Vai al contenuto
IGNORED

medioevale da identificare

Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti , avrei una monetina da identificare e confido nella vostra conoscenza.

Il peso e di 0,91gr.

Grazie a tutti anticipatamente.

post-2679-0-87839200-1454708365_thumb.jp

post-2679-0-85591000-1454708399_thumb.jp

Inviato (modificato)

France, County of Anjou, Fulk IV, Geoffrey IV to Fulk V, 1060 - 1129

67998p00.jpgzoom.gif
Fulk IV (French: Foulques) was Count of Anjou, 1068 - 1109. He supposedly wrote a history of Anjou and its rulers. Only the first part describing his ancestry, is extant. The second part, supposedly describing Fulk's own rule, is lost. If he did write it, it is one of the first medieval works of history written by a layman.

http://www.acsearch.info/search.html?id=1148845

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Grazie mille , come conservazione si può dire BB+?

Modificato da bianat

Inviato

Grazie mille , come conservazione si può dire BB+?

Certamente a mio parere è più di BB
  • Mi piace 1

Inviato

A differenza dell'esemplare del link, la legenda al R. e' + ANDEGAVENSIS

Ho visto solo adesso la risposta e volevo chiedere la differenza fra le due.

Grazie

Inviato (modificato)

la tua moneta porta  in legenda al D/ ANDEGAVENSIS  ,mentre al R/ si legge  chiaramente FVLCO COMES 

l'unica monete  di Fulco IV  che ho trovato  in rete  porta invece  VRBS ANDEGAVIS  

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

Ho trovato  una moneta con le legende come la tua..  quindi si tratterebbe del successore,    FVLCO V

998513.s.jpg
Monnaies d’Antan, Mail Bid Sale N°9, Lot 776
Comté d'Anjou - Foulques V - Denier Foulques V (1109-1129). A/ + ANDEGAVENSIS. Monogramme de Foulques. R/ + FVLCO COMES. Croix Cantonnée d'un alpha et d'un oméga. TTB+. Bd.153 var (2f)-PA.1492 Ar ; 1.07 gr ; 18 mm Starting Price: 60 EUR Estimate: 80 EUR ...
Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.