Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi 1794

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Ho appena acquistato questi 5 soldi di Vittorio Amedeo III. È la prima moneta di casa Savoia prima dell'unità d'Italia che acquisto, per cui ho preferito iniziare tenendo un profilo basso.. A dire il vero stavo cercando altro, ma mi è stata offerta a 5 euro e l'ho presa, mi piaceva! :)

Potrei chiedervi un parere sulla conservazione? Io penserei a MB, ma non conoscendo la monetazione non vorrei sbagliare! :)

Non ho cataloghi specifici per quest'ambito, ma dal catalogo de lamoneta non ho visto ci siano varianti, è corretto? Qualcuno saprebbe dirmi la tiratura?

Comprerò un catalogo più specifico, promesso!

Vi ringrazio in anticipo!

post-44504-0-86302400-1454845388_thumb.j

post-44504-0-86256200-1454845400_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rispondo in ritardo, chiedendo scusa, indicando quanto riportato dal Traina nel suo volume sui Savoia da Vittorio Amedeo II a Carlo Emanuele IV.

nel 1794 le casse dell'erario avevano bisogno di denaro viste le ingenti spese che la guerra contro la Francia comportava, quindi si diede inizio ad una grande battitura di monete basse.

Vengono ritirati gli ottavi di scudo in argento e vengono battute monete da 20, 15, 10 e 5 soldi.

I  15 soldi vengono ritirati lo stesso anno (però effettivamente sino al 1797) e sostituiti con i pezzi da 20 e da 10 soldi.

Il 14 febbraio inizia la battitura dei 5 soldi in rame di nove milioni di pezzi, per raggiungere un totale di 36.000.000 alla fine dei tre anni di battitura.

Gradatamente furono poi ridotti al loro valore effettivo, nel 1798 soldi 2.6, successivamente soldi 1.8 per finire valutati soldi 1.

Nel 1799 una parte venne ritirata per coniare le monete da 7.6 soldi.

Moneta importante per il significato della legenda del rovescio S MAURITIUS PAT TOT DIT (Patronus Totius Ditionis) cioè San Maurizio difensore dell'autorità assoluta, per contrastare ciò che invece capitava nella vicina Francia con l'abbattimento della monarchia.

La tua moneta non in eccelsa conservazione (è ricercata in alte conservazioni veramente difficili da trovare e a prezzi molto superiori) è comunque gradevole e ben leggibile, queste monete sono facili da trovare ma tutte in basse conservazioni visto il materiale tenero e il suo lungo uso nonostante i rilievi fossero alti.

La spesa non è stata eccessiva e il carico storico di questa moneta è alto, ricorda un periodo difficile per le monarchie di quel periodo. Sono anche tra le ultime monete prima dell'inizio dell'era decimale... come inizio penso non sia male, spero, anzi, che non sia l'ultima predecimale che porti a casa!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio ringraziandoti per il tempo speso per questa ricerca e per rispondere.

Non conoscevo la valenza simbolica di S. Maurizio su questa moneta, strettamente legato al periodo storico, è quindi per me un valore aggiunto! Come dicevi, la conservazione è bassa ma sufficiente da permettere di riconoscere la maggior parte dei tratti presenti.. Una cosa che ho notato è che, a differenza di altre monete in conservazione simile e a parità di consunzione del volto del sovrano, il busto sembra essersi conservato meglio..

Ultime due domande! :)

La coniatura mi sembra sufficientemente centrata sul tondello, quindi la presenza della rigatura al bordo solo qua e là è legata ad una usura che ha "ridotto il diametro del tondello" a causa della circolazione, o i tondelli nascevano già di dimensioni ridotte rispetto alla grandezza del conio, magari perché in stato di "emergenza" si faceva meno attenzione alla forma e più al contenuto?

In ultimo, e questo lo chiedo perché non ho ancora volumi su cui documentarmi da me, come mai ad esempio sono state create monete da 2,6 soldi (mi aspetterei un 2,5 ecco)?

Visto che il caso mi ha portato a iniziare così, cercherò di andare avanti con gli altri tagli di questo periodo!

Grazie ancora per la disponibilità, davvero! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Viste le molteplici domande cominciamo a rispondere dall'ultima che e' la piu' interessante e la piu' logica fatta da chi e' abituato con le decimali a ragionare "decimalmente"! :)

Cominciamo col dire che non si tratta di 2 virgola 6, ma 2 punto 6!

Il sistema di conto non era decimale, ma ogni soldo era diviso in dodici denari, quindi due soldi e mezzo equivalevano a due soldi e sei denari (2.6).. Stesso discorso per le monete da 7.6 soldi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.. Per noi oramai abituati a dopo Napoleone a contare con le unita' 10 risulta persino strano a capire come contavano nei secoli precedenti e a capire che esistevano varie misure di conto, pesi, ecc. ecc.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per il resto sembra che la moneta sia piu' "vissuta" sul contorno che nei campi, molti colpi e bordo abbastanza deturpato che probabilmente ha fatto perdere i rilievi.

Di contro il busto non e' molto consunto e a parte un poco il viso e i capelli e' ancora bellino!

Moneta comunque collezionabilissima, secondo me, ne ho viste tantissime messe tanto, ma tanto, peggio!

Al tuo posto continuerei con i tagli superiori, i 10 e i 20 soldi, monete facili da trovare a prezzi irrisori e che ti proietterebbero in pieno nel periodo, non magari in conservazioni eccelse, ma a discrete conservazioni si possono trovare a poco!

Anche quelle cariche di storia avendo circolato fino al regno d'Italia!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di conto non era decimale, ma ogni soldo era diviso in dodici denari, quindi due soldi e mezzo equivalevano a due soldi e sei denari (2.6).. Stesso discorso per le monete da 7.6 soldi.

Questo mi spiega anche perché lo scudo valga 6 lire anziché 5! :)

Grazie per aver risposto a queste mie domande che sicuramente sono banali per chi ha esperienza in questo settore! Scusate l'ingenuità!

Inizia la ricerca dei tagli maggiori, almeno non mi annoio!

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo mi spiega anche perché lo scudo valga 6 lire anziché 5! :)

Grazie per aver risposto a queste mie domande che sicuramente sono banali per chi ha esperienza in questo settore! Scusate l'ingenuità!

Inizia la ricerca dei tagli maggiori, almeno non mi annoio!

Grazie ancora!

Attendo di vederli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.