Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Vi racconto un simpatico episodio avvenuto nell'aprile del 2015, solo ora lo rendo noto perchè mi sono ricordato dell'evento nel leggere per caso una vecchia chat che ho ancora in archivio.

Nel marzo 2015 postai su un gruppo di Facebook una medaglia devozionale napoletana datata 1904 e coniata dalla ditta Olivieri di Napoli per sant'Agnello dei Gargani con al dritto la Madonna del Rosario (bronzo, mm. 33,5x28,5), un santo venerato nell'omonimo santuario a Roccarainola, un piccolo comune di collina in provincia di Napoli e a pochi km da Nola. Dopo pochi giorni mi contatta un giovane, un tale Achille B. di Roccarainola chiedendomi di prestargli la medaglia in oggetto perchè il parroco del santuario voleva farne copie per donarle ai fedeli, la medaglia risulta infatti dai documenti dell'epoca essere stata commissionata dal santuario in circa 1000 esemplari (non ricordo di preciso la tiratura) ed inviate ESCLUSIVAMENTE ai fedeli di sant'Agnello residenti negli Stati Uniti. Pensai a quel punto di non prestarla (anche perchè non amo i riconii ) ma di donarla al santuario per farla esporre nella loro teca insieme ai vari EX VOTO. Mi misi d'accordo con lui ed una sera decisi di consegnarla di persona a quelle care persone, ricordo ancora le manifestazioni di gioia da parte del parroco e dei vari fedeli riuniti in chiesa, per me fu un gesto che mi costò poco in termini economici, anche perchè ebbi la fortuna di reperirla a buon prezzo, ma per loro fu una gioia.

Non sono più andato a far visita al santuario ma spero sia esposta come pattuito anche perchè si tratta dell'unico esemplare che queste persone abbiano mai visto e chissà se ancora oggi, magari abbandonata in qualche cassetto o scatola, possa essercene qualcun'altra oltreoceano.  https://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Sant'Agnello_Abate?previous=yes 

L'episodio appena narrato mi ha lasciato il segno perchè grazie ad una medaglietta sconosciuta, snobbata e poco studiata ho scoperto un mix fatto di devozione, emozioni e sacrifici; sacrifici perchè all'epoca questa coniazione fu abbastanza costosa ....... e chissà quante storia sono ancora celate dietro ogni medaglia.   https://www.facebook.com/Santuario-SantAgnello-Abate-Gargani-di-Roccarainola-NA-187365061274854/?fref=ts    

post-8333-0-47998800-1454876312_thumb.jp

post-8333-0-05481400-1454876316_thumb.jp

• Mi piace 4

Inviato

Lo so che sei di animo buono e gentile....questo ti fa Onore.

@@francesco77......occhio, perchè se poi si sparge la voce tra le comunità/parrocchie potresti rimanere senza nemmeno più una medaglia...ah....ahah....ah... :crazy:

Però con questo post, mi hai illuminato...se metti da parte "il denaro".....un giorno, magari molto lontano, potresti davvero donarle a tutte le chiese, ognuno per la propria appartenenza.....e magari con un bella targhetta sotto con scritto: GENTILMENTE DONATA DA FRANCESCO DI RAUSO - SANTA MARIA CAPUA VETERE ..... cosi che ogni devoto le potrà ammirare ....invece che darle a qualche museo che poi non c'è le fa nemmeno vedere....come accade con gli studiosi del passato, che hanno fatto lo stesso gesto.

Sì "Gruoss" :hi:

Inviato

Lo so che sei di animo buono e gentile....questo ti fa Onore.

@@francesco77......occhio, perchè se poi si sparge la voce tra le comunità/parrocchie potresti rimanere senza nemmeno più una medaglia...ah....ahah....ah... :crazy:

Però con questo post, mi hai illuminato...se metti da parte "il denaro".....un giorno, magari molto lontano, potresti davvero donarle a tutte le chiese, ognuno per la propria appartenenza.....e magari con un bella targhetta sotto con scritto: GENTILMENTE DONATA DA FRANCESCO DI RAUSO - SANTA MARIA CAPUA VETERE ..... cosi che ogni devoto le potrà ammirare ....invece che darle a qualche museo che poi non c'è le fa nemmeno vedere....come accade con gli studiosi del passato, che hanno fatto lo stesso gesto.

Sì "Gruoss" :hi:

Grazie mille Pietro, però ci tengo a precisare che ho aperto questo post indicando nel titolo "un episodio simpatico" proprio per invogliare altri utenti a raccontare analoghi episodi oppure una particolare storia che c'è dietro una moneta o medaglia della propria collezione. Alla fine questa medaglia mi è costata pochissimo, la gioia però nei fedeli di Roccarainola è stata certamente grande. Questo è per dimostrare a tutti che la numismatica è fatta di passione, devozione, storia, avvenimenti (oltre che arte) .... e non solo di commercio, speculazione, stati di conservazione, eccetera.  :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.