Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

certamente è un oggetto  perlomeno curioso.  Anche il tipo di metallo sarebbe utile conoscere in quanto farebbe propendere verso una tipologia di oggetti piuttosto che un'altra. Ad un primo momento  anche io ho pensato  all'area orientale , piuttosto che Sri-Lanka  o india ma la mancanza di segni che potrebbero collegarsi a lettere o numeri, mi fanno indirizzare verso un tipo di Token.

ti allego un link di un sito dove puoi trovare ogni cosa , tanto per  cercare di  far nascere un'idea utile al riconoscimento.

http://www.colchestertreasurehunting.co.uk/home.htm

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• King John

20

• noisefuel

11

• Matteo91

10

• profausto

2

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Risposte più apprezzate

King John

??

Immagini inviate

Inviato

Forse abbiamo una risposta a questo link (post di Afrasi): http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,34329.0.html

Yes, the lead coin shows a simplified "saint with halo", the saint being Jesus. Mitchiner (WoI #2431) shows these coins under the chapter "Crusaders".

My own vague and phantastic guess is they belong to the times of the Turkish genocide against the Armenians. More exactly: The coins were Armenian emergency money in times of occupation, perhaps even on top of the Musa Dagi.

Awards

Inviato

Sull'altro forum sembrano non prendere in considerazione l'ipotesi che possa essere una moneta di area indiana e propenderebbero per un gettone o qualcosa di simile :)

Quale altro forum?

Inviato

Quale altro forum?

Avevo condiviso il link anche qualche messaggio fa: 

http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,34329.0.html

Mi è stata data questa risposta:

Yes, the lead coin shows a simplified "saint with halo", the saint being Jesus. Mitchiner (WoI #2431) shows these coins under the chapter "Crusaders".

My own vague and phantastic guess is they belong to the times of the Turkish genocide against the Armenians. More exactly: The coins were Armenian emergency money in times of occupation, perhaps even on top of the Musa Dagi.

Awards

Inviato

Avevo condiviso il link anche qualche messaggio fa: 

http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,34329.0.html

Mi è stata data questa risposta:

OK, scusa, nel frattempo c'ero arrivato. Risposta molto interessante, a questo punto bisognerebbe trovare qualche imagine.

Inviato

OK, scusa, nel frattempo c'ero arrivato. Risposta molto interessante, a questo punto bisognerebbe trovare qualche imagine.

No, non ti preoccupare :D Per l'immagine ci sto lavorando, domani la aggiungo ;)

Awards

Inviato

1604849.m.jpgin un lotto di otto monete come : Crusader period.

Asta sincona 10 n. 235

Inviato

442755.m.jpg

evvai...............!!

KREUZFAHRER (COINS OF THE CRUSADERS)
AKKON
Anonym.
Ku.-Fals; 2.84 g. Brustbild v. v. mit zwei Kreuzen//Unbestimmte Zeichen.

Asta Kunker 137 n.4123 . 11/3/08 agg 50 €

Inviato

evvai...............!!

Complimenti per la ricerca @@rorey36! Questa è stata difficile da trovare :D

Awards

Inviato

442755.m.jpg

evvai...............!!

AKKON

Anonym.

Bravo @@rorey36!!!

Awards

Inviato (modificato)

Certo che se è un "saint with halo" è una rappresentazione MOLTO, MOLTO rudimentale!!!

Ma in compenso questa monetina ha un'importanza storica notevole...

Modificato da King John
Awards

Inviato (modificato)

Questo oggetto classificato da Fritz Rudolf Künker come "token" forse è imparentato con la monetina che ci ha tanto impegnati: può darsi che quella è una stilizzazione di questo "token", magari introducendo la variante della rappresentazione a figura intera di Gesù...

JERUSALEM, KÖNIGREICH
Anonym.
Token - Kreuzfahrerpfennig. 1.87 g. Kopf Christi mit Nimbus v. v.//Kreuz, in den Winkeln je ein kleines Kreuz (Jerusalemkreuz). RR Sehr schön
Exemplar der auktion Münzzentrum, Köln 31 (1978), Nr. 419. Dort als Südfranzösische Ölmarke - sogenannter Kreuzfahrerpfennig bezeichnet. Eine genaue Verortung der vorliegenden Marke ist nicht möglich. Das Jerusalemkreuz findet oft Verwendung auf Münzen der Insel Zypern.

post-37078-0-15902400-1454621598_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato

442755.m.jpg

evvai...............!!

