Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che bella discussione e che stupende monete...eh le donne sono sempre le donne checche' se ne dica.

Aspettando altri gioielli auguro a tutti gli amici di questa super sezione una buona giornata.

Inviato

Ragazzi facciamoci 2 risate per la bruttezza sia di domitia che di iulia titi,non so perche' ma mi danno un senso di "scaricatore di porto"

Più che altro sembrano uomini travestiti: mi sembra di notare una certa somiglianza con Vespasiano, un Vespasiano con la parrucca. Dopo tutto era il nonno di Iulia...

Inviato

Più che altro sembrano uomini travestiti: mi sembra di notare una certa somiglianza con Vespasiano, un Vespasiano con la parrucca. Dopo tutto era il nonno di Iulia...

Ma non è che era Vespasiano travestito??

post-37078-0-94114900-1455009087.jpg

post-37078-0-08457500-1455009097.jpg

post-37078-0-69217300-1455009104.jpg

Awards

Inviato

secondo me son stati riutilizzati gli stessi coni e modificato la parte dei capelli e leggenda..... notare anche la somiglianza paolina con massimino : )

post-40789-0-98283000-1455012581.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Splendida quest'ultima Mamaea!

Bene, abbiamo la conferma che molti inseriscono anche le donne nella serie imperiale. Mi sarebbe piaciuto capire meglio le ragioni di chi invece le esclude (e non sono pochi), ma per ora non ho letto inerventi al riguardo.

Sono uno di quelli che per il momento sta escludendo le consorti dalla propria collezione ( ho solamente due denari). Per quanto mi riguarda la motivazione è che quando ho deciso di iniziare la collezione mi sono dato il famoso obiettivo " una moneta per ogni imperatore"... non avendo risorse illimitate al momento ho escluso anche i vari Druso, Germanico Etc.... Leggendo però alcuni libri sulla storia romana ho rivalutato però alcune figure femminili che in molti casi, anche se non sempre platealmente, sono state dirette artefici della storia ROmana ed in altri casi reggenti seppur prive del titolo ( se ricordo bene in particolare nel periodo dei Severi). Detto ciò penso che arriverò al momento in cui le includerò nella collezione ma solo dopo averne studiato le figure così come sto facendo con gli Imperatori. Purtroppo la storia e le cose da sapere sono moltissime ed il tempo non altrettanto e mi piace conoscere la storia degli imperatori che acquisto e cercare di acquistare monete con rovesci che possano rappresentare il periodo in cui sono state coniate o un avvenimento specifico.

Inviato

Non è una questione di misoginia ma preferisco escludere queste tanto leggiadri quanto assassine signore.

Poi nella realtà oggi come all'ora sono loro che portano i pantaloni.........

Inviato

Teniamo presente che il volto delle Auguste era portato ad assomigliare a quello dell Imperatore stesso...

Roberto

Direi che questa immagine vale più di mille parole... Giulia o Caracalla?

post-29359-0-89128500-1455017976.jpg

Inviato

Maria vergine che brutta.....ma pensa a loro quando si vedevano raffigurate cosi,pensa quanti porchi?

Inviato

Perlomeno le acconciature erano appannaggio esclusivamente loro.

Come sono belle, ricercate, complesse e...magnificamente rappresentate...e su una moneta di 19 mm!

Ancora Julia Mamea:

post-31626-0-01995900-1455024200_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Nella mia collezione la raccolta privilegiata è costituita dalle monete di Faustina II, personaggio femminile che ho molto studiato ed approfondito nonostante le fonti antiche non si siano particolarmente dilungate su di lei...

Modificato da Ross14

Supporter
Inviato

L'altra moglie di Caracalla è un pochino meglio, Plautilla

post-12140-0-81934300-1455035351.jpg

Inviato

L'altra moglie di Caracalla è un pochino meglio, Plautilla

Se fosse vissuta oggi non avrebbe disdegnato una rinoplastica...

post-37078-0-03295300-1455037695.jpg

post-37078-0-86479200-1455037764.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Ma quanto spendeva Julia Titi per il parrucchiere???

post-37078-0-28669400-1455038689.jpg

post-37078-0-28061400-1455038816.jpg

post-37078-0-30552900-1455038916.jpg

post-37078-0-88081800-1455038958.jpg

post-37078-0-83021400-1455038993.jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato

secondo me son stati riutilizzati gli stessi coni e modificato la parte dei capelli e leggenda..... notare anche la somiglianza paolina con massimino : )

Quello è Massimo, può esserci una somiglianza madre/figlio.

