Vai al contenuto
IGNORED

COMMEMORATIVE REPUBBLICA

Risposte migliori

Inviato

buona sera a tutti .

recentemente ho deciso di vendere le mie monete commemorative ag della repubblica , siccome volevo fare un lotto unico , mi chiedevo con quali criteri devo valutare le monete , tutte in astuccio fdc, a qualcuna inizia ad insorgere la solita patina , ho guardato vari cataloghi non ultimo anche le valutazioni su CN (capitate a fagiuolo questo mese ) conti alla mano le differenze tra i vari cataloghi sono minime 10 /30 euro su tutto il lotto ,quindi secondo voi che prezzo posso pretendere ....non credo prezzo pieno , ma quanta percentuale in meno secondo voi ..

p.s. non le vendero ne sul mercatino di lamoneta ne su ebay , volevo provare a fare uno scambio con un negoziante .

ciao

Domenico

Inviato

E' davvero difficile dare una risposta senza sapere quali solo le monete che vuoi vendere e quale sia la loro conservazione.

Ho visto spesso negozianti vendere commemorative della repubblica a prezzo inferiore a quello di catalogo. Vi sono alcune monete che vengono vendute con difficoltà, perchè comunemente possedute da tutti i collezionisti.

Non riesci a essere più preciso?

Marco

Inviato

Ciao Lopezcoins,secondo me dipende anche a che prezzo le hai acquistate tu, e qundi da questi parametri potresti orientarti sul prezzo che vuoi ottenere per venderle. Sicuramente a prezzi di catalogo Gigante ti sarà difficile; in linea di massima potresti vendere il lotto a valore di valutazione Gigante togliendo circa il 15-20% del totale. Insomma il fatto dipende anche se vuoi guadagnarci qualcosa, rispetto a quanto le hai prese tu...oppure se vuoi vendere a prezzo di realizzo o al limite se ti accontenti con un piccolo guadagno.

Ciao

B) B)

Inviato (modificato)

orientativamente pensavo a 35% in meno dei prezzi di catalogo

valutando appunto le varie monete difficili da vendere

stiamo parlando di un prezzo di catalogo che si aggira intorno a qualcosina piu dei 1000 euro

sono tutte in confezione o astuccio in FDC no FS

Domenico

Modificato da sadomenico

• 3 settimane dopo...
Inviato

beh,avete mai notato se sulla nota casa d'aste qualcuno sia riuscito a vendere monete della repubblica (FDC) almeno al 50 % del catalogo ???

Io quasi mai tranne le solite e poche rarita'.... :(

Per esempio ho visto dei 5 lire 1989 timone rovesciato in vendita a 5/6 euro

quando il catalogo quota 16 !!!!

Se qualcuno di voi volesse comperarmele al 35% del catalogo lo farei subito :P

Ciao

Andy

Inviato (modificato)

Ciao Sadomenico,

i ragionamenti che hanno fatto finora gli altri sono giusti,c'è una certa difficoltà a vendere le monete commemorative italiane, prima, perchè è una tipologia che non tutti seguono,poi, perchè sono molto comuni e,da quando è stato introdotto l'euro con il progressivo ed ingiustificato aumento dei prezzi di queste monete,hanno costretto molti collezionisti all'abbandono.Io, però, non tralascerei il nostro mercatino,magari vendendole a lotti di tre monete a prezzi vantaggiosi con il "compralo subito".

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65

Inviato

in effetti era un mercato che non avevo mai toccato quello delle commemorative repubblica , a dire la verita' non e' che il 50 % in meno del catalogo sia un buon prezzo.....non le vogliono nemmeno al 20 % del prezzo di catalogo :huh: , almeno parlando dei commercianti , credo che per chi voglia farsi una bella collezione e a poco prezzo questo sia il momento buono , l'unica cosa che ho notato e che i commercianti non seguono mai il movimento di mercato , e cioe' .... un prodotto che non ha richiesta dovrebbe essere proposto a prezzi scontatissimi , invece i commercianti te lo propinano ugualmente al solito prezzo di listino o con un piccolo sconto , e se gli dici che non li vale quei soldi , piuttosto non vendono , e' una tendenza che nella numismatica ho spesso riscontrato .

il fatto che le monete non siano deperibili se correttamente conservate ovvio , ne fa un prodotto magazzinabile anche per decenni , quindi non c'e' fretta di vendere , poi con l'avvento dell'euro , quando passeranno un po' di anni succedera' come con la monete VE III in rapporto alla repubblica , quindi direi che il momento giusto per le commemorative sara' tra circa un 30 anni :( ...

che ne pensate ?

Domenico

Inviato

penso che,come al solito,i commercianti vogliono speculare alle spalle dei collezionisti....piuttosto che vendere a poco prezzo preferiscono tenersi le monete perchè non deperiscono e si rivalutano nel (lungo) tempo...sono dei vampiri! :o

Inviato
...sono dei vampiri!  :o

166178[/snapback]

eheheheheh... tremate voi comuni mortali.... :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.