Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho letto spesso in questo forum stime, opinioni su come l'usura di una moneta possa ridurne il peso. Visto che oggi piove, e non ci si muove (la rima non è voluta, anche se mi ricorda la poesiola dei miei figli "piove, piove, la gatta non si muove...") cosa c'è di meglio che chiarsi le idee su questa faccenda, con misure e calcoli che avvalorino il detto: carta canta....?

Il campione è lo scudo di Vittorio Emanuele II, in condizioni PCBB (più che bellissimo): tramite comparatore millesimale ho misurato l'elevazione dei rilievi rispetto al fondo. Il valore massimo trovato è stato di ca. 0.19 mm per le figure e di 0.07 mm per le legende; tenuto conto che l'orecchio e i baffi si elevano più del collo e di parte della guancia, una stima attendibile del valor medio dei rilievi potrebbe essere di 0.13 mm.
(Io ho sempre avuto l'impressione che VEII fosse meno rilevato di suo figlio: allora, per scrupolo, ho misurato anche le altezze di uno scudo di Umberto I ed ho trovato dati simili, segno quindi che gli incisori di UI sono stati più abili dei predecessori -ma questa è un'altra storia- )
Tramite un programma di CAD e un'immagine dello scudo ho contornato i rilievi per calcolarne la loro superfice e rapportarla a quella dell'intero tondello: è risultato che, sul recto, i rilievi sono circa il 35% dell'intera superfice (non ho fatto la stessa operazione sul verso -troppo laborioso contornare il collare- ma credo di non essere lontano dalla realtà nell'immaginare per il verso un valore simile al recto).
Il peso specifico del materiale, se in lega con l'argento è stato usato rame (non lo so, è così?) risulta essere di 10.33 g/cmc per cui -area base per altezza per peso specifico- i rilievi di una faccia della moneta pesano ca. 0.5 grammi.

Concludendo: se la moneta ha perso 1 grammo è, a tutti gli effetti, un disco liscio di argento (col 10% di rame?) ossia l'usura è ininfluente nei confronti del peso.

Addesso speriamo che per domani esca il sole.

post-43721-0-19236600-1454858394.jpg

• Mi piace 2

Inviato

dimenticavo: ci sarebbe un'altra tecnica, stavolta sperimentale, ma che taglierebbe definitivamente la testa al toro: io ci metto la lima e la bilancia, qualcuno di voi può prestarmi uno scudo?

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Complimenti per la verifica; certamente gr. 1 in meno su 25 (per di più in una moneta moderna) sono una enormità, tanto da rendere i rilievi un'ombra.

Il secondo metodo di sperimentazione, temo che resterà sulla carta.

Oppure fare una ricerca su questa moneta in rete e vedere, in vari gradi di conservazione, qual'è l'ammanco di peso .... impresa ben più ardua delle precedenti, perché il peso di queste monete, viene difficilmente riportato nei listini e nelle aste.

saluti

luciano

Inviato

Fu una delle prime idee che mi venne in mente,all'inizio,poi ho capito che è cosa impossibile stabilere l'usura con il peso e ancor più con la conservazione,almeno con monete fino al 1945 da circolazione e con metalli morbidi.Comunque ci si può avvicinare molto,basterebbe,si fa per dire, un buon software, uno scanner professionale ed avere in memoria per ogni tipo, qualche centinaio o migliaio di monete.

• Mi piace 1

Inviato

• Considerando la mia esperienza uno scudo con un certo grado di usura (tipo BB) perde in peso più o meno 0,15g rispetto al teorico (questo dato serve solamente a far capire l'ordine di grandezza)

l'ordine di grandezza e circa un decimo rispetto al grammo citato inizialmente

per fare una correlazione peso/ usura e conseguente perdita di volume e per determinare la massa volumica esatta (per stimare anche eventuali variazioni nella lega!) la determinazione di peso e volume deve essere molto precisa

La determinazione del peso è semplice dato che basta avere una bilancia adeguata

Per il volume il discorso è un po' più complesso. Date le dimensioni della moneta e le variazioni di peso in gioco lo strumento deve essere estremamente preciso. Un cilindro graduato non sarebbe assolutamente sufficiente...

