Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cliff, ho visto anche io questo bronzo al pesto di Faustina

:rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

La prima volta che passo dalle tue parti permettimi di offrirti da bere caro @@vickydog

• Mi piace 1

Inviato

Anche lei sembra una gran bella topa.....

Bellissimo ritratto e bei capelli

post-40789-0-55001800-1455225473_thumb.j

Inviato

Rispolvero questa recente discussione per proporvi una bella donna anche se un po' "vissuta"... ma tant'è, nonostante siano visibili i segni del tempo, è ancora visibile la sua originaria bellezza:

post-8339-0-72611400-1455873469_thumb.jp

si tratta di un suberato o comunque di un antoniniano la cui corrosione da interramento ha intaccato la lega più povera danneggiando seriamente anche la superficie argentata.

Da quel po' di legenda residua non sono però riuscito a riconoscere la signora in questione.. il rovescio è del tutto illeggibile.

Non conosco né peso né diametro, né vi posso fornire altre foto in quanto la moneta non è mia.

Semplicemente mi sono imbattuto in questa immagine e, memore di questa discussione, ha suscitato la mia curiosità.

Awards

Inviato

Cliff, ho visto anche io questo bronzo al pesto di Faustina che anzichè guadagnare di un'autorevolezza secolare, è da ora 'mascarata' e credo anche con rughe spianate non solo nei campi.

Mi balzava anche agli occhi, per ragioni differenti, questa Ulpia Severina (ora all'asta), moglie di Aureliano, di cui doveva essere proprio la 'mezza mela', raffigurata in maniera impressionante identica al marito. Pure i baffi le hanno lasciato, poveretta. Eppure a Roma, di cui la zecca di questo antoniniano, dovevano almeno sapere che aspetto aveva...

attachicon.gifseverina.jpg

mi è tornata in mente questa vecchia discussione dove la carrellata di somiglianze è impressionante!

http://www.lamoneta.it/topic/75115-imperatore-come-mai-si-e-tagliato-la-barba/?hl=%2Bbarba+%2Bimperatore

Forse era una sorta di tradizione o comunque di scelta voluta...!

Inviato

Rispolvero questa recente discussione per proporvi una bella donna anche se un po' "vissuta"... ma tant'è, nonostante siano visibili i segni del tempo, è ancora visibile la sua originaria bellezza:

attachicon.gifantoniniano_id.jpg

si tratta di un suberato o comunque di un antoniniano la cui corrosione da interramento ha intaccato la lega più povera danneggiando seriamente anche la superficie argentata.

Da quel po' di legenda residua non sono però riuscito a riconoscere la signora in questione.. il rovescio è del tutto illeggibile.

Non conosco né peso né diametro, né vi posso fornire altre foto in quanto la moneta non è mia.

Semplicemente mi sono imbattuto in questa immagine e, memore di questa discussione, ha suscitato la mia curiosità.

è un denario, non un antoniniano.

Maesa o Mamaea.

Inviato (modificato)

attachicon.gifantoniniano_id.jpg

Giulia Mamaea.

Si legge "IVLIA MA" e l'acconciatura è inequivocabile.

Si tratta di un denario dato che sotto il busto non c'è il crescente lunare (sembra così anche se la moneta è incompleta nella parte inferiore).

In  ogni caso è un suberato.

Modificato da Ross14

Inviato

Grazie per l'identificazione. Non mi tornava il "MA" vedevo un "MP" che non mi portava da nessuna parte.

Awards

Inviato (modificato)

Direi che questa immagine vale più di mille parole... Giulia o Caracalla?

attachicon.gifgiulia caracalla.jpg

A me ricorda mia suocera... stesso sguardo dolce e aperto al mondo.

(continuando la celia)

Non sarà un falso moderno?

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.