel profondo, speravo che almeno una volta avesse fatto cosa degna.

Pazienza.

E grazie a tutti Voi per l'attenzione

Inviato

Ragazzi Vi devo una risposta.

Ho fatto periziare (stavolta seriamente) questo benedetto Sesterzio. Naturalmente avevate ragione Voi (ça va sans dire). Si tratta di un falso fuso probabilmente ottocentesco.

Del resto non poteva essere diversamente: era un regalo della mia matrigna. Tuttavia, nel profondo, speravo che almeno una volta avesse fatto cosa degna.

Pazienza.

E grazie a tutti Voi per l'attenzione

Ciao..mi spiace..

quando intervengono utenti eccezionali come Vitellio o Babelone e danno un loro parere, non sbagliano mai..

Un caro Saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.