Inviato (modificato)

Per capirci: 0,15g di argento equivalgono a circa 14mm^3.

Altro fattore che interviene è la tolleranza sul peso della moneta in condizioni originali FDC...

Ritengo quindi impossibile stabilire una correlazione esatta tra peso e usura se non "a spanne".

Modificato da Ross14

Inviato

• Per il volume il discorso è un po' più complesso. Date le dimensioni della moneta e le variazioni di peso in gioco lo strumento deve essere estremamente preciso. Un cilindro graduato non sarebbe assolutamente sufficiente...

Ross14, il volume può essere determinato con notevole precisione tramite la tecnica di doppia pesata, in aria e poi acqua.

Non mi dilungo perchè attila650 ha descritto molto accuratamente la tecnica nel suo articolo:

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/25-come-calcolare-il-peso-specifico-di-una-moneta/

• Mi piace 1

Inviato

• Per il volume il discorso è un po' più complesso. Date le dimensioni della moneta e le variazioni di peso in gioco lo strumento deve essere estremamente preciso. Un cilindro graduato non sarebbe assolutamente sufficiente...

Ross14, il volume può essere determinato con notevole precisione tramite la tecnica di doppia pesata, in aria e poi acqua.

Non mi dilungo perchè attila650 ha descritto molto accuratamente la tecnica nel suo articolo:

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/25-come-calcolare-il-peso-specifico-di-una-moneta/

Un buon suggerimento.

Tuttavia continuo a nutrire dubbi sull'effettiva possibilità di correlare peso ed usura. Invece il metodo descritto risulta molto significativo per avere indicazioni sul peso specifico e di conseguenza il tipo di lega

Inviato

@Ross14  
temo di non esser stato chiaro nell'esprimere la mia intenzione e che il titolo che ho dato al topic sia fuorviante. Non intendevo affatto trovare l'algoritmo che lega peso ad usura, anzi: sono totalmente d'accordo quando lei dice che inapprezzabili variazioni di peso si accompagnano a pesanti usure e che comunque, non essendo una costante universale il peso della moneta FDC, non si ha una base di partenza per possibili valutazioni.

Il mio intervento voleva solo essere la mia risposta a post del tipo: "il peso della moneta è inferiore di 1,2 grammi rispetto al valore nominale, ma ciò può essere spiegato con l'usura".
Ed è proprio il contrario di questo che ho tentato di dimostrare: quando la variazione di peso è sensibile, allora l'usura è distruttiva; quando l'usura è limitata, la variazione di peso è irrilevante.
Il che si può tradurre con: se l'usura non è eccessiva e il peso non rientra nella norma, allora corre l'obbligo di nutrire grossi dubbi sull'autenticità della moneta.

Spero che così vada meglio, anche se continua a piovere.

Inviato

@Ross14  

temo di non esser stato chiaro nell'esprimere la mia intenzione e che il titolo che ho dato al topic sia fuorviante. Non intendevo affatto trovare l'algoritmo che lega peso ad usura, anzi: sono totalmente d'accordo quando lei dice che inapprezzabili variazioni di peso si accompagnano a pesanti usure e che comunque, non essendo una costante universale il peso della moneta FDC, non si ha una base di partenza per possibili valutazioni.

Il mio intervento voleva solo essere la mia risposta a post del tipo: "il peso della moneta è inferiore di 1,2 grammi rispetto al valore nominale, ma ciò può essere spiegato con l'usura".

Ed è proprio il contrario di questo che ho tentato di dimostrare: quando la variazione di peso è sensibile, allora l'usura è distruttiva; quando l'usura è limitata, la variazione di peso è irrilevante.

Il che si può tradurre con: se l'usura non è eccessiva e il peso non rientra nella norma, allora corre l'obbligo di nutrire grossi dubbi sull'autenticità della moneta.

Spero che così vada meglio, anche se continua a piovere.

Scusa, avevo in parte frainteso.

Perfettamente d'accordo su quanto da te espresso

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.