Vai al contenuto
IGNORED

DIVO CLAUDIO GOTHICO (o forse no...)

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Pensavo di aver beccato finalmente una CONSECRATIO con DIVO CLAUDIO GOTHICO (RIC 263), ma mi sono sorti dei dubbi.

E se fosse invece DIVO CARO PARTHICO? Il ritratto non aiuta più che tanto, non è tipico di nessuno dei due: mi sembra un po' più grassottello, qualcosa come certi ritratti di Valeriano, o di Treboniano (ma senza barba evidente). Al rovescio, direi che è tutto chiaro.

Cercando si esaminare la legenda del diritto: dopo DIVO, che è molto evidente, le gambette a me fanno pensare a CL, ma senza assoluta certezza.

Seguono residui parziali di altre 11 o 12(direi) lettere. Si sa però che questo conto delle "gambette" a volte inganna.

Se il mio conto è giusto, la legenda potrebbe essere DIVO CLAUDIO GOTHIC, forse anche GOTHICO, che è quella canonica. 

Dal vivo, non è molto più chiara che in foto... Attendo pareri!

post-4948-0-09194900-1454521446.png

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E se fosse DIVO CAES VALERIANO, per Valeriano 2°?  Il calcolo delle lettere è un filo diverso, ma a mio avviso ci può stare. RIC 24.

Dimenticavo i dati: 2,4 g. e 18 mm.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao Gianfranco, mi perdonerai se "sconfino" in questa sezione...

Sicuramente DIVO CLAVDIO GOTHICO no, il ritratto nell'antoniniano di consacrazione prodotto a Mediolanum è molto affilato, questo invece è bello paffuto. Poi quello comune riporta sotto all'altare la lettera d'officina P, quello senza è considerato estremamente raro nella monografia di Toffanin sulla zecca lombarda, le probabilità non sono a favore :rolleyes:

L'ultima ipotesi mi sembra plausibile, da ore 12 ad ore 14 circa al diritto leggo abbastanza distintamente ALER.

Un caro saluto,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

La prima moneta qui postata è di Valeriano, la seconda di Claudio il Gotico, la terza di Marco Aurelio Caro. Per me l'esemplare di Gianfranco è di Valeriano

post-37078-0-11525300-1454534864.jpg

post-37078-0-39688800-1454534875_thumb.j

post-37078-0-41257000-1454534884_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

come è stato detto non è Claudio II, la legenda corretta per Milano comunque sarebbe DIVO CLAVDIO GOTHICO e nel rovescio con l'altare  in esergo c'è sempre la lettera T della 3a officina non mi risultano esemplari senza lettera T.

L'esemplare senza marchio di officina  è conosciuto in un unico esemplare però al rovescio ha un aquila anziché l'altare ed è custodito presso il museo di Vienna e proviene dalla collezione Markl

buona serata

Inviato

come è stato detto non è Claudio II, la legenda corretta per Milano comunque sarebbe DIVO CLAVDIO GOTHICO e nel rovescio con l'altare  in esergo c'è sempre la lettera T della 3a officina non mi risultano esemplari senza lettera T.

L'esemplare senza marchio di officina  è conosciuto in un unico esemplare però al rovescio ha un aquila anziché l'altare ed è custodito presso il museo di Vienna e proviene dalla collezione Markl

buona serata

Ciao , recentemente e' stato attribuito alla zecca di Mediolanum anche un Antoniniano di Claudio II con la legenda al dritto DIVO CLAUDIO GOTHICO , altare con CONSECRATIO , ma senza lettera di zecca all' esergo , di rarita' R5 . Esemplare n°352/2 del catalogo omonimo alla zecca .

• Mi piace 1

Inviato

grazie, non ero a conoscenza....

Inviato

Inviato

ps poiché non posseggo il catalogo citato della zecca di Milano è possibile avere per cortesia l'immagine anche solo del rovescio della moneta citata al nro 352/2?

grazie

Inviato

ps poiché non posseggo il catalogo citato della zecca di Milano è possibile avere per cortesia l'immagine anche solo del rovescio della moneta citata al nro 352/2?

grazie

Ciao , lo farei volentieri ; infatti la foto della moneta di Claudio II con altare e Consecratio senza lettera e' presente nel libro , pero' non so se e' possibile riprodurla pubblicamente nel Forum , anche perché l' autore del libro e' un utente del Forum stesso ; la riproduzione potrebbe essere coperta da Copyright in quanto il libro e' recentissimo . Potrei chiedere l' autorizzazione all' autore del libro , solo che non ricordo il suo nickname ; se lo trovo , lo faro' .

Comunque questa moneta e' identica come stile di conio del dritto e del rovescio rispetto a quella con la T in esergo , solo che in questa ultima manca la lettera di zecca .

• Mi piace 1

Inviato

ok giusto, grazie comunque

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.