Vai al contenuto
IGNORED

Oggi a Palazzo Massimo

Risposte migliori

Questa mattina ho guidato un gruppo in una visita  al Medagliere di Palazzo Massimo a Roma. Devo dire che, complice la gratuità nella prima domenica del mese, c'era un discreto numero di visitatori..e la cosa mi ha piacevolmente sorpreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qualche foto alle monete non potevi farle ? non ricordo qual'è il palazzo

Palazzo Massimo è il bel palazzo situato in fondo al piazzale della stazione, dando le spalle a Termini, sulla sinistra. Io sono andato pochi mesi fa, se sei curioso ripesco le poche foto che ho fatto.

Personalmente, penso che il medagliere sia la parte più "brutta" (notate le virgolette, per carità..) del museo. Ci sono alcuni reperti meravigliosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Palazzo Massimo è il bel palazzo situato in fondo al piazzale della stazione, dando le spalle a Termini, sulla sinistra. Io sono andato pochi mesi fa, se sei curioso ripesco le poche foto che ho fatto.

Personalmente, penso che il medagliere sia la parte più "brutta" (notate le virgolette, per carità..) del museo. Ci sono alcuni reperti meravigliosi

Beh .. Per essere il medagliere che ospita ed espone una selezione di due delle collezioni più' importanti al mondo forse vuoi dire che non ti piacciono molto le monete ?

Nulla da togliere agli altri reperti beninteso

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh .. Per essere il medagliere che ospita ed espone una selezione di due delle collezioni più' importanti al mondo forse vuoi dire che non ti piacciono molto le monete ?

Nulla da togliere agli altri reperti beninteso

E sì che avevo anche messo e sottolineato le virgolette... Voglio dire che di fronte a reperti quali il Pugile a riposo, il Discobolo, l' Ermafrodito dormiente, il Dioniso bronzeo, la Niobide morente, il sarcofago di Portonaccio, la statua di Augusto Pontefice Massimo, l' Apollo del Tevere, i dipinti della Farnesina, la mummia di Grottarossa, i mosaici e diverse altre cosine, il (discusso) medagliere non è tra le prime cose da vedere se si opta per la visita...

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ricordo, un paio d'anni fa sceso alla stazione ho visto sulla facciata la pubblicità del pugile. è uno dei pochi posti che devo ancora vedere, non sapevo che ci sono questi capolavori li dentro. bisogna che rimedio magari in primavera.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

ora ricordo, un paio d'anni fa sceso alla stazione ho visto sulla facciata la pubblicità del pugile. è uno dei pochi posti che devo ancora vedere, non sapevo che ci sono questi capolavori li dentro. bisogna che rimedio magari in primavera.

È tra i musei più belli e importanti di Roma. Merita senza dubbio una visita (magari anche due) ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per un Numismatico è tra le mete principali di Roma.....

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

E sì che avevo anche messo e sottolineato le virgolette... Voglio dire che di fronte a reperti quali il Pugile a riposo, il Discobolo, l' Ermafrodito dormiente, il Dioniso bronzeo, la Niobide morente, il sarcofago di Portonaccio, la statua di Augusto Pontefice Massimo, l' Apollo del Tevere, i dipinti della Farnesina, la mummia di Grottarossa, i mosaici e diverse altre cosine, il (discusso) medagliere non è tra le prime cose da vedere se si opta per la visita...

a torto...:)

Tutto e' relativo - dipende dagli interessi -

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo andarci prima o poi anch'io anche perché un milanese queste bellezze numismatiche non le può vedere purtroppo....

Eh sì che nelle raccolte del Castello ve ne sarebbero da mostrare ...:)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@foti.l

nella stessa settimana sono andato anch'io :) un po' triste la parte numismatica, relegata al piano -2, piccola, se consideriamo quante monete conta la ex-CR e monete tremendamente lucidate. Sembrava una mostra di specchi d'epoca! 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto uscendo ora da palazzo massimo bellissima la sezione numismatica veramente eccezionale mai visto nulla del genere. Interessante i ritrovamenti delle monete gettate all interno di un pozzo dal quale si può osservare l evoluzione ci sono proprio delle stratificazioni di monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

in medio stat....veritas... :pardon:

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.