Vai al contenuto
IGNORED

Patina si, patina no, patina forse...

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

Penso che il tema "patina" sia già stato trattato circa un milione di volte, ma io  - abbastanza nuovo sul forum e neofita apprendista - non ho ancora detto la mia!

NON voglio fare polemiche di nessun tipo, NON voglio dire che una cosa è meglio dell'altra, NON ho mangiato la saggezza a cucchiaiate (è un modo di dire tedesco - carino, no?), voglio solo esprimere il mio punto di vista.

Ieri scrivevo in qesto post:

http://www.lamoneta.it/topic/146294-traiano-che-parla-latino-o-bulgaro/

e con @@Titta99 si poi parlava di patina. Lui diceva "...i rilievi sono più che buoni, peccato per la patina che, dalle foto, pare stata rimossa."

Daccordissimo con lui, penso però che - dipendentente dallo spessore della patina e dallo stato di conservazione - una moneta possa essere più o meno "godibile" e/o presentabile.

Per esempio le tre monete qui di seguito:

post-43032-0-16094500-1454703071_thumb.j

La A ha tutti gli elementi abbastanza riconoscibili, la patina manca

La B è faticosa da decifrare, i contorni delle forme sono vaghi, la patina è dominante

La C è splendida. E basta.

La A la ho presa, la B non l'avrei neanche presa in considerazione, la C ha un altro rapporto qualità/prezzo.

Io parlo da amatore: l'occhio vuole anche la sua parte... la patina per me non è sempre un plusvalore.

Lunga è la strada, stretta la via, dite la vostra che io ho detto la mia...

Ciao,

Njk

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Concordo. Pero` dipende sempre dalla conservazione.  Spatinare monete e` sempre un rischio. In effetti in questo caso la moneta "A" e`  piu` godibile della moneta "B". Ci sono casi invece in cui sarebbe stato meglio non spatinare la moneta. Ci sono poi i puristi della patina che sicuramente grideranno allo scandalo :) .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io ritengo che una bella patina naturale sia sempre un plusvalore. E' ovvio poi che la patina possa coprire monete sia brutte che belle: nel primo caso può mascherare alcuni difetti mentre nel secondo può esaltare ulteriormente la bellezza di una moneta. Non penso che la moneta B, se fosse spatinata, apparirebbe migliore...

In ogni caso complimenti per l'acquisto, il rovescio della tua moneta mi piace molto (il diritto non l'hai postato).

Modificato da Ross14

Inviato

Ciao,daccordissimo con te, la patina non e' sempre un plusvalore.. pero' un conto e' vedere piu' chiaramente i rilievi in foto e un conto e' avere tra le mani una moneta spatinata, che a me provoca

una brutta sensazione..

Nell'esempio delle monete postate io avrei aspettato anche un anno, ma avrei puntato certamente la terza... Col tempo mi sono convinto che preferisco averne meno, ma che mi piacciano davvero!

Saluti

Inviato

@@Ross14

Il diritto della mia moneta era nel link del post #1

ecco - per l'archivio - anche i diritti delle altre due monete:

post-43032-0-25348000-1454749988_thumb.j

La mia moneta di sicuro non doveva essere spatinata per forza, ma forse per chi vende è meno lavoro spatinarla che "restaurarla" correttamente, non so.

buona giornata,

Njk

Awards

Inviato

Che cos'è la patina se non una polvere di tempo e storia che si è adagiata su un tondello, come il velo di una sposa?

Sarà compito nostro aver premura e coscienza di alzare o meno questo velo, con tutti i rischi che si possono correre.

Inviato

@@ARES III

Bello il paragone!

E io ci aggiungo - anche se qui erano intese delle pitture:

Verrà del tempo la maestra mano

a dare all’opre tue l’ultimo tocco;

che colla bruna patina i colori,

ammorbidisca, e accordi; e quella grazia

aggiunga lor che sol può dare il tempo;

porti il tuo nome a’ Posteri, e più rechi

bellezze all’opre tue che non ne toglie

(John Dreyden, 1694)

Ma allora è  giusto restaurare i dipinti antichi? Il discorso della patina vale solo per le monete o anche per gli affreschi della Sistina?

