Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao e complimenti invece, gran bel pegione di Gian Galeazzo, moneta che ha questa caratteristica della biscia in leggenda volta a destra, chissà ....forse volevano fargli  seguire l'orientamento della leggenda....

Inviato

Questa invece è la moneta del sole e delle stelle....ma anche la moneta del 3, 3  soldi, 3 soli al dritto, 3 soli al rovescio e poi diverse stellette nel nimbo...

Moneta rara... R2 sia per Crippa che per MIR ha un peso che varia dai 2,90 gr. a 3,63 con un diametro di 24 mm.

Qui inizia la serie dei grossi di maggior valore e con lo stemma al dritto di Filippo Maria, particolarmente significativo il sole sul petto di Sant'Ambrogio la cui figura ormai è in continua evoluzione anche per simboli presenti....

Ora aspetto voi .... :blum: e quando arriverà il turno del grosso o berlinga che indubbiamente mi è sempre piaciuta....

post-18626-0-77295000-1455210713_thumb.j

post-18626-0-87443100-1455210737_thumb.j

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Altro grosso di Filippo Maria, però da 2 soldi. Crippa 3/A ( C ) - MIR 152/1 ( C )

post-32073-0-31462000-1455211519_thumb.j

Sopra lo stemma si trova il segno identificativo dell'emissione: un globetto (come in questo caso), una stellina o nulla.

Modificato da anto R
  • Mi piace 2

Inviato

Mi aspetto ancora molto da questa discussione....non so perché.... :blum: :blum: :blum: ( tre come i soli del grosso ), ma quanti pegioni di Gian Galeazzo con la croce abbiamo postato tra tutti ho perso il conto....?

Inviato

Di pegioni di Gian Galeazzo con la croce per ora siamo a:

• Milano: post 37 - 38 - 39 - 41 e 42 (una faccia per post) - 59 -100 e 101 (una faccia per post)
  • Verona: post 46 - 57

Totale: 6 milanesi + 2 veronesi = 8

^_^ 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Questa invece è la moneta del sole e delle stelle....ma anche la moneta del 3, 3  soldi, 3 soli al dritto, 3 soli al rovescio e poi diverse stellette nel nimbo...

Moneta rara... R2 sia per Crippa che per MIR ha un peso che varia dai 2,90 gr. a 3,63 con un diametro di 24 mm.

Qui inizia la serie dei grossi di maggior valore e con lo stemma al dritto di Filippo Maria, particolarmente significativo il sole sul petto di Sant'Ambrogio la cui figura ormai è in continua evoluzione anche per simboli presenti....

Ora aspetto voi .... :blum: e quando arriverà il turno del grosso o berlinga che indubbiamente mi è sempre piaciuta....

Buona serata

3 soldi - 3 soli .... non direi casuale :pleasantry: 

C'è anche da 2 soldi e 2 soli, oppure quella del 3 è un unicum?

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Altro grosso di Filippo Maria, però da 2 soldi. Crippa 3/A ( C ) - MIR 152/1 ( C )

attachicon.gifIMG_1459.JPG

Sopra lo stemma si trova il segno identificativo dell'emissione: un globetto (come in questo caso), una stellina o nulla.

Ciao!

Mi hai già risposto .... 2 soldi e niente 2 soli; peccato, il sole sarebbe stato un ottimo "marker" e avrebbe anticipato l'uso di inserire nella legenda il valore.

saluti

luciano

Inviato

@@417sonia certamente i soli avevano la funzione di marker, un po' come la borchietta dietro la nuca sul testone di Galeazzo Maria Sforza...se si aveva in mano una moneta con stemma ma senza soli allora valeva 2 soldi, non c'era bisogno di mettere 2 soli in quanto il grosso da 2 soldi era l'unico grosso simile a quello di valore maggiore. Penso che possa essere una spiegazione sensata :pardon:

• Mi piace 1

Inviato

Chi offre di più sulla serie dei grossi da 2 soldi di Filippo Maria ? Se no passiamo al grosso o berlinga dove mi sento competitivo :blum: ma credo che qualcosa ci sia ancora da vedere...

Comunque anche qualche altro Gian Galeazzo con la croce male non farebbe... :blum: visto che ci siamo....chissà quanti ne hanno uno....

Inviato

Chi offre di più sulla serie dei grossi da 2 soldi di Filippo Maria ? Se no passiamo al grosso o berlinga dove mi sento competitivo :blum: ma credo che qualcosa ci sia ancora da vedere...

Comunque anche qualche altro Gian Galeazzo con la croce male non farebbe... :blum: visto che ci siamo....chissà quanti ne hanno uno....

