Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Una delle modalità più comuni di collezionare le romane imperiali è: una moneta per imperatore. Personalmente non la condivido,e non l'ho mai capita molto, ma è un dato di fatto, diffusissimo fra chi inizia a collezionare. Ho notato però che moltissimi escludono le imperatrici o, per essere più precisi, le mogli degli imperatori. Mi pare che solo Severina sia considerata "colei che regnò da sola" per un breve periodo...o almeno,ci provò, fino alla nomina di Tacito da parte del Senato. Diciamo quidi che queste "mogli" non avevano attribuzioni ufficiali, nè potevano diventare "reggenti" come tutrici dei figli minori, come invece è avvenuto  molte volte in età moderna;  quindi, la loro esclusione dalla collezione può sembrare giustificata.

Questa spiegazione però non mi convince. Gli stessi collezionisti che le escludono tendono invece ad includere personaggi maschili che non hanno mai avuto l'investitura imperiale nè il titolo di "augusto", come Agrippa, Germanico, Druso, Costanzo Gallo, ecc. E' vero pero' che, in genere,sono stati quanto meno dei "cesari", e a volte destinati alla ipotetica successione.

Tutto qui? Mah...La maggior parte dei collezionisti sono uomini, e così pure quasi tutti gli iscritti ai Circoli Numismatici. Insomma, si tratta di un mondo prevalentemente maschile (non così il mondo universitario della numismatica, i ricercatori, ecc,)

Se pensiamo al mondo romano, ed alla distribuzione del potere fra i generi maschile e femminile (anche in età imperiale), credo che si possa concludere così:  la collezione romana imperiale tende a ripetere gli stessi schemi culturali, e quindi....care imperatrici, siete in seconda e in terza fila.

Personalmente, spezzo una lancia a favore di queste donne romane (i cui ritratti spesso sono bellissimi), e dedico le seguenti immagini ad una di loro, Crispina,  che oltretutto complottò contro il marito e contribuì a provocarne la morte!

Ma voi che cosa ne pensate?

post-4948-0-84998700-1454873847_thumb.pn

• Mi piace 4

Inviato

Livia, Antonia, Sabina, Faustina I, Faustina II, Lucilla, Crispina..

Forse non sono viste all' altezza degli Imperatori ma per me rimangono fascinose.

Ricordo un incontro sul tema le donne del potere....

R.

post-11614-0-75370800-1454874845_thumb.j

post-11614-0-22870500-1454874875_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

e perche' delle acconciature ne vogliamo parlare?sarebbe da mettere tutte quelle in buona conservazione per fare una carrellata

Inviato

La maggior parte di esse è colpevole della distruzione del consorte. Personalmente penso che non sono appetibili se in bassa conservazione come invece i veri imperatori o i Cesari rari...le alchimie del collezionismo poi sono molto personali.

L.

• Mi piace 2

Inviato

C'è da dire che sono molto interessanti per le acconciature, spesso belle e in ogni caso rappresentative di mode dell'epoca, tanto che spesso i busti femminili romani raffiguranti personaggi non noti vengono datati sulla base dello stile delle acconciature.

ES

Inviato (modificato)

Io colleziono i volti degli imperatori,ma anche le loro mogli,insomma una collezione duratura??? pero devo dir che tutte le iulie si assomigliano quindi non e' che ricerco il pezzo raro perche non son esaltate stilisticamente,l'unica che mi fa innamorare forte e' matidia,ma irraggiungibile per me

Modificato da fabietto83

Inviato

Molto sottovalutate...le donne. Ingiustamente secondo me. Una collezione sul mondo romano dovrebbe includere tutte le varie auguste e/o affini.Personalmente ritengo certi ritratti di personaggi come Julia Domna,Julia Maesa,Crispina,Lucilla,Sabina,per citarne alcune,non meno affascinanti degli augusti.Parere personale....ma credo molto condivisibile...

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

anch'io corteggio le Imperatrici ed, in generale, le donne dell'Impero...

