Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mettete....mettete, poi @@giancarlone fa il ripassino, poi magari più avanti spiegheremo o cercheremo di farlo su cosa e' successo con Filippo Maria....che poi in mezzo ci sono anche altri due Signori che non andarono troppo per il sottile.....

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo....direi come il mio, il MIR 135 con Sant'Ambrogio con i legacci incrociati sulla veste....

Per il grosso di Giovanni Maria, sul cartellino (li ho acquistati entrambi da Paolo Crippa) c'è scritto Crippa 2/D, mentre su quello di Filippo Maria è un Crippa 4. Vi ritorna?

Grazie

Fabio

• Mi piace 1

Inviato

Cosa che notavo è che i grossi di Filippo Maria sono, come dire..un pò paffuti, con rilievi alti.

Inviato

Per Filippo Maria si Crippa 4, su Giovanni Maria io vedo incrociare i legacci e mi sembra più o Mir 135 o Crippa 2/C .

E' anche vero che Crippa per il 2/D parla di 4 borchie due prima e due dopo la croce, ma nel tuo ne vedo due sole che ci sono nel 2/C che ha poi anche il globetto sopra la biscia come nel tuo....però sentiamo anche altri...essendo poi stati catalogati da Crippa....

• Mi piace 1

Inviato

Il pegione di Giovanni Maria proposto da fabgeo lo classificherei anche io come Crippa 2/C (legacci incrociati e fermaglio a rosa sul petto del santo).

Allego i miei esemplari per un confronto:

post-32073-0-46973900-1455041279_thumb.j

Crippa 2/C

post-32073-0-53090600-1455041292_thumb.j

Crippa 2/D

• Mi piace 2

Inviato

GIOVANNI MARIA VISCONTI   GROSSO O PEGIONE    CRIPPA 2/A  C  -  TOFFANIN  135/1 C

Varietà con borchia sopra la biscia  -  S ABROSIV

post-13397-0-66849700-1455055792_thumb.j

post-13397-0-48924800-1455055933_thumb.j

Cliccare sulle monete per ingrandire

• Mi piace 3

Inviato

GIOVANNI MARIA VISCONTI  GROSSO O PEGIONE   CRIPPA 2/B  R/2  -  TOFFANIN 136  RR

R/  Varietà con le pissidi sui braccioli della cattedra di S. AMBROGIO, e anche paramento sacro diverso

post-13397-0-56540900-1455056940_thumb.j

post-13397-0-09484700-1455057083_thumb.j

Cliccare sulle foto per ingrandire

Inviato

GIOVANNI MARIA VISCONTI   GROSSO O PEGIONE   CRIPPA  2/D   R  -  TOFFANIN  134  R

D/  Biscia coronata ma sopra niente  R/  S. AMBROGIO con altro tipo di paramento sacro

post-13397-0-67359500-1455057714_thumb.j

Cliccare sulla foto per ingrandire

Inviato

GIOVANNI MARIA VISCONTI   GROSSO O PEGIONE    CRIPPA 3/A  R/2  -  TOFFANIN 137/1  RR

D/  Biscia viscontea coronata con nulla sopra, entro cornice con quattro angoli     R/  S. AMBROGIO in cattedra e con pissidi sopra i braccioli della cattedra

post-13397-0-30060800-1455058427_thumb.j

• Mi piace 4

Inviato

Da notare nel tipo Crippa 2/D - MIR 134 la testa della biscia di dimensione maggiore rispetto a quella delle altre varianti...

• Mi piace 1

Inviato

Alla faccia del ripassino..... :blum:, credo che stia uscendo una " perla viscontea " anche da stigmatizzare per completezza e per l'apporto che sta dando in questa sede il nostro collezionismo privato.

Due riflessioni su quanto visto di Giovanni Maria, da notare anche i cambiamenti non solo nella veste e nel trono del Santo, ma anche i cambiamenti del volto dello stesso.

Molto bello il pegione con la cornice con archi a punta, decisamente di grande appeal e che fa risaltare molto la immagine della biscia viscontea, quindi effetto ma comunque anche segno distintivo di questa ulteriore emissione.

Ovviamente siamo a Giovanni Maria ma chi vuole può tornare anche indietro a ripostare pegioni o grossi dei precedenti Signori....anche se i prossimi saranno poi i due tiranni.....

Inviato (modificato)

Facciamo anche qualche riflessione, le monete certamente ora sono lì....e parto dal fatto che i testi già con Giovanni Maria ( Crippa ) riportano il termine grosso, il MIR di Toffanin invece con Giancarlo Visconti.

I pesi e i diametri non si discostano di molto dai valori precedenti, ma qualcosa nel tempo cambia invece nel titolo di questa moneta, facciamo un po' il punto :

Con Bernabò e Galezzo II col grosso da 2 soldi abbiamo un titolo di 905 millesimi

con gli stessi ma col pegione o grosso da 1 soldo e mezzo passa a 687 millesimi

con Gian Galeazzo il pegione passa a 630 - 622 millesimi

arriva con Giovanni Maria a 534 - 512 millesimi ( le grida assegnano a queste monete un valore di 1 soldo e mezzo pari a 18 denari, mentre per Gian Galeazzo era di 21 denari e per Barnabò e Galeazzo II di 22 denari )

Quindi discesa continua del titolo e del valore.