Inviato

La cosa strana è la differenza tra i ritratti sulle monete e le statue... A proposito di donne che si narra fossero bellezze:

Messalina:362974.m.jpg

Cleopatra:1069990.m.jpg

Inviato

Dal solito vecchio libro dedicato ai Cesari , un bel ritratto accostabile a Livia ed il ricordo delle 4 Auguste volute da Traiano

post-41289-0-40595500-1455101410_thumb.j

post-41289-0-91000900-1455101431_thumb.j

post-41289-0-10826400-1455101462_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, io non è molto che colleziono monete e come molti mi sono prefissato un periodo per iniziare che andava da Traiano fino a commodo,cioè il periodo degli imperatori adottivi e ultimamente mi sono allargato fino a treboniano gallo, anche se molti collezionano tutto il periodo imperiale, ma siccome sono alle prime armi non volevo allargarmi troppo come periodo, devo dire che non ho Ancora una donna nella mia piccolissima collezione non perché non mi interessino ma perché prima di iniziare volevo avere un Po di informazioni su di loro del tipo cosa è stato coniato per loro tipo assi,sesterzi, denari ecc. I prezzi a cui posso trovarli più alti o più bassi dei rispettivi mariti e anche i tipi di rovesci con i rispettivi dritti e le legende con cui venivano coniate sbaglio a fare questo ragionamento? Se sbaglio spero mi perdoniate e spero di ricevere qualche consiglio anche se ho scelto il periodo giusto per iniziare.

Inviato

Ciao,

Buonasera, io non è molto che colleziono monete e come molti mi sono prefissato un periodo per iniziare che andava da Traiano fino a commodo,cioè il periodo degli imperatori adottivi e ultimamente mi sono allargato fino a treboniano gallo, anche se molti collezionano tutto il periodo imperiale, ma siccome sono alle prime armi non volevo allargarmi troppo come periodo, devo dire che non ho Ancora una donna nella mia piccolissima collezione non perché non mi interessino ma perché prima di iniziare volevo avere un Po di informazioni su di loro del tipo cosa è stato coniato per loro tipo assi,sesterzi, denari ecc. I prezzi a cui posso trovarli più alti o più bassi dei rispettivi mariti e anche i tipi di rovesci con i rispettivi dritti e le legende con cui venivano coniate sbaglio a fare questo ragionamento? Se sbaglio spero mi perdoniate e spero di ricevere qualche consiglio anche se ho scelto il periodo giusto per iniziare.

personalmente reputo (per esperienza personale) che iniziare una collezione focalizzando un periodo storico mi pare una buona scelta. Direi che da Traiano a Marco Aurelio rappresenti il massimo del periodo imperiale come potenza. Da Marco Aurelio in poi comincia un lento declino (anche a causa del fatto che i cosiddetti "barbari" cominciano a coagularsi come confederazioni, non agendo più come gruppo tribale ed acquistando potenza).

Le monete emesse a nome di imperatrici non è che te le tirino dietro... dipende dal tipo monetale, dalla rarità e dallo stato di conservazione, nè più ne meno come per i coniugi.

Un buon esemplare di Lucilla ad esempio non è che lo trovi a prezzi da discount (cito solo la prima che mi viene a mente) per non parlare di una Plotina, moglie di Traiano.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

Aggiungo a questo bel topic un sesterzio per Diva Faustina attualmente in asta che presenta dettagli, rilievi e centratura davvero notevoli e non comuni a trovarsi così. Se avesse avuto anche una patina autentica sarebbe stato probabilmente un bronzo eccezionale:

post-2689-0-79168700-1455212401_thumb.jp

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Cliff, ho visto anche io questo bronzo al pesto di Faustina che anzichè guadagnare di un'autorevolezza secolare, è da ora 'mascarata' e credo anche con rughe spianate non solo nei campi.

Mi balzava anche agli occhi, per ragioni differenti, questa Ulpia Severina (ora all'asta), moglie di Aureliano, di cui doveva essere proprio la 'mezza mela', raffigurata in maniera impressionante identica al marito. Pure i baffi le hanno lasciato, poveretta. Eppure a Roma, di cui la zecca di questo antoniniano, dovevano almeno sapere che aspetto aveva...

post-31626-0-60372400-1455214364_thumb.j

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

grazie @Illyricum65 per la spiegazione, ho scelto di partire da quel periodo propio perchè è il periodo di massimo splendore dell'impero lo si vede anche nei sesterzi che sono di modulo ben piu grossi rispetto a quelli dei severi per esempio. Altra domanda se posso, ma se di un imperatore, di monete se ne trovano poche in giro ad esempio traiano almeno io ho fatto piu fatica a trovare qualche sesterzio e dupondio vale la stessa cosa anche per le mogli o non centra nulla?... altra domandina scusate se è banale ma sono ancora molto ignorante in materia ma @cliff come fai a dire che non è una patina originale da cosa si capisce?

Inviato (modificato)

Bellissimo profilo di faustina,quel che mi chiedo e' come mai ripatinare una moneta del genere...nel senso e' stupenda nei dettagli,anche se avesse avuto una patina merdosa ma e' sempre meglio di sto verde pastello?

Modificato da fabietto83

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.