Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Moneta che potrebbe raccontare, meglio di tanti storici, il breve  (24 Ottobre 1647, Aprile 1648) ma convulso periodo della storia napoletana. Maestro di Zecca Giovanni Andrea Cavo (GAC), ma chi era il Maestro di Prova "Q"? @@Rex Neap, nel tuo testo non l'ho trovato.

post-28101-0-72530900-1454854618.jpgpost-28101-0-76287500-1454854446.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Che spettacolo di moneta, il mio prossimo ma lontano traguardo...

Interessantissima la Q, che non indica esattamente il maestro di prova, bensì il simbolo del coniatore (altri simboli noti sono le lettere A,B,C,D,F,H,I...

Presenti anche numerosi interessanti soggetti quali un leoncino araldico, fiore, volatile, mezzaluna, cane rampante, un semplice punto, vari segnetti o anche nulla).

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 2

Inviato

@@Rex Neap sì ho capito. già il fatto che la lettera era posizionata a destra mi doveva far pensare in quel senso, o sbaglio?

Awards

Inviato

@@claudioc47...mi spiace, ma con il vicereale non si pensa !!

Si devono conoscere le iniziali dei mastri di zecca  e di prova che operavano nella zecca di Napoli ...tutto il resto è semplice: ci si può ammattire a cercare di individuare poi se la sigla del coniatore...è oppure non è ancora censita, ma il CNI prima ed il MIR dopo hanno fatto un enorme lavoro per catalogare lettere, simboli e segni che venivano apposti in zecca durante la coniazione.

La maggior parte delle monete, se non quasi tutte, (parlo del vicereame logicamente) hanno le sigle del mastro di zecca e di prova (o almeno uno dei due) sempre dietro la testa del sovrano (al lato da come guardi la moneta), ....il coniatore davanti.

In questo caso, manca la testa/busto del sovrano ..... ma non è una regola stabilita; sopra/sotto, ai lati...l'importante è riconoscere che, non è una lettera di uno dei due dei responsabili della zecca.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.