O forse si deve ponderare a priori se è il caso o no di intervenire, valutando obiettivamente i pro e i contro?

Per i denari e gli aurei vale un altro discorso e io penso che anche per le monete di bronzo si possa decidere di volta in volta cosa fare.

La moneta B per me sarebbe una da pulire per benino - forse anche da spatinare - per esaltarne le figure.

Ricordatevi , per favore, che non voglio fare polemiche, sto solo cercando di orientarmi in quest'ostica materia facendo quattro chiacchiere tra amici!

njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato

A furia di dire che non vuoi fare polemiche, penso che si possa muoverne una in tal senso........ :rofl: :rofl: :rofl:

Tornando seri, la patina è la testimonianza del tempo passato e può essere anche qualcosa di gradevole o piacevole (secondo i gusti).

Tuttavia le patine nei quadri e negli affreschi non sono molto gradite in quanto, nella stragrande maggioranza dei casi, deturpano ed appannano le opere.

Inoltre la maggioranza delle patine nei quadri e negli affreschi non sono del tutto naturali in quanto artificio di restauri mal riusciti nelle varie epoche.

Inviato

per me la patina e' un plus valore,eccome!la dove e' naturale e' sintomo di autenticita',personalmente avrei premura anche a non alzare il velo,per una questione storica e soprattutto vitale della moneta

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Beh perché non dire anche ciò che penso io :D??

Non voglio riferirmi né alle monete né ai dipinti nello specifico, ma a tutti quei beni "vecchi" (e quindi anche antichi) che circolano da anni, secoli, millenni. Credo che essi siano, ai miei occhi, affascinanti per la loro intrinseca età e, quindi, sia normale cercare di preservare ogni aspetto. Da qui non spatinerei una moneta, non sostituirei mai la legatura coeva di un libro antico con una moderna ( :silly: ), non dipingerei mai su un quadro per risaltarne le figure, non ricostruirei un tempio per mostrarne l'antica mole, non inciterei mai una sposa ad andare dal chirurgo plastico :lol: . Eppure questo è espressione di un sentire tutto privato e mio. Ai vostri occhi? Benché non sempre funzioni a dovere, in pochi, credo, si lamenterebbero di una bella sposa se, all'oscuro delle sue visite dall'estetista, vi si presenterebbe in tutto il suo splendore :lol: :lol: . Così credo che un turista giapponese rimanga incantato a vedere il tempio ricostruito immaginando, forse, tale sia sempre stato e rimasto. E ancora, chi cerca da una vita un libro della materia di cui si occupa di certo lo prenderebbe anche se non fosse avvolto in pergamena coeva, anzi, una rigida copertina è anche più comoda e meno "problematica". Così è più funzionale in un museo esporre un quadro ridipinto per mettere in risalto antichi disegni altrimenti persi o poco distinguibili. E perché no, questo vale anche per le monete che, come la provinciale di @@littleEvil, sarebbe altrimenti illeggibili. Ebbene, non stiamo forse parlando di qualcosa di estremamente soggettivo e strettamente legato all'ambito in cui si trova? Un'esposizione museale ha fini e spettatori ben diversi dalle nostre collezioni. Quindi, per tirare le somme, ritengo sia in sé "sbagliato" chiedere un parere per la patina in quanto solo tu puoi sapere quali sono i tuoi fini, quali i tuoi interessi, quali i tuoi gusti e i tuoi spettatori :D. Così è altrettanto sbagliata qualsiasi critica alla tua visione... chi ha ragione  :pardon: ?! Direi tutti o nessuno :)

Modificato da Sator
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

La patina NON COPRE la moneta, è lo strato superficiale, più o meno profondo, che si è mineralizzato con i secoli, quindi non si toglie un velo, ma si toglie la pelle.

Modificato da Exergus
  • Mi piace 4

Inviato

La patina NON COPRE la moneta, è lo strato superficiale, più o meno profondo, che si è mineralizzato con i secoli, quindi non si toglie una velo, ma si toglie la pelle.

di fatti anche io ho inserito il termine velo,per rispondere al termine di paragone che ha usato ares,ma il succo del discorso e' proprio in tutta la tua risposta :good:

Inviato

Che cos'è la patina se non una polvere di tempo e storia che si è adagiata su un tondello, come il velo di una sposa?

