Vai al contenuto
IGNORED

GENOVA: POSSIBILE PARTITA DI GROSSI FALSI?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho visto su ebay un'asta per un grosso dichiarato "da 6 denari" peso 1.8, apparentemente di buon argento, studiandoci un po' su ho notato che sembrerebbe lo stesso conio usato per il falso di Dizzeta ex inasta di peso 2.29 se non ricordo male, ma con un tondello fatto meglio (forse di Cigoi?), sta di fatto che questo, se dovesse essere un falso, è veramente a regola d'arte.

Cosa ne pensate?

.... Ho dimenticato il TAG  :pardon:

post-36161-0-04555300-1454747395_thumb.j

post-36161-0-94058100-1454747407_thumb.j

post-36161-0-33967800-1454747400_thumb.j

post-36161-0-73513600-1454747411.jpg

post-36161-0-35657700-1454747645_thumb.j

Modificato da Alessioildoge
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

ciao,

in effetti le due foto mostrano due monete con le stesse "imprecisioni". Nella seconda foto, la moneta sembra conservata peggio, ma l'impronta è la stessa al 90%.

Al rovescio A e D di CVNRAD si toccano, ma nella seconda c'è una macchia di corrosione/calcare. 

Attendiamo @@dizzeta e altri appassionati... 

Awards

Supporter
Inviato

Sì, in effetti il pezzo era stato già notato dai vari appassionati di monetazione genovese :).

Il conio è lo stesso di quello di @@dizzeta (ha tutte le caratteristiche uguali, comprese le schiacciature e le "trapassature" di conio, etc...) che analizzato anche se con metodica XRF ha dimostrato avere una lega metallica ricca in stagno e zinco, cosa che spiega anche il peso anomalo del grosso, per il quale escluderei il fatto che, al di là della "buona" fattura, possa essere un falso d'epoca.

Comunque avendo visto ora parecchi più grossi di questo tipo da un paio di ripostigli, direi che anche visivamente per come risulta il rilievo generale delle lettere così come la relazione tra cerchio esterno e bordo, si ha la percezione di certa "diversità" rispetto alla media, anche se davvero sottile.

Inoltre Brunetti la include nell'opus cigoiano  (n.616) con questa annotazione "In nessuna delle genuine le aste laterali del castello sono staccate tra loro inferiormente, come in questa", riferendosi con evidenza alla schiacciatura del conio che fa sembrare la linea orizzontale inferiore quasi staccata, che in effetti, con le altre schiacciature e segni di trapassamento del conio, sembra caratteristica sempre ricorrente di questi grossi sovrappeso, con ogni evidenza prodotti dalla stessa matrice.

Chiaramente sarebbe assai interessante analizzare anche il contenuto metallico di questo esemplare, per il quale almeno si è provato a raggiungere un peso che dà meno vistosamente nell'occhio ;).

Quanto al fatto che possa essere proprio un falso "cigoiano", invece, è una materia un poco più complessa, come hanno cercato di spiegare anche altri utenti sicuramente più esperti di me sull'argomento.

Un caro saluto MB

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Per chi non avesse visto l'immagine allegata da Brunetti nell'opus cigoiano (mi pare che qualcuno l'avesse postata al tempo della discussione sul grosso di dz), ecco qua.

Di nuovo un saluto e buon fine settimana MB

post-10758-0-11871600-1454760092.jpg

Inviato

Ringrazio tutti della segnalazione ...per me è un periodo storto e mi vanno tutte male ...aggiungo anche questa alla lunga lista di disavventure.

Saperlo un falso "normale" per me è una delusione ...poi adesso saperlo anche "seriale" ....conoscevo l'altra copia, pressoché identica, conservata al Museo di Udine nella Collezione Cigoi (quello pesa 2,05 gr) ...ma con questo altro esemplare occorrerà ripensare alla "rarità" dei pezzi ....

Mi consolava fosse un falso di Cigoi, così per curiosità, per l'ambiguità del personaggio.

Cigoi era un "falsario" che si era in qualche modo "redento", un "buon ladrone della numismatica", che, costretto o no, "aveva capito" ed era riuscito a farsi anche apprezzare dai suoi compaesani, in qualche modo aveva "espiato" la sua giusta pena donando ad un Museo i suoi "lavori" e restituendo parte di quello che aveva truffato ingannando molti numismatici del suo tempo.

Vabbè ...un saluto a tutti.

Awards

Inviato

@@dizzeta se ti può consolare c'è anche il fatto che l'asemplare di Lanz proviene dalla collezione Ernest Von Ferrari ...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@dizzeta, in poche parole li ritenete falsi fusi moderni ? o coniati con un conio ricavato da una moneta originale ?

Inviato (modificato)

@@dizzeta, in poche parole li ritenete falsi fusi moderni ? o coniati con un conio ricavato da una moneta originale ?

No, falsi fusi moderni non direi, visto che è nella collezione Cigoi, "moderno" non dovrebbe essere. 

Mi viene da pensare che il conio originale (che sia stato fatto da Cigoi o da uno dei suoi "artigiani" o da un altro ancora) sia rimasto in giro e magari qualcuno, chissà quando, ne abbia "coniata" qualcuna ...così, per vedere l'effetto che fa.

Ma il mio parere vale meno di zero ...impressioni, pensieri ad alta voce, null'altro...malignamente forse un po' anche per stimolare qualche ipotesi più autorevole.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

te la sei aggiudicata te? Io volevo scrivere un post meno diretto ad asta in corso confidando che nessuno di lanz leggesse forum italiani ma poi ho evitato... tanto c'è un mese per la restituzione 

Modificato da Alessioildoge
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.