Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sarà questa la sezione corretta? non ho trovato la sezione "Poste e Telecomunicazioni", per cui se ho sbagliato, spostatemi senza pietà, me lo sarò meritato.

Allora...

ho recentemente acquistato da un privato un 40 franchi Napoleone. Aprendo il plico arrivatomi tramite raccomandata, ho visto, con mia sorpresa, che il cartoncino entro cui era stata sigillata la moneta, era stato a sua volta ricoperto con un foglio di alluminio, quello da cucina per intenderci. Stupito da tale precauzione ho chiesto chiarimenti  al venditore, il quale mi ha confermato che vi sono già stati furti postali mirati con utilizzo di tecniche similradioscopiche.
Tralasciando ogni commento sull'umana avidità (a che serve?) vi passo, se già non la conoscete, la dritta: il benemerito foglio di alluminio si guadagna un altro punto, dopo quello di gran Spatinatore!

Buone spedizioni

Modificato da cabanes
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Era un accorgimento utilizzato ai tempi di Ibazar.it (1999), in special modo per la spedizione di banconote da collezione usate non di grande valore.
Gli acquisti online di materiale per i collezionisti stava prendendo piede.... mi ricordo che veniva consigliato l'uso del foglio di allumino nel forum di ibazar settore *collezionismo* (ero già iscritto da dicembre 1998).
Guardando la busta in controluce non si vedeva nulla, solo un rettangolo nero, non c'era quindi bisogno di cartoncini e/o busta imbottita, in questo modo la busta per la raccomandata era leggera ed il peso rientrava nel primo scaglione, costava solo 3800 lire se non ricordo male.

Purtroppo c'era chi li spediva inserendoli in un semplice foglio di carta o plastica trasparente, un rischio, in special modo se spediti come posta ordinaria o prioritaria, con il foglio di alluminio invece era impossibile individuare cosa c'era all'interno.
Per le banconote di un certo valore, o fds naturalmente, c'erano a protezione dei cartoncini spessi, oltre che proteggere le banconote da pieghe accidentali, occultavano bene il contenuto.

E' molto che non ne sentivo parlare, ne è passato di tempo....

Awards

Inviato (modificato)

C'è un venditore su Ebay (Moreno Firenze) di cui sono cliente che spedisce avvolgendo ogni moneta nell'alluminio

Modificato da Erdrückt

Inviato

Il foglio di alluminio certamente aiuta. Lo usa sempre anche Pedoni (Thesaurus).

Credo che il vantaggio sia in fase di scansione della lettera/raccomandata che ai raggi x (credo utilizzati per sicurezza per tutta la posta che deve fare tragitti aerei) altrimenti mostrano chiaramente la forma dei tondelli metallici in esse presenti rivelando il contenuto.

Il grosso problema come dice bene anche l'articolo della Stampa sopra sono i centri di smistamento internazionali, dove le normali raccomandate non vengono scannerizzate singolarmente in entrata per problemi di tempi. Diventano quindi a tutti gli effetti dei buchi neri dove diventa facile perdere traccia della raccomandata che a sistema rimane per giorni nel centro di smistamento per poi alla fine venir dichiarata "smarrita" dalle poste.

Per gli impiegati in questi centri è estremamente facile far sparire posta normale e raccomandate di cui sospettano un contenuto interessante.

Recentemente mi sono sparite due raccomandate contenenti monete in centri di smistamento esteri, a dimostrazione che purtroppo tutto il mondo è paese.

Inviato

Sarà questa la sezione corretta? non ho trovato la sezione "Poste e Telecomunicazioni", per cui se ho sbagliato, spostatemi senza pietà, me lo sarò meritato.

Allora...

ho recentemente acquistato da un privato un 40 franchi Napoleone. Aprendo il plico arrivatomi tramite raccomandata, ho visto, con mia sorpresa, che il cartoncino entro cui era stata sigillata la moneta, era stato a sua volta ricoperto con un foglio di alluminio, quello da cucina per intenderci. Stupito da tale precauzione ho chiesto chiarimenti  al venditore, il quale mi ha confermato che vi sono già stati furti postali mirati con utilizzo di tecniche similradioscopiche.

Tralasciando ogni commento sull'umana avidità (a che serve?) vi passo, se già non la conoscete, la dritta: il benemerito foglio di alluminio si guadagna un altro punto, dopo quello di gran Spatinatore!

Buone spedizioni

Ma ho capito bene? Ti sei fatto spedire un 40 franchi ( moneta d'oro  da quasi 13 gr  anche al solo peso per  un valore di 370 €) per posta con una "semplice" raccomandata,?

Il foglietto d'alluminio andrà bene per i biglietti, ma per le monete........ non eliminano il peso!

Questa volta puoi dire che ti è andata bene! Non ripeterei più l'esperimento!

Se andate a leggere nel sito delle poste:

http://www.poste.it/postali/italia/raccomandata1.shtml

c'è scritto a CHIARE LETTERE:

Gli invii non possono contenere merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore, pena la risoluzione del contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti. 

Ma è possibile che vi sia ancora  gente che utilizza la raccomandata per spedire monete?  Poi sono i primi  che gridano allo scandalo quanto  "scompare" la preziosa raccomandata con la moneta!  

Chi è causa del so mal pianga se stesso.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ma ho capito bene? Ti sei fatto spedire un 40 franchi ( moneta d'oro  da quasi 13 gr  anche al solo peso per  un valore di 370 €) per posta con una "semplice" raccomandata,?

Il foglietto d'alluminio andrà bene per i biglietti, ma per le monete........ non eliminano il peso!

Questa volta puoi dire che ti è andata bene! Non ripeterei più l'esperimento!

Se andate a leggere nel sito delle poste:

http://www.poste.it/postali/italia/raccomandata1.shtml

c'è scritto a CHIARE LETTERE:

Gli invii non possono contenere merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore, pena la risoluzione del contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti. 

Ma è possibile che vi sia ancora  gente che utilizza la raccomandata per spedire monete?  Poi sono i primi  che gridano allo scandalo quanto  "scompare" la preziosa raccomandata con la moneta!  

Chi è causa del so mal pianga se stesso.

saluti

TIBERIVS

io e il venditore, dopo aver valutato i pro e i contro di un invio assicurato, abbiamo optato per la spedizione tramite raccomandata 1 per contare sulla velocità (ha impiegato 22 ore per arrivare), non trascurando comunque altre opzioni di sicurezza, che reputo non necessario riportare qui.

Io ho comunque deciso già 6 anni fa, quando ho inziato a fare acquisti superiori ai 100 Euro, di fidarmi del servizio postale, mettendo a bilancio 1 perdita: quella sarebbe stato il segnale che dovevo cambiare modalità. Finora non è successo, per cui continuo. Non sono comunque così ingenuo: valuto anche la posizione geografica del mittente... dalla Nigeria non acquisterei alcunchè

Inviato

Il problema degli invii per Rcc non è così lontano....... (Nigeria) le buste spariscono da mooooooooolto più vicino ....

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.