Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari amici,

Su questa tipologia ne abbiamo straparlato ma vorrei ugualmente postare questo esemplare!

Un particolare a parer mio  interessante sono i vari esuberi di metallo.

Un vostro parere o valutazione su questa moneta mi interessa molto.

Grazie a tutti e buon pomeriggio

post-28977-0-10871400-1454585384.jpg

post-28977-0-53348300-1454585396.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 3

Inviato

Bella moneta, bella patina, particolari le escrescenze ai bordi.

Per me siamo sull SPL+ presenta comunque un briciolo di circolazione .

Saluti

Fofo

• Mi piace 1

Inviato

@@miza

gran bella moneta, io la vedo più verso il qFDC.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@titusnick,@@nando12 ciao

Grazie per il vostro commento. :good:

Una particolarità: Sono notevoli  le differenze fra il 10 c. 1893 e il 1894! Si tratta dunque di coni diversi. Alcune differenze che si notano subito sul 10 centesimi 1893, sono i capelli del Sovrano diversi e la mancanza di rughe sulla fronte.

Non ho mai letto nulla sul perché di queste differenze.  C'è qualcuno fra gli amici del forum che può a tal proposito aggiungere  un contributo? 

Grazie e buon pomeriggio

miza

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

ciao @@miza, non so granche' sulle differenze  ma quel che so e' che hai una bellissima moneta. qfdc per me

saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao e grazie a tutti coloro che sono intervenuti!

Come avete scritto nei vostri commenti, la moneta è veramente bella. Dal vivo è ancora meglio.  Le foto non riescono a mettere in risalto la tonalità di colore che ha realmente. Era chiusa come FDC, ma concordo con voi, forse qualcosina al FDC manca.

Buona domenica.

Modificato da miza

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

@@miza D/ non molto convincente per freschezza del metallo (almeno da questa foto) e dei rilievi qFdc/Fdc (980°°°), R/ molto più fresco, ottimi rilievi Fdc (995°°°); complessivamente qFdc/Fdc (988°°°) 

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@miza

C'è l'abitudine di metterci il "quasi" davanti per timore che il solito acribico col microscopio elettronico dica che mancano due atomi di rame sull'ombelico del Re, ma per me è FDC, non vedo proprio cosa manchi.

• Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 5/2/2016 at 14:44, miza dice:

@@titusnick,@@nando12 ciao

Grazie per il vostro commento. :good:

Una particolarità: Sono notevoli  le differenze fra il 10 c. 1893 e il 1894! Si tratta dunque di coni diversi. Alcune differenze che si notano subito sul 10 centesimi 1893, sono i capelli del Sovrano diversi e la mancanza di rughe sulla fronte.

Non ho mai letto nulla sul perché di queste differenze.  C'è qualcuno fra gli amici del forum che può a tal proposito aggiungere  un contributo? 

Grazie e buon pomeriggio

miza

Posso solo aggiungere che, sì, si tratta di due conii diversi. L'Attardi li chiama I e II tipo e sottolinea la differente posizione delle firme dell'incisore (sotto il collo nel I tipo, al bordo nel II) e la differente dimensione della testa del sovrano (leggermente più piccola nel I tipo). In entrambe le date il diamentro del 10 centesimi coniato a Roma è di 30,50 mm., mentre quello di Birmingham si ferma a 30,00 mm...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.