Dal punto di vista del potere temporale, credo che pochissimi Imperatori abbiano avuto un potere ed un'origine come quella di Galla Placidia..

Alcune le ritengo, però, irrangiugibili come Plotina, Marciana e Matidia, Manlia Scantilla, Dryantilla Paolina o Mariniana, con loro non basta un mazzo di fiori ed un'invito a cena.. :D :D

In compenso, ho Agrippina,Galla Placidia, le Juliae, Aelia Flacilla, le mogli di Costanzo Cloro, Crispina e Lucilla, le Faustine.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

@@PLOTINA

E quella fetentona della Mamea dove la mettiamo....

Questo e' il piu' bel pezzo della mia piccola collezione e guarda caso e' una donna.

Cia e buona giornata

post-38672-0-40632500-1454920991.jpg

• Mi piace 2

Inviato

@@tognon

ottimo pezzo!! Chiaramente il mio discorso valeva anche per la Mamaea..ci mancherebbe!!   :good:

Inviato

DE GREGE EPICURI

Splendida quest'ultima Mamaea!

Bene, abbiamo la conferma che molti inseriscono anche le donne nella serie imperiale. Mi sarebbe piaciuto capire meglio le ragioni di chi invece le esclude (e non sono pochi), ma per ora non ho letto inerventi al riguardo.

Inviato (modificato)

E l'acconciatura elaborata di Aelia Flacilla possiamo non citarla?? Dopo tutto quello che spendeva in bigodini...

AELIA FLACCILLA AE Antioch.
AEL FLACCILLA AVG, draped bust right.
SALVS REIPVBLICAE, Victory seated right,
inscribing a Christogram on shield set on cippus,
mintmark ANTB. 

post-37078-0-43234100-1454961538_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato

Per non parlare di Matidia, il ritratto della discrezione...

Obv.: DIVA MATIDIA AVGVST, Diademed, draped bust right.
Rev.: CONSECRATIO, eagle standing right on sceptre, head
turned back.

post-37078-0-34860000-1454961806_thumb.j

Awards

Inviato

Anche sabina con questa acconciatura mi fa morire,penso fosse stata na bella"sgnacchera" alla sua eta'?

post-40789-0-94725800-1454962506.jpg

Inviato

Certi ritratti sono irresistibili...delicati e dolcissimi.

Faustina figlia:

post-31626-0-22854800-1454963753_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Mamma mia che profilo,mai visto un bel profilo cosi,si sa a quanto e' stata aggiudicata sta bellezza???

Inviato (modificato)

Le Auguste sono bellissime ma non è cosi' facile trovarle in condizioni tali per cui si riesca ad apprezzare la delicatezza dei ritratti e la ricercatezza della pettinatura.

Posto anch'io un sesterzio di Faustina Diva che sono contento di avere in collezione. Devo dire che non è facile trovare bronzi di Auguste in buona conservazione, quelli ben conservati sono piu' rari che quelli dei rispettivi consorti, mi sembra di aver notato. Collezionare imperatori, almeno sul bronzo, mi pare quindi piu' facile.

post-2689-0-15187700-1454966955_thumb.jp

Modificato da cliff

Inviato

A me piacciono moltissimo le monete con le auguste.

Vi posto un ritratto che amo molto dalla mia piccola collezione:

post-29359-0-85327500-1454968515.jpg

Inviato (modificato)

Altra pettinatura ricercata: si tratta di Julia Doma, moglie di Settimio Severo.

post-37078-0-26732300-1454972606_thumb.j

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ragazzi facciamoci 2 risate per la bruttezza sia di domitia che di iulia titi,non so perche' ma mi danno un senso di "scaricatore di porto"?

post-40789-0-83495700-1454973413_thumb.j

post-40789-0-41655300-1454973429_thumb.j

Inviato

Teniamo presente che il volto delle Auguste era portato ad assomigliare a quello dell Imperatore stesso...

Roberto

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.