Vai al contenuto
IGNORED

Denario di antonino pio "Italia"

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi ieri sera preso dalla sindrome dell'acquisto compulviso mi son imbattuto su questo denario di antonino pio di 3,41g che ho vinto a colpi di click :rofl: ,nel retro l'Italia seduta su un globo,so che questo argomento era gia stato trattato ma ieri sera mi hanno detto che il globo è inteso come globo celeste e non terracqua....sinceramente non lo so,io avevo inteso che fosse la "terra" per capirsi....

Poi guardando su windwinds ho letto che questo tipo di retro è stato coniato per anticipare l'anniversario della fondazione di Roma,risulta anche a voi?e se si perchè anticipare un avvento del genere?

grazie

10110_0_zpskhsl1soh.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Si tratterebbe del globo (che poi globo non è) celeste.

Questo perché vi sono rappresentate le stelle. Ma anche perché Italia (Cibele) è seduta/governa tutto l'universo (o quello che si riteneva tale)

E perché le due strie visibili sul globo sarebbero le croci equinoziali, cioè l'intersezione tra i 2 piani cosmici: l'eclittica del Sistema Solare è l'equatore galattico. Già Eratostene li aveva rappresentati in un modellino del 3° secolo a.C. noto come la sfera Armillare, noto anche come astrolabio sferico e questo concetto era stato ripreso e diffuso da Plinio, Aratus e Minilius e popolarmente raffigurava anche il ciclo di vita, morte e rinascita.

Ti rimando a questa discussione dove questi concetti sono più ampiamente discussi http://www.lamoneta.it/topic/108509-il-mondo-dei-romani-nelle-monete/?hl=equinoziali

• Mi piace 1

Inviato

Aggiungo una rappresentazione del modello della sfera celesta di Eratostene del 255 aC. detto sfera Armillare, per comodità.

Tipicamente al suo centro era posta una palla che rappresenta la Terra , o in seguito il Sole. Viene usata per mostrare il movimento delle stelle attorno alla Terra.

post-31626-0-34591700-1454937858.png

• Mi piace 1

Inviato

Ti risulta anche a te il motivo della coniazione di questo retro,cioe' dell'anticipare l'anniversario dei 900 anni dalla fondazione di roma?

Inviato

Non l'ho mai sentito, ma ciò non vuol dire che non ci sia una connessione, anche se all'apparenza non trovo il nesso. Cibele/Italia turrita, ossia la Magna Mater di tutti gli dei che veglia sul mondo, potrebbe invece essere legata all'evento della morte dell'imperatrice Faustina avvenuta un paio di anni prima, a cui Antonino Pio era molto legato e che in seguito divinizzò.

Inviato

E' un rovescio tra i più affascinanti e simbolici per me e il tuo è splendido :)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille vickydog,cerchero anchio piu informazioni a riguardo il motivo di tale coniazione,vediamo se riesco a tirar fuori qualche altra notizia

Inviato (modificato)

Grazie mille....Abi,nuntia Romanis, caelestes ita velle ut mea Roma caput orbis terrarum sit »?

siamo stati i migliori questa storia non verra' mai cancellata

Modificato da fabietto83

• 2 settimane dopo...
Inviato

salve ragazzi mentre sto ancora aspettando che la moneta mi arrivi stavo osservando su ac search le stesse monete vendute su varie aste....allorchè ho notato una cosa che chiedo a voi,sapete se esiste una variante di questo denario?nel senso che tutte le monete che ho visto nel globo mancano le stelle,pensavo fosse magari un problema di usura,ma osservando 2 monete messe bene noto sta mancanza

post-40789-0-42230900-1456091445_thumb.j

post-40789-0-62698900-1456091469_thumb.j

Inviato

salve ragazzi mentre sto ancora aspettando che la moneta mi arrivi stavo osservando su ac search le stesse monete vendute su varie aste....allorchè ho notato una cosa che chiedo a voi,sapete se esiste una variante di questo denario?nel senso che tutte le monete che ho visto nel globo mancano le stelle,pensavo fosse magari un problema di usura,ma osservando 2 monete messe bene noto sta mancanza

Ciao @@fabietto83, se noti, tra i i differenti denari, cassificati Ric 98, spesso presentano differenti disegni sul globo:

862690.m.jpg

2845254.m.jpg

359637.m.jpg

Saluti Eliodoro

Inviato

Gia' e' vero...pero' in quale caso una moneta puo' affermarsi una variante?perche' a detta mia guardando le 3 monete postate da te direi che son 3 varianti?

Inviato

Mah..io, ad esempio, riterrei variante la differente posizione del busto o della figura, in questo caso solo coppie di coni differenti. .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.