Sarà compito nostro aver premura e coscienza di alzare o meno questo velo, con tutti i rischi che si possono correre.

:nono:

La patina NON COPRE la moneta, è lo strato superficiale, più o meno profondo, che si è mineralizzato con i secoli, quindi non si toglie un velo, ma si toglie la pelle.

La sposa non va scorticata.

Inviato

Carissimi,

intervengo in punta di piedi, anche perché il discorso patina è uno dei più complessi e variegati possibili...

Dei tre pezzi di cui alla discussione : il primo è stato completamente spatinato, il secondo parzialmente spatinato e modificata la patina, il terzo.... ebbene è stata lisciata abbondantemente e modificata la patina !

Manca, per le considerazioni del caso, una patina ( quella nobile) che sia stata lasciata in pace sostanzialmente, da lì si potrebbero fare le opportune considerazioni.

Cordialmente,

Enrico

post-1488-0-37868000-1454782133_thumb.pn

post-1488-0-10374200-1454782151_thumb.pn

Inviato

Carissimi,

intervengo in punta di piedi, anche perché il discorso patina è uno dei più complessi e variegati possibili...

Dei tre pezzi di cui alla discussione : il primo è stato completamente spatinato, il secondo parzialmente spatinato e modificata la patina, il terzo.... ebbene è stata lisciata abbondantemente e modificata la patina !

Manca, per le considerazioni del caso, una patina ( quella nobile) che sia stata lasciata in pace sostanzialmente, da lì si potrebbero fare le opportune considerazioni.

Cordialmente,

Enrico

Ciao. Potresti illustrare le patine dei due pezzi che hai allegato? Hanno origini diverse ?

Inviato (modificato)

Bellissime le monete di @@vitellio al post #14

@@elettro-matic

Quella di sx CLAVDIVS direi che è una patina da deserto, quella di dx direi di un terreno non troppo umido o la moneta era protetta.

Entrambe le monete in ottimo stato di conservazione - che dettagli! - e credo che purtroppo non sia facile trovare monete così.

In questo caso direi che non ci siano dubbi sul fatto che la patina deve restare.

Le mie monete sono credo molti scalini sotto di queste :cray: e lì credo che il discorso sia un altro...

NJk

EDIT: adesso mi è venuto un dubbio sulla moneta di sinistra... parlando tecnicamente si tratta di patina o di incrostazioni?

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato (modificato)

*** Update ***

Alla fine ho poi preso queste monete: due assi, un dupondio ed un sesterzio:

post-43032-0-82779500-1455044825_thumb.j

Tutte "spellate" ma - per quanto mi riguarda - decisamente interessanti.

Se devo essere sincero, adesso che ho preso le monete in mano, trovo che hanno una leggera patina ambrata, opaca, che non è niente male.

Ciao

Njk

Off topic: @@ciosky68 devo dire che sono nuovo a monete di queste dimensioni e peso... averle in mano fa un certo effetto... jup!!! Mi sa che divento sesterzio-dipendente!

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Diciamo che sono monete di...peso.

Ora trovati qualcosa su cui puntare il tuo studio/collezionismo.I rovesci particolari, le auguste, i monumenti, un singolo imperatore o una famiglia, giulio/Claudi, Flavio, ect

Roberto

Inviato

*** Update ***

Alla fine ho poi preso queste monete: due assi, un dupondio ed un sesterzio:

attachicon.giffam.jpg

Tutte "spellate" ma - per quanto mi riguarda - decisamente interessanti.

Se devo essere sincero, adesso che ho preso le monete in mano, trovo che hanno una leggera patina ambrata, opaca, che non è niente male.

Ciao

Njk

Off topic: @@ciosky68 devo dire che sono nuovo a monete di queste dimensioni e peso... averle in mano fa un certo effetto... jup!!! Mi sa che divento sesterzio-dipendente!

Belle mi piacciono molto :good:

Inviato

geniale! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.