Vai al contenuto
IGNORED

Esiste un forum...archeologico?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti innanzitutto,

Premetto che probabilmente questa non è la sezione adatta alla domanda che vi voglio porre, e per questo mi scuso in anticipo, adducendo come scusa il fatto di non averne trovata una a mio avviso più coerente.

La mia domanda è se qualcuno di voi conosce (o se esiste!) un forum paragonabile al nostro utilissimo lamonetiano che si occupi anche di identificazione di oggetti archeologici che trascendano la numismatica.

So che la questione può sembrare strana, ma vi spiego, sperando di non risultare troppo prolisso: io sono, oltre che appassionato di numismatica anche un aspirante archeologo (nel senso che sarà il mio corso di laurea magistrale e, si spera!, il mio lavoro); dunque qualche mese fa mi è capitato di acquistare un lotto sulla "baia" di oggetti in bronzo e metallo di varie epoche a peso (si badi, tutto di provenienza legale e comunque dall'estero, acquistato presso un rivenditore serio, almeno per numero di vendite e feedback), ma purtroppo non conosco la maggior parte degli oggetti che mi sono trovato tra le mani, e vorrei dunque saperne di più (epoca, provenienza esatta ecc.). Di qui la ricerca in internet di qualche strumento di aiuto, senza però fortuna, e allora ho deciso di provare a rivolgermi a voi.

Ringrazio già in anticipo quanti vorranno cercare di darmi una mano,

Giorgio

Inviato (modificato)

Ahi ahi ahi .......

Un aspirante archeologo non dovrebbe acquistare oggetti di siffatta natura, ma @@giorgio28 sei libero di fare ciò che vuoi., la mia è soltanto un'opinione....

Ti consiglio però di evitale la baia per certi acquisti, perché il rivenditore è serio non in base l numero di feedback che ha, ma sulla base della documentazione che possiede sui beni che offre in vendita e non credo che tramite ebay si riesce a consultare la regolare documentazione (però questo è un altro argomento).

Posso suggerirti di postare anche qui qualche foto, perché ci sono fior fiore di archeologi, storici dell'arte, e studiosi vari che ti possono aiutarti.

Modificato da ARES III

Inviato

Hai ragione sicuramente @@ARES III, in effetti l'acquisto è stato, diciamo, incidentale! Nel senso che avevo acquistato diverse monete da questo rivenditore ed avendo visto questo lotto in asta non ho saputo resistere alla tentazione (spinto anche dalla curiosità che mi instillano sempre i lotti "sorpresa" a peso...piccole manie) visto che avrebbe anche aiutato a smorzare le spese di spedizione per le monete. Altrimenti solitamente non faccio questo genere di acquisti, mi limito ai tondelli!

Ad ogni modo lo farei più che volentieri (mi sono ricavato anche una sorta di espositore "fai da te") ma non vorrei contravvenire alle regole della sessione, che mi pare recitino di non postare oggetti per l'identificazione..

Inviato (modificato)

Adesso dirò qualcosa che potrà suscitare ira e sdegno.

@@giorgio28 se sei furbo avresti potuto postare qualche pezzo in bronzo, spacciandolo come premoneta.

Naturalmente io non voglio istigare nessuno ad infrangere o eludere le sacrosante regole del forum, ma è il solo e semplice tentativo di aiutare qualcuno.

Spero di non aver scandalizzato nessuno.

PS: oggi come oggi si trovano nelle aste oggetti antichi in bronzo di ogni genere classificati come premonete di area celtica o del centroitalica

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sarei anchio curioso di veder questi oggettini?

Modificato da fabietto83

Inviato (modificato)

Ti ringrazio @@Liutprand per il consiglio! In verità @@ARES III non ci avevo neanche pensato, perché, eccetto alcuni, gli altri sono belli (almeno a mio parere!) ed hanno una forma che si discosta notevolmente dai tondelli...comunque non mi sarebbe sembrato corretto provarci in quel modo...

Modificato da giorgio28

Inviato

Ad ogni modo lo farei più che volentieri (mi sono ricavato anche una sorta di espositore "fai da te") ma non vorrei contravvenire alle regole della sessione, che mi pare recitino di non postare oggetti per l'identificazione..

Infatti, le regole sono queste...per cui...corretto, come dici, il non contravvenirle.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.