Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione medaglia -corporazione fascista

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, tra le altre cose (Collezioni monete) sono in possesso di questa medaglia appartenuta al mio bisnonno, a suo tempo sellaio.
Vi allego una foto e specifico che la medaglia recita sul fronte:

- FED.FASCISTA-AUT.DELLE-COMUNITA'-ARTIGIANE-D'ITALIA

Sul retro:
- TUTTO SI FA CON LA TUA PASSIONE O SIGNORE.

L'autore è P. Morbiducci.

Diametro: 41 mm
Peso: 30 grammi.

Dalle poche informazioni che ho potuto trovare sulla rete (Non sono riuscito a trovarne una uguale in vendita), ho appreso che la presenza della proposizione articolata "Delle" fa risalire la datazione al 1927. Queste medaglie furono infatti realizzate solo tra il 1927 ed il 1929, e l'iscrizione fu modificata in seguito.

Vorrei richiedere a voi dunque una valutazione, se possibile.

Ringrazio in anticipo.

post-49439-0-01125200-1454874871_thumb.j

post-49439-0-14122900-1454874873_thumb.j

Modificato da Manus

Supporter
Inviato

Ho atteso a rispondere perché non conoscevo questa medaglia e ho effettuato una ricerca, per altro con esito negativo.

Tra medaglie e distintivio, la produzione durante il regime fu numerosissima : gran parte delle organizzazioni di qualunque tipo erano diverntate "fasciste" e fu incoraggiato l'uso di questo materiale su cui apparivano sempre riferimenti ben visibili al partito e al Duce.

E' una bella medaglia, interessante la grafica della scritta al verso, dove è stato lasciato ampio spazio per incidervi il nome del percettore.

Medaglia non portativa e che sicuramente veniva consegnata in astuccio.

Mi spiace non essere stato in grado di darti un aiuto per individuarla, saluti.

@@Manus

Inviato

Ho atteso a rispondere perché non conoscevo questa medaglia e ho effettuato una ricerca, per altro con esito negativo.

Tra medaglie e distintivio, la produzione durante il regime fu numerosissima : gran parte delle organizzazioni di qualunque tipo erano diverntate "fasciste" e fu incoraggiato l'uso di questo materiale su cui apparivano sempre riferimenti ben visibili al partito e al Duce.

E' una bella medaglia, interessante la grafica della scritta al verso, dove è stato lasciato ampio spazio per incidervi il nome del percettore.

Medaglia non portativa e che sicuramente veniva consegnata in astuccio.

Mi spiace non essere stato in grado di darti un aiuto per individuarla, saluti.

@@Manus

Figurati, ti ringrazio per il tempo che hai speso per fare una ricerca sulla medaglia in questione.

Come tu stesso hai detto, non si trova assolutamente niente a riguardo se non che (Da mia personale ricerca) la medaglia in questione è stata prodotta dal 1927 al 1929, e ne venivano omaggiati gli appartenenti alla categoria corporativa in oggetto (In questo caso gli artigiani). La medaglia fu conferita al mio bisnonno (Mi è stata data da mia nonna), in quanto era sellaio, e in particolare produceva e riparava selle nella sua bottega (Se può interessare si trovava a Bonorva, in Sardegna).

A parte queste poche informazioni, le poche altre che sono riuscito a reperire:

- L'iscrizione completa Fed. Fascista-Aut-delle-comunità-artigiane-d'Italia (Ho sottolineato delle perchè ci permette di datare la medaglia) si riferisce alle medaglie prodotte nel primo anno d'istituzione delle corporazioni, cioè il 1927;

- In seguito, sulle medaglie risalenti all'anno successivo, il 1928, fu omessa la preposizione articolata "Delle";

- Nelle medaglie risalenti al 1929 invece, la scritta era ulteriormente semplificata;

Queste sono le risicate informazioni che ho reperito, la cosa che mi stupisce tuttavia, è che non riesco a trovare la stessa medaglia in vendita, il che significare due cose:

- I rispettivi proprietari le custodiscono gelosamente come faccio io, perchè appartenute a un parente e dunque a causa di un grosso valore affettivo;

- Le medaglie del 1927 ormai sono diventate rare, vuoi perchè perdute o perchè cedute probabilmente in tempo di guerra per ricavarci qualche lira per campare e tirare avanti (Ciò lo deduco dai racconti di mia nonna, che mi parla delle medaglie e dei riconoscimenti del periodo fascista, soprattutto in metallo prezioso, che spesso venivano cedute alle truppe straniere o vendute dato il difficile periodo per ricavarne qualche lira);

Di più non so immaginare, in quanto in vendita ho trovato medaglie che si riferiscono alla corporazione degli artigiani, tuttavia nessuna appartenente al 1927, nonostante scolpita da Publio Morbidelli, le cui medaglie dell'epoca sono molto comuni.

Ti ringrazio ancora del tuo aiuto, ma credo che sarà impossibile ricavare informazioni aggiuntive sulla medaglia in questione.

Supporter
Inviato

@@Manus questa presente nei cataloghi lamoneta è del 1931

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61I/157

• 2 settimane dopo...
Inviato

@@Manus questa presente nei cataloghi lamoneta è del 1931

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61I/157

Ciao Palpi62, avevo già visto quella moneta del 1931, tuttavia differisce dalla mia a quanto vedo sia per il materiale che per il diametro. Quella da te postata ha infatti un diametro di 2,5cm, mentre quella in mio possesso ha un diametro ben più ampio di 4,1cm.

La moneta in mio possesso, come ho scritto sopra, dalle informazioni rinvenute è stata prodotta dal 1927 al 1929, il che mi porta a pensare che quella da te indicata (Risalente al 1931), sia probabilmente un'edizione commemorativa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.