Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari amici,

Su questa tipologia ne abbiamo straparlato ma vorrei ugualmente postare questo esemplare!

Un particolare a parer mio  interessante sono i vari esuberi di metallo.

Un vostro parere o valutazione su questa moneta mi interessa molto.

Grazie a tutti e buon pomeriggio

post-28977-0-10871400-1454585384.jpg

post-28977-0-53348300-1454585396.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 3

Inviato

Bella moneta, bella patina, particolari le escrescenze ai bordi.

Per me siamo sull SPL+ presenta comunque un briciolo di circolazione .

Saluti

Fofo

• Mi piace 1

Inviato

@@miza

gran bella moneta, io la vedo più verso il qFDC.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@titusnick,@@nando12 ciao

Grazie per il vostro commento. :good:

Una particolarità: Sono notevoli  le differenze fra il 10 c. 1893 e il 1894! Si tratta dunque di coni diversi. Alcune differenze che si notano subito sul 10 centesimi 1893, sono i capelli del Sovrano diversi e la mancanza di rughe sulla fronte.

Non ho mai letto nulla sul perché di queste differenze.  C'è qualcuno fra gli amici del forum che può a tal proposito aggiungere  un contributo? 

Grazie e buon pomeriggio

miza

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

ciao @@miza, non so granche' sulle differenze  ma quel che so e' che hai una bellissima moneta. qfdc per me

saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao e grazie a tutti coloro che sono intervenuti!

Come avete scritto nei vostri commenti, la moneta è veramente bella. Dal vivo è ancora meglio.  Le foto non riescono a mettere in risalto la tonalità di colore che ha realmente. Era chiusa come FDC, ma concordo con voi, forse qualcosina al FDC manca.

Buona domenica.

Modificato da miza

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

@@miza D/ non molto convincente per freschezza del metallo (almeno da questa foto) e dei rilievi qFdc/Fdc (980°°°), R/ molto più fresco, ottimi rilievi Fdc (995°°°); complessivamente qFdc/Fdc (988°°°) 

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@miza

C'è l'abitudine di metterci il "quasi" davanti per timore che il solito acribico col microscopio elettronico dica che mancano due atomi di rame sull'ombelico del Re, ma per me è FDC, non vedo proprio cosa manchi.

• Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 5/2/2016 at 14:44, miza dice:

@@titusnick,@@nando12 ciao

Grazie per il vostro commento. :good:

Una particolarità: Sono notevoli  le differenze fra il 10 c. 1893 e il 1894! Si tratta dunque di coni diversi. Alcune differenze che si notano subito sul 10 centesimi 1893, sono i capelli del Sovrano diversi e la mancanza di rughe sulla fronte.

Non ho mai letto nulla sul perché di queste differenze.  C'è qualcuno fra gli amici del forum che può a tal proposito aggiungere  un contributo? 

Grazie e buon pomeriggio

miza

Posso solo aggiungere che, sì, si tratta di due conii diversi. L'Attardi li chiama I e II tipo e sottolinea la differente posizione delle firme dell'incisore (sotto il collo nel I tipo, al bordo nel II) e la differente dimensione della testa del sovrano (leggermente più piccola nel I tipo). In entrambe le date il diamentro del 10 centesimi coniato a Roma è di 30,50 mm., mentre quello di Birmingham si ferma a 30,00 mm...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.