Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

BARNABO' e GALEAZZO II   PEGIONE  varietà senza segni agli angoli della cornice   CRIPPA 4/C  R/2  -  TOFFANIN  104/3  RR

post-13397-0-01239100-1454928833_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

BARNABO'   PEGIONE   varietà senza segni sotto l'elmo   CRIPPA  2/A  -  TOFFANIN  111/1  C

post-13397-0-58291700-1454929573_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

BARNABO'   PEGIONE   varietà con tre anelli sotto l'elmo   CRIPPA  2/B  R  -  TOFFANIN  111/2  R   uguale al post 19

post-13397-0-06311100-1454929911_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

BARNABO'  PEGIONE   tipo con 8 stellette agli angoli cornice  CRIPPA  3  -  TOFFANIN  112  R  -   interessante e rara la variante inedita di parpajola al post 45

post-13397-0-33165800-1454931088_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

BARNABO'   PEGIONE   tipo con quattro triplici anelli   CRIPPA  4  R  -  TOFFANIN  113  R  -  uguale al post  36

post-13397-0-48855500-1454931609_thumb.j

Inviato (modificato)

Che dire ? Una fantastica sfilata  di pegioni milanesi, e non solo, per trovare qualcosa che vada oltre.... solo sul BDN potete trovare di più....

Onore e merito a questi divulgatori che sono dei testimonial della nostra numismatica, in questo caso milanese...ogni tanto bisogna anche poi dirlo....

Difficile anche riprendere.... :blum:, mi fermo a una osservazione per il momento, nei post 47 e 48 abbiamo i grossi da 2 soldi e vediamo come nelle altre monete diversi segni identificativi, perché poi quello sono, le rosette, le stellette....

In questo caso anche il Sant'Ambrogio identifica con suo particolare le emissioni e come vedrete nei due post, il Santo è imberbe mentre ci sarà anche una variante ulteriore dove avrà la barba folta e anche questo è particolare perchè le sembianze del Santo possono incidere sulla moneta stessa....

Comunque non finiscono con Gian Galeazzo i pegioni.... :blum: anche se il tipo effettivamente si immobilizza con i successivi Signori....

Modificato da dabbene

Inviato

Fantastica la carrellata di Giancarlo! Ho una passione in particolare per i pegioni di Barnabò con elmo/biscione, una moneta che trovo di grandissimo impatto, se poi è anche in buona conservazione come in questi casi...

Vi mostro questo pegione di Gian Galeazzo, fu battuto in un'asta per corrispondenza del 2011 come "Milano" e così è stato considerato fino a quando è entrato nella mia collezione...bisognava ridargli dignità :blum:

post-32073-0-24797800-1455024631_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bello questo pegione di Verona con S. Zeno, monete che furono coniate nelle ultime emissioni viscontee dal 1398 al 1400.

Procedendo comunque nel tempo abbiamo le coniazioni di pegioni di Giovanni Maria Visconti ( 1402 - 1412 ).

Qui abbiamo tre tipologie che vengono identificate dal MIR come tre emissioni diverse per come è rappresentato Sant'Ambrogio, il Santo diventa segno identificativo.

Ai lati della biscia viscontea le iniziali I M in cornice quadrilobata.

Le differenze sono nella veste, se con rosetta sul petto, se con o senza legacci, se con pieghe o meno, dal tipo di trono

Sono identificabili nei tipi MIR 134-135 - 136 ,qui sotto il tipo 135 con paramento sul petto bloccato da fermaglio a forma di rosa e sostenuto da legacci incrociati e con pieghe della veste elaborate.

Da Asta Sincona 6

post-18626-0-92580600-1455030390.jpg

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)

Scusate per il tipo di foto ma le sto facendo con il Tablet al volo..

post-11614-0-24241000-1455037116_thumb.j

post-11614-0-65935500-1455037181_thumb.j

Modificato da ciosky68

Inviato

Ma caspita Roberto....cercavamo un visconteo e lo avevamo in casa :blum: :blum: :blum:, ottima sorpresa anche con belle monete vedo anche un Giovanni Maria....ti iscriviamo subito al Club Visconti che suona anche bene..... :blum:

Inviato

Andiamo più avanti..

Mi sa che devo farmi uno stativo e cominciare a fare foto decenti ...

Ahahahaha

Roberto

post-11614-0-97749700-1455037832_thumb.j

post-11614-0-38986200-1455037860_thumb.j

Inviato (modificato)

Veramente ottimo Roberto, attento però che la penultima è un denaro imperiale di Luchino Visconti...

Discussione veramente ben riuscita, forse a livello di partecipazione una delle migliori su Milano ultimamente, complimenti a tutti!

Modificato da anto R

Inviato

Molto belli i due pegioni di Gian Galeazzo , uno senza segni sopra la biscia e per quello con la croce credo che siamo a quota 5 con questo, notevole anche quello di Bernabò e Galeazzo II Visconti con l'aquila....complimenti ancora !

Inviato

Grazie, vediamo se riesco ad allargare la collezione con altre, prima o poi...

Roberto

Inviato

E non avevo visto ancora il grosso da 2 soldi di Filippo Maria del tipo con la leggenda interrotta dallo stemma...non è che adesso i commercianti a Bergamo alzano i prezzi dei pegioni  :blum: ? Tanto non leggono...non leggono.... :angel:

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo....direi come il mio, il MIR 135 con Sant'Ambrogio con i legacci incrociati sulla veste....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.