Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oramai sono perso per i vicoletti dei Quartieri Spagnoli! Ma queste monete hanno un fascino terribile! Anche questa in conservazione modesta ma la sua bella figura la fa egualmente!

post-28101-0-78996400-1454844189.jpgpost-28101-0-74253900-1454844202.jpg

• Mi piace 7
Awards

Inviato

Che meraviglia, tranquillo che la conservazione di questo esemplare è pienamente rientrante nella media, anzi anche un po in più...

Tieni presente che questi esemplari non solo circolarono durante il regno di colui effigiato sulla moneta, ma anche oltre includendo l'arco temporale del figlio e del nipote... Sommando questo fattore a numerosi altri (quali la coniazione a martello estremamente "frugale", la tosatura, il contenuto di fino poco abbondante...), è naturale che queste monetine appaiano "brutte" a primo acchitto, ma la storia che c'è dietro è densissima e straordinariamente interessante (quelle siglette poi meriterebbero un trattato storico a parte...)! ;)

• Mi piace 2

Inviato

@@Alex0901 Ciao Alex, vedo che sei sempre più preparato! Complimenti! Sì, come avevo già detto nel post del Tarì, la conservazione in questa monetazione conta poco, ma la storia che c'è dietro è la parte più importante. Ci sentiamo nei prossimi post che farò con altri pezzi. Un saluto.

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Oramai sono perso per i vicoletti dei Quartieri Spagnoli! Ma queste monete hanno un fascino terribile! 

:good:

Altro che le piastre!! :D

• Mi piace 3
Awards

Inviato

@@claudioc47...ti stai addentrando bene.....come inizio è promettente, ma comincia anche a classificare queste "monetuzze"....vedrai che poi, becchi anche l'inedito. :blum: quindi testi in mano (e mai uno solo), datti da fare. :rofl:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Il*Numismatico...Fabrì.....ma hai insegnato tu Claudio a fare le foto ? ..... sta venendo su benissimo, sono davvero belle. :good:

@@Rex Neap grazie, già avevo esperienza di macro fotografia dei minerali, ma l'incontro con Fabrizio @@Il*Numismatico è stato determinante e anche la lettura della sua guida alla fotografia delle monete presente nella sezione Restauro e Fotografia, che raccomando a tutti quelli che si cimentano nella fotografia numismatica, ma che non sempre seguono. E poi tanta, tanta, tanta pazienza  e provare, provare.......provare! Queste non mi sono venute benissimo perchè ho problemi con la reflex e ho usato la compatta, potevo fare di meglio.

Modificato da claudioc47
Awards

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico...Fabrì.....ma hai insegnato tu Claudio a fare le foto ? ..... sta venendo su benissimo, sono davvero belle. :good:

Era già dotato di suo... se ho qualche colpa, magari gli ho attaccato la mezza ducatite (ce lo vedo predisposto molto bene! :D)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Mezzo carlino 1582 (rif. Pannuti Riccio 43. Civitas Neapolis 230).

Caro Claudio, fai benissimo ad addentrarti nella monetazione napoletana del vicereame, per il momento è ancora reperibile a prezzi accettabili e sicuramente è un ottimo investimento. Puoi cortesemente postare un particolare della data ad alta risoluzione? Grazie

Inviato (modificato)

@@francesco77 vedi se questa va bene. lI due è una Z, o quanto meno sembra tale.

post-28101-0-80354700-1454925267.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Esatto @@claudioc47 e @@Layer1986... È proprio così 15SZ. Questo esemplare faceva parte della mia collezione è L'Ho dato via perché ne ho preso uno migliore... Sempre con SZ :)... Bravo Claudio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.