Vai al contenuto
IGNORED

La terza legge fondamentale della stupidità

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Giusto per sorridere un poco e per ricordare Carlo M. Cipolla, storico economico e professore (da ultimo) alla Scuola Normale di Pisa.

Il mix di geometria e di ironia è insuperabile.

L'asse x misura il guadagno (positivo, nullo o negativo)  che Tizio otterrà dalla sua azione.

L'asse y il guadagno (come sopra +, 0, -) che otterrà Caio o comunque un gruppo di persone che non comprende Tizio, quale conseguenza dell'azione di Tizio.

Se Tizio con la propria azione ottiene un guadagno per sé e fa ottenere un guadagno per Caio o per gli altri (punto A), l'azione di Tizio è una azione intelligente.

Se Tizio ottiene un guadagno per sé e provoca una perdita per Caio e gli altri (punto B), l'azione di Tizio è "banditesca".

Se Tizio provoca a sé una perdita ed un guadagno per gli altri (punto C), l'azione di Tizio è "sprovveduta".

Se Tizio provoca a sé e agli altri una perdita (punto D): Tizio è uno stupido.

III Legge: Una persona stupida  è una persona che causa danno ad un'altra persona senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.

Stupendo.

Polemarco

post-26636-0-31411300-1454605046.jpg

Modificato da Polemarco
  • Mi piace 5

Inviato

Io mi ritrovo spesso nel quadrante C :/

Comunque hai ragione è stupenda :D

Inviato

Bellissima ma a questo punto aggiungerei le mancanti:

Le cinque leggi fondamentali della stupidità:

• Prima Legge Fondamentale: Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
  • Seconda Legge Fondamentale: La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.
  • Terza (ed aurea) Legge Fondamentale: Una persona stupida è una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé od addirittura subendo una perdita.
  • Quarta Legge Fondamentale: Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.
  • Quinta Legge Fondamentale: La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.
  • Corollario: Lo stupido è più pericoloso del bandito.
  • Mi piace 3

Inviato

In effetti mi stavo domandando il perché qualcuno non mi chiedesse delle altre leggi.

Devo però confessare che ho sempre temuto che la seconda legge mi potesse riguardare.

Polemarco

Inviato

Ma da dove arrivano queste leggi? Cioè esiste uno studio finalizzato ad una applicazione pratica o è un "semplice" esercizio di stile?

Inviato (modificato)

Ma da dove arrivano queste leggi? Cioè esiste uno studio finalizzato ad una applicazione pratica o è un "semplice" esercante;izio di stile?

Forse non hai mai letto nulla di Carlo Maria Cipolla, ed allora te lo consiglio, 

ad iniziare con:

Le leggi fondamentali della stupidità umana, un piccolo saggio  molto interessante;

altri  saggi di questo storico dell'economia li ho trovati utilissimi anche per la monetazione  a cui mi interesso tra cui:

La storia economica,

Conquistadores, pirati, mercatanti. La saga dell'argento spagnuolo

Vele e cannoni

Le avventure della lira

Il governo della moneta a Firenze e a Milano nei secoli XIV-XVI

Moneta e civiltà mediterranea

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1

Inviato

Tutto questo è interessante però nella realtà ci sono altre variabili che influenzano il comportamento umano e che costringano a volte anche a scelte stupide a soggetti non stupidi. Quindi il grafico presentato è troppo astratto e generalizzato per poter essere un modello efficiente ed efficacie nel mondo reale.

Per poter migliorarlo credo che si potrebbe trasformare il grafico da bidimensionale a tridimensionale aggiungendo l'asse z per poter descrivere delle varianti che esulano dalla volontà umana.

E' una mia opinione e per tanto opinabile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.