Ne ho una di Gian Galeazzo con la croce @@dabbene, stasera quando tornerò a casa la fotograferò e posterò.  ;)

• Mi piace 1

Inviato

E con questo siamo a 7 + 2, moneta comune, certamente coniata e come vediamo in collezione di molti, vista la grande quantità di pezzi :blum: visti e la, a prima vista, sostanziale non difformità tra di loro sarà poi interessante vedere se ci sono tra questi qualche piccola differenza....

post-18626-0-60475100-1455277113_thumb.j

post-18626-0-82708100-1455277140_thumb.j

Inviato

FILIPPO MARIA VISCONTI   GROSSO DA DUE SOLDI    Tre sono le tipologie di questo tipo   CRIPPA 3/A  C   -    TOFFANIN  152/1

Varietà con GLOBETTO sopra lo scudo

post-13397-0-29199900-1455284549_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

FILIPPO MARIA VISCONTI   GROSSO DA DUE SOLDI   CRIPPA 3/B  RRR   -   TOFFANIN 152/2  RRR  (nessuna foto di questa moneta)

Varietà con stella sopra lo scudo.

post-13397-0-59503400-1455285258_thumb.j

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 3

Inviato

FILIPPO MARIA VISCONTI    GROSSO DA DUE SOLDI   CRIPPA 3/C  C   -   TOFFANIN 152/3  C  (nessuna foto di questa moneta)

Varietà senza nessun segno sopra lo scudo.

post-13397-0-63223700-1455285641_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Però....veramente notevole quello con la piccola stelletta, credo che sia anche più raro di quanto dichiarano....

Inviato

Questi tre ultimi grossi da due soldi postati da @@giancarlone permettono credo della riflessioni di confronto :

1) vedo nel primo e nel terzo delle interpunzioni in leggenda come anelletti, nel secondo come punti

2) staffile e pastorale interrompono le leggende anche se nel primo lo staffile è più basso, tra l'altro gli staffili mi sembrano differenti tra loro con pallini il primo e il terzo, il secondo senza

3) credo che gli anellini nel nimbo siano segni identificativi

4) Sant'Ambrogio occupa tutta la scena disponibile in moneta interrompendo anch'esso con la testa la leggenda , altrettanto lo scudo che tocca il cerchio in tre punti, nella successiva tipologia avrà uno spazio ridimensionato per l'inserimento della corona ducale

Qualche altro particolare c'è e l'occasione per vederli meglio è indubbiamente ghiotta...

Certo con l'aria che tira, se fossi un commerciante che va a Bergamo qualche pegione me lo porterei...  :blum:, potere del forum....

• Mi piace 1

Inviato

Splendido e siamo a 8 + 2 ....magari cammin facendo vediamo se riusciamo a fare qualche riflessione su questa tipologia....

Inviato

Questo Gian Galeazzo con la biscia ve lo mostro non certamente per la bellezza ma per la storia che racconta. Si tratta di un grosso forato per essere utilizzato come monile e, osservando le immagini, ci si accorge come il lato verso la biscia fosse portato contro il corpo e quindi più usurato del santo. Quest'ultimo fu sicuramente il motivo della foratura della moneta. Buona serata

post-9937-1455307502,04_thumb.jpg

post-9937-1455307513,74_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

FILIPPO MARIA  GROSSO DA DUE SOLDI   CRIPPA 4   C    -   TOFFANIN 153/1  C

post-13397-0-22911000-1455307613_thumb.j

Cliccare sulla foto per ingrandire

Inviato

FILIPPO MARIA  GROSSO DA DUE SOLDI     CRIPPA 5  R2   -   TOFFANIN  153/2  RR

D/   Leggenda inizia dal basso a sinistra, scudetto che interrompe in basso la leggenda

post-13397-0-63658200-1455307879_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

FILIPPO MARIA   GROSSO DA DUE SOLDI    CRIPPA 6  R   -   TOFFANIN  154  RR

Biscia viscontea tra le iniziali  F M

post-13397-0-74826500-1455438773_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Importante anche quest'ultima moneta, tipologia sicuramente rara e che ha la caratteristica dell'ornato di fiori agli angoli.

Una domanda che uno potrebbe poi farsi, magari anche dopo...è questa, Filippo Maria è Duca in un periodo lungo dal 1412 al 1447, 35 anni in cui abbiamo tre tipologie distinte di grossi da 2 soldi, ognuna con le sue caratteristiche.

Che cronologia potrebbero avere avuto queste tre, tralasciando ovviamente le varianti ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.