Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sembrerebbe proprio un falso d'epoca. Manca però, la parte più importante da vedere, ovvero quella che in queste monete è spesso la "prova del nove": il bordo.

Certo che il peso è un po' sotto, a meno di notevole usura, questa moneta non scende sotto i 9,9 g. e le foto non aiutano molto: granulosità eccessiva, colore troppo scuro e scomparsa di particolari potrebbero dipendere più dalla macchina fotografica che dall'oggetto in sé.

Da un punto di vista storico-numismatico, concordo, ha valore come una moneta vera: ha circolato, ha "vissuto" e quindi ha assunto dignità di pezzo da collezione anche (sempre tenendo presente la qualità delle foto) per il grado di conservazione che, in genere per il metallo usato, nei falsi è assai compromesso.

Inviato

Vorrei esprimere il mio parere discorde rispetto alle affermazioni che leggo.

Un falso non può essere equiparabile all'originale, per definizione. Altrimenti non si chiamerebbe falso e non può "avere valore come una moneta vera". Una moneta falsa viene fatta per truffare qualcuno e per me non è accettabile.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Queste monete (come altre del Regno) hanno sul bordo la scritta FERT, il nodo Savoia e una o due rosette in incuso. I primi due risultano poco profondi anche sulle monete autentiche, mentre le rosette sono ben incise. In genere, i falsari hanno grosse difficoltà (almeno quelli dell'epoca) a lavorare sul bordo. Molto spesso il bordo è semplicemente liscio oppure le scritte risultano non in asse fra loro e sono a distanze irregolari.

Una rosetta in inciso  si trova dove indicato con la freccia.Il bordo però è ricoperto da una patina piuttosto consistente e non vorrei rimuoverla.

Trovo molto interessanti le diversità di opinione sulla considerazione dei falsi d'epoca .

post-46644-0-65679600-1455087030.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.