Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Distintivo

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,volevo sapere se qualcuno sa darmi

indicazioni  (reparto appartenenza,ecc..) sul distintivo del quale invio 

le immagini.

Grazie in anticipo

Legiofelix

post-21718-0-82654700-1454857544_thumb.j

Inviato

Ciao,

è un distintivo interessante: purtroppo non ne so nulla di preciso, ho fatto un po' di ricerche e sono rimaste senza frutto. :unknw:

Ma qualche ragionamento possiamo tentarlo. :good:

Partiamo dai dati.

L'elmo è certamente un riferimento a un corpo militare.

La crocetta, e il serpe avvolto attorno alla spada, precisano una pertinenza a corpi militari della sanità.

La Nike di Samotracia è evidentissima... e apparentemente fuori contesto. :nea:

Il giglio di Firenze mi suggerisce che il corpo di riferimento sia di stanza nel capoluogo toscano.

Il motto è una citazione dal De vita beata di Seneca, ma non l'ho trovato in abbinamento con nessun corpo militare.

E c'è anche un numero XXVI, a sua volta slegato da corpi collegabili a queste figure.

Ipotizziamo qualcosa che si fondi su questi dati.

A Firenze ebbe sede il nucleo principale dell'Accademia di Sanità Militare, attiva dal 1968 al 1997.

Pare che, per tradizione, alla fine di ogni corso annuale venga prodotto (forse direttamente a cura degli allievi stessi) un apposito distintivo-ricordo.

Se il tuo distintivo fosse fra questi, e se fosse pertinente a tale sede di quell'Accademia, dovrebbe essere relativo al 26° anno di corso, ossia al 1993-1994.

Ma restiamo in attesa di qualcuno che abbia notizie meno aleatorie. :help:

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

@@legiofelix

Sottoscrivo in pieno quanto già detto dall'amico Corbiniano. 

Il motto direi si possa tradurre liberamente con "Agirò secondo coscienza", se la memoria scolastica non mi tradisce.

Poiché non ho mai visto prima questo distintivo, ho fatto qualche ricerca sia su alcuni volumi riguardanti fregi e distintivi che possiedo per passare poi sul web, purtroppo senza alcun esito. Mi spiace....

post-2460-0-33640600-1454933976_thumb.jp

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.