AKKON

Anonym.

Gran lavoro rorey36! Grazie. Stavo veramente disperando, e invece un bel colpo da maestro. Quindi parlando di crociate siamo intorno agli anni dal 1000 al 1200, che storia!

Inviato

@@noisefuel

L'ho cercata sul libro di Mitchiner "The World of Islam" e ho trovato questo a pagina 327:

post-18657-0-83739500-1454661555_thumb.j

Non mi sembra identica, ma è ciò che mi hanno indicato su World of Coins...le affinità comunque ci sono. Come riferimento bibliografico può tornare utile.

Mitchiner le inserisce nel periodo delle crociate e le definisce come:

post-18657-0-27171600-1454661701.jpg

Awards

Inviato (modificato)
All'indirizzo: http://www.numismatas.com/Forum/Pdf/David Ruckser/Coins of the Crusaders.pdf

a pagina 167 è riportata la stessa foto trovata da rorey36, con questa descrizione:

KINGDOM OF JERUSALEM

Anonymous Issue

Cu. Fals. Acre mint. 2.84g.

Obv.: Half-length figure facing, front, with 2 crosses.

Rev.:Unknown markings.

VF

Quindi si parla di Regno di Gerusalemme e zecca di Acri, città che appartiene oggi ad Israele.

.

Modificato da noisefuel

Inviato

@@King John

@@Matteo91

@@noisefuel

Continiuamo a giocare................Queste le ho viste su una prossima asta. Non catalogate (lotto di 2)

A me sembrano dello stesso tipo e della stessa origine, ovviamente una è un multiplo dell'altra.

499D.jpg

al D/ uno stemma a barre con un'aquila con le ali spiegate  ?

Al R/ una croce con quattro corone.

Inviato

Provo a girarle e affiancarle. Così si vede meglio il gallinaccio......

post-8209-0-66079800-1454860015.jpg  post-8209-0-04486300-1454860002.jpg

Inviato

C'entra qualcosa???

Messina
La collezione Filippo Patti di monete dei Regni di Napoli e Sicilia - Catania - Messina
Carlo V imperatore, 1516-1556. Scudo 1546, AV 3,34 g. IMPERATOR AVGVSTVS Croce di S. Andrea sormontata da corona imperiale; ai lati, K – V e sotto, il Toson d’oro. Rv. + REX SICILIE 1546 Aquila coronata, ad ali spiegate, stante di fronte e volta a s.; sotto gli artigli, M – A (Mariano Averna, maestro di zecca). Spahr 134. Friedberg 666.
Raro. 

post-37078-0-59589200-1454872610_thumb.j

Awards

Inviato

Domani o dopo controllo sul libro di Mitchiner e vi so dire :)

Awards

Inviato (modificato)

Le monetine sembrano riprodurre al diritto uno stemma del tipo che allego, artigianalmente prodotto da me: sarebbe un buon punto di partenza per le ricerche capire a chi apparteneva...

post-37078-0-63805200-1454873536.jpg

post-37078-0-21849100-1454873543.jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato

Forse lo stemma è diviso in 4 campi: uno contiene un'aquila e quello in basso a sinistra un oggetto misterioso...

post-37078-0-35200400-1454878431.jpg

Awards

Inviato

Penso a qualcosa di Austriaco (o Polacco ?)

....o di ungherese:

questa è una moneta di Ladislao, Re d'Ungheria dal 1453 al 1457 che reca uno stemma che richiama quello riportato sulla monetina da identificare. 

post-37078-0-66157500-1454880564_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

e questa è di Sigismondo

445701.m.jpg

ce ne sono di 2 tipi. con l'aquila nello stemma e con il leone rampante.

Non ho capito la differenza.

@@King John

l'oggetto misterioso del tuo post 48 è probabilmente il leone rampante.

Quindi le monetine sono ungheresi (epoca Ladislao ?)

Modificato da Ospite

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.