Con Giovanni Maria lo svilimento è probabilmente da addebitare alla situazione disastrosa in cui versava il ducato e alla crisi politica e finanziaria.

Quindi svilimento , passaggio a 18 denari, il termine torna a il grosso ( rimarrà il termine pegione nel tempo per il valore di 1 soldo e mezzo )

Con Filippo Maria si ritorna al grosso da 2 soldi con più tipologie tentando di migliorare le monete per il fino passando a dai 580 ai 630 millesimi raggiungendo l'apice di 905 millesimi con la moneta chiamata grosso o " berlinga ".

Quindi cambiamenti monetari, di fino, di valore e anche di nomi delle stesse e poi con Filippo Maria anche iconografici.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Apro intanto anche con i tiranni Gian Carlo Visconti da solo e Gian Carlo ed Estore Visconti associati, periodo brevissimo e periglioso ma che li porta a coniare due ulteriori grossi.

L'iconografia rimane sostanzialmente la stessa con la biscia coronata ( se la tengono :blum:) e Sant'Ambrogio.

Cambiano ovviamente le iniziali rispettivamente I - K e IO - HE

Qui sotto quello molto raro, R2 di Gian Carlo ed Estore Visconti

Da Asta Rauch 97

post-18626-0-11882000-1455124097.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3

Inviato

Eheh io per il momento di grossi dei tiranni sono ancora sfornito :pardon: ma son sicuro che ne vedremo lo stesso....

Inviato

Che sfilata! Complimenti a tutti!! Date un occhio nel catalogo, se non avete ancora caricato le foto non fate i timidi, poi approvo tutto!

Awards

Inviato

GIANCARLO VISCONTI   GROSSO   CRIPPA  1/A  R/3   -   TOFFANIN  144/1  RRR

post-13397-0-22226500-1455137319_thumb.j

Variante inedita al diritto  IOHANES KAROLVS VICECOMES NL 3C (N ribaltata)

• Mi piace 5

Inviato

GIANCARLO ed ESTORE VISCONTI   GROSSO    CRIPPA 1 R/2   -   TOFFANIN  147 RR

post-13397-0-17995700-1455138322_thumb.j

Variante al rovescio  S ABROSIV (manca la M)

Cliccare sulla moneta per ingrandire

• Mi piace 2

Inviato

Molto, molto bello con anche l'anelletto sopra la biscia comunque se Luca vuoi incominciare a inserire nel Catalogo qualcosa " del meglio " credo non ci siano problemi di autorizzazione da parte di tutti .....anche il Catalogo di Milano e' importante cerchiamo di creare quella milanesita', anche uno spirito di identità che a volte a Milano non e' facile creare, vediamo se ci riusciamo noi...

Inviato

MONZA   ESTORE VISCONTI  SIGNORE PER 5 ANNI  (1407-1412)      GROSSO   R

post-13397-0-84425900-1455138949_thumb.j

D/  HESTOR VICECOMES MODOETIE 3C

R/  S ABROSIV  NOSTER

• Mi piace 1

Inviato

Faccio un passo indietro prima di continuare.... col pegione da 1 soldo e mezzo di Galeazzo II Visconti a Pavia con la rara e richiesta dai collezionisti variante con PAPPIA invece del consueto PAPIA al rovescio, moneta che al diritto personalmente ritengo iconograficamente straordinaria per dovizia e ricchezza di simbologie.

post-18626-0-06078700-1455187665_thumb.j

post-18626-0-65019500-1455187700_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Con Filippo Maria abbiamo una grande varietà di grossi: da 3 soldi, da 2 soldi, con stemma, con stemma coronato, con il cavaliere... A me però la produzione sembra meno curata (genericamente parlando) rispetto a quelle dei signori/duchi precedenti, è solo una mia impressione?

Inviato

Forse si per la parte stemma, c'è poi quello col biscione che conferma la tradizione, ma poi però c'è l'innovazione con il grosso o berlinga di argento tanto per intendersi meglio.

In realtà il cambiamento lo si vede già con l'utilizzo dello stemma dove si il biscione c'è ma c'è anche l'aquila imperiale, poi abbiamo la corona ducale sopra lo stemma...d'altronde Duca lo era, ma il cambiamento lo vedo soprattutto nel grosso d'argento o berlinga.

La rappresentazione del Duca a cavallo la avevamo già vista nella monetazione aurea però qui ritorna anche nell'argento.

Il Duca, il cavallo, scena di movimento e comunque di voler essere rappresentato comunque anche se in modo simbolico e nell'atto di combattere.

Moneta che comunque varia non solo nell'iconografia ma anche nel titolo in modo rilevante ritornando a valori alti come è il 905 millesimi, peccato che poi la moneta fosse praticamente sempre tosata.

Ma indubbiamente sorprende la varietà delle tipologie, da 3 soldi, da 2 soldi, il grosso nuovo, non mancheranno le occasioni di vedere ancora qualche moneta.... :blum:

Inviato

Intanto ho inserito sia questa discussione che quella sulla monetazione di Cremona nell'Archivio della sezione monete moderne nelle importanti dove ci sono sia discussioni di rilievo di monete moderne che medievali.

E' quello che è nelle mie facoltà....però mi sembrava giusto tenerle evidenziate in questo contenitore per lo spessore delle stesse...

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti, piccolo, insignificante contributo a questa bella discussione

post-11238-0-58414100-1455209494_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.