Vai al contenuto
IGNORED

Il 2015 se ne è andato... ci facciamo 2 conti?

Risposte migliori

Io colleziono solo 2 euro commemorativi, ultimamente cerco di terminare l'acquisto degli ultimi pezzi FDC che mi mancano. Per me è solo una spesa, perchè non ho mai venduto nulla e solo ora cerco di rivolgermi anche a negozi online, mentre in passato seguivo il canale tradizionale, recandomi nei negozi di numismatica (cosa che faccio ancora).

Vedo che si cerca a tutti i costi di strappare il prezzo più basso possibile, ma nel negozio non si è costretti a pagare le spese di spedizione, che su piccoli importi, come nel caso dei 2 euro cc, incidono parecchio.

Se devo prendermi 3 pezzi quotati 5 euro spendo intorno ai 25 con la spedizione tradizionale, in negozio elimino la spesa della raccomandata o assciurata e mi vedo il pezzo dal vivo per valutarne l'effettivo stato di conservazione.

Il mio obiettivo è di non superare i 50 euro di spesa mensile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di abbandonare alcune emissioni (quasi certamente le coincard) però non so se comunque conservare quelle acquisite o disfarmene. Tenerle non mi pesa, a parte lo spazio fisico per conservarle, però vendendo potrei utilizzare il ricavato per le nuove uscite e mettere meno mano al portafogli.

@@cristianaprilia , secondo me la soluzione migliore è venderle: anche se per i prossimi anni non ci saranno adesioni all'UME tutto dice che continuare questo tipo di collezione implica per forza razionalizzare il più possibile il budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@cristianaprilia , secondo me la soluzione migliore è venderle: anche se per i prossimi anni non ci saranno adesioni all'UME tutto dice che continuare questo tipo di collezione implica per forza razionalizzare il più possibile il budget.

Come detto, ormai le ho e i soldi nel tempo li ho spesi, tenerle non mi costa nulla, venderle mi piange il cuore perché ci sono affezionato. Per ultimo, ma non meno importante, ultimamente mi sto cimentando in scambi, e quello che sto trovando in giro non mi piace affatto. Sembra che i miei pezzi in coincard e proof siano "monnezza", invece pezzi circolati in milamiliardidimilioni di pezzi sono oro. Se dovessi venderle a 4 euro come pare che in molti li giudichino, piuttosto le apro e le metto in circolazione. Per fortuna al momento questi giochini li sto trovando al fuori del forum, ma non pensavo a questo sistema di "2 pesi 2 misure".
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ultimo, ma non meno importante, ultimamente mi sto cimentando in scambi, e quello che sto trovando in giro non mi piace affatto. Sembra che i miei pezzi in coincard e proof siano "monnezza", invece pezzi circolati in milamiliardidimilioni di pezzi sono oro. Se dovessi venderle a 4 euro come pare che in molti li giudichino, piuttosto le apro e le metto in circolazione. Per fortuna al momento questi giochini li sto trovando al fuori del forum, ma non pensavo a questo sistema di "2 pesi 2 misure".

Faccio scambi da anni e devo confermare che talvolta non è facile trovare persone obiettive nel valutare il proprio materiale da scambiare.

Le tue monete diventano BB anche se SPL e le loro diventano BB anche se MB massacrati. Scambio alla pari no?  Senza contare quelli che valutano le monete al centesimo: quindi le la mie valgono 10,50 euro le tue 10 lo scambio non è equo e mi devi dare qualcos'altro.

Fortunatamente non sono la maggioranza e alla fine dei conti (se non ci si scoraggia nel mentre) si trova ancora chi persegue solo la reciproca soddisfazione: nel senso che a me questi esemplari mancano...a te pure... dovremmo altrimenti comprarli... come valore a grandi linee ci siamo veniamoci incontro e tappiamo il buco in collezione.

Saluti

Simone

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio scambi da anni e devo confermare che talvolta non è facile trovare persone obiettive nel valutare il proprio materiale da scambiare.

Le tue monete diventano BB anche se SPL e le loro diventano BB anche se MB massacrati. Scambio alla pari no?  Senza contare quelli che valutano le monete al centesimo: quindi le la mie valgono 10,50 euro le tue 10 lo scambio non è equo e mi devi dare qualcos'altro.

Fortunatamente non sono la maggioranza e alla fine dei conti (se non ci si scoraggia nel mentre) si trova ancora chi persegue solo la reciproca soddisfazione: nel senso che a me questi esemplari mancano...a te pure... dovremmo altrimenti comprarli... come valore a grandi linee ci siamo veniamoci incontro e tappiamo il buco in collezione.

Saluti

Simone

Stragiustissimo ed è quello in cui credo anch'io. Pensa che ho chiesto il valore di mercato di un pezzo (per farti capire io pagato 14, su dieci passaggi 6 venduti a 14, 2 a 16, 1 a 12 e 1 a 15), il mio pezzo con richiesta 14 (quindi non ci guadagno e non ci rimetto niente) è sbagliato. Solo perché In Quantità io devo ricevere una contropartita di 20 monete circolate di valore 14. E questo secondo alcuni non è equo parlando di scambio. Lo stesso pezzo se lo devo vendere 14 è troppo, e ripeto, la maggioranza dei miei acquisti li ho fatti al prezzo giusto del giusto del momento e che trovo riscontro tutt'ora, non è che ho comprato un qualcosa a 10 ma dove cerchi cerchi lo trovi a 5. Però sinceramente mi deprime un po' la situazione. Tengo a precisare che queste situazioni mi stanno capitando fuori dal forum, quindi neanche so sono iscritti oppure no.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.