Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sembrerebbe proprio un falso d'epoca. Manca però, la parte più importante da vedere, ovvero quella che in queste monete è spesso la "prova del nove": il bordo.

Certo che il peso è un po' sotto, a meno di notevole usura, questa moneta non scende sotto i 9,9 g. e le foto non aiutano molto: granulosità eccessiva, colore troppo scuro e scomparsa di particolari potrebbero dipendere più dalla macchina fotografica che dall'oggetto in sé.

Da un punto di vista storico-numismatico, concordo, ha valore come una moneta vera: ha circolato, ha "vissuto" e quindi ha assunto dignità di pezzo da collezione anche (sempre tenendo presente la qualità delle foto) per il grado di conservazione che, in genere per il metallo usato, nei falsi è assai compromesso.

Inviato

Vorrei esprimere il mio parere discorde rispetto alle affermazioni che leggo.

Un falso non può essere equiparabile all'originale, per definizione. Altrimenti non si chiamerebbe falso e non può "avere valore come una moneta vera". Una moneta falsa viene fatta per truffare qualcuno e per me non è accettabile.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Queste monete (come altre del Regno) hanno sul bordo la scritta FERT, il nodo Savoia e una o due rosette in incuso. I primi due risultano poco profondi anche sulle monete autentiche, mentre le rosette sono ben incise. In genere, i falsari hanno grosse difficoltà (almeno quelli dell'epoca) a lavorare sul bordo. Molto spesso il bordo è semplicemente liscio oppure le scritte risultano non in asse fra loro e sono a distanze irregolari.

Una rosetta in inciso  si trova dove indicato con la freccia.Il bordo però è ricoperto da una patina piuttosto consistente e non vorrei rimuoverla.

Trovo molto interessanti le diversità di opinione sulla considerazione dei falsi d'epoca .

post-46644-0-65679600-1455087030.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.