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IGNORED

Tetradramma di Himera


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Arnold Biucchi 17  =  Gutzmann-Schwabacher 15 (conii Q5/H13)

 

Noti almeno 13 e più esemplari.

 

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Berlino, 18226210 coll. Imhoof-Blumer 1900 g. 17,12 

 

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Parigi. FG 556  g. 17,15

 

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Gorny & Mosch 185/2010, 17  g. 17,31

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Arnold Biucchi 18  =  Gutzmann-Schwabacher 16 (conii Q5/H14)

 

Noti almeno 11 e più esemplari.

 

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Berlino, 18226211 ex coll. Loebbecke 1906  g. 17,27 

 

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èChaponniere & Hess-Divo 1/2010, 34 g. 17,18 

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Arnold Biucchi 19  =  Gutzmann-Schwabacher 17 (conii Q6/H15)

 

Noti almeno 2 esemplari (quello di Parigi fu giudicato inizialmente come un falso, poi riabilitato....). 

 

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Parigi, FG 554  g. 16,92

 

Dal momento che mi sembrava veramente strana questa moneta, ho cercato l'altro esemplare citato da Gutzmann e Schwabacher, quello dell'asta Sambon 1927. Per fortuna ho il catalogo e riporto la relativa scansione (è stato venduto a 160 franchi rancesi di allora, mica pochini per simile conservazione....):

 

post-7204-0-23516700-1454239611_thumb.jp

Sambon 27.vi.1927, 780 ex coll. Cajanello  g. 15,45

 

Un peso veramente basso..... Resta una combinazione di conii molto "strana" e di stile veramente scadente......

Modificato da acraf
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Arnold Biucchi 20  =  Gutzmann-Schwabacher 18 (conii Q5/H16)

 

Noti almeno 25 e più esemplari. Il più comune del III Gruppo.

 

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Berlino, 18214512 ex coll. Imhoof-Blumer 1900 g. 17,23 

 

post-7204-0-60285200-1454199164_thumb.jp

Peus 398/2009, 68  g. 17,20 

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GRUPPO IV : 409-407 a.C. ?

 

Arnold Biucchi 22  =  Gutzmann-Schwabacher 20 (conii Q8/H17)

 

E finalmente arriviamo alla famosa emissione oggetto di questa discussione. Si conoscono ormai alcune decine di esemplari. Posto uno del museo di Boston, con il dettaglio della firma dell'incisore sulla cartella tenuta dalla Vittoria.

 

post-7204-0-02381700-1454199711_thumb.jp

Boston, 1986.71  proveniente dal ripostiglio Himera 1984  g. 17,28

 

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Per un esemplare almeno di sicura autenticità e noto dalla metà dell'Ottocento, appartenuto alla collezione De Luynes:

 

post-7204-0-37946700-1454200374_thumb.jp

Parigi, Luynes 977  g. 17,50

 

Ho finito la carrellata e ho un bel mal di testa.....

Modificato da acraf
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@@acraf Grazie Alberto per il tuo impegno e la tua disponibilità a condividere le tue conoscenze e le tue fonti. Tutti noi appassionati di monetazione greca dovremmo esserti grati per la tua instancabile opera di divulgazione.

Filippo

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quello che mi colpisce è l'uso di uno stesso diritto il Q5 abbinato a due rovesci di stile completamente diverso nel rappresentare HIMERA.

dall'H13 all'H16, dalla rigidità H13 quasi arcaica, all'H16 che definirei Ellenistca.  @@acraf vedi anche tu questo salto generazionale ? come se l'incisione di questo rovescio sia opera di un'artista di un'altra scuola.

Modificato da dux-sab
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quello che mi colpisce è l'uso di uno stesso diritto il Q5 abbinato a due rovesci di stile completamente diverso nel rappresentare HIMERA.

dall'H13 all'H16, dalla rigidità H13 quasi arcaica, all'H16 che definirei Ellenistca.  @@acraf vedi anche tu questo salto generazionale ? come se l'incisione di questo rovescio sia opera di un'artista di un'altra scuola.

 

Ha visto bene. Colpisce la notevole diversità stilistica dei conii abbinati al conio di diritto Q5, che fu sfruttato a lungo. Solo verso la fine della vita di questo conio arrivò alla zecca un vero artista incisore, intorno al 425 a.C., che approntò il bel conio del rovescio H16, che poi fu abbinato a un nuovo conio del diritto Q7, di simile stile più morbido e ricco di curve (forse pure esso creato dal medesimo incisore).

Resta l'anomalia della combinazione Q6/H15, che resta isolata e quasi avulsa dal resto della serie, ricca anche di incroci di conio. Se è autentica (ho rintracciato i soli due esemplari noti), sembrerebbe la creazione di una emissione temporaneamente affidata a un modesto incisore, in attesa dell'arrivo di un nuovo artista, molto più dotato e latore di nuove tendenze artistiche grazie all'attività dei "Maestri" che proprio allora si affacciarono sulla scena e che condizionarono l'arte delle monete nell'ultimo quarto del V secolo a.C.

Una evoluzione artistica molto rapida e che può essere rintracciata anche in coeve serie di altre zecche, come a Catana.

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Ho trovato un altro esemplare proveniente dalla collezione Pozzi venduto nel 1921 all'asta Naville Lotto 460.

 

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Purtroppo la qualità della foto non è buona, ma rispetto all'esemplare in asta Gorny & M. risulta in conservazione più bassa.

 

 

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  • 3 settimane dopo...

Andiamo cauti nell'implicita asserzione che tutti gli esemplari greci FDC siano falsi....

E' accertato che per questo ultimo didramma di Himera, noto da tempo e generalmente con esemplari di media conservazione, sono stati trovati negli ultimi decenni non pochi esemplari di altissima conservazione, da alcuni ripostigli trovati nella zona e che furono sotterrati in tempi di guerre, senza avere circolato per qualche tempo.

Il problema è che molto probabilmente hanno ricavato anche buone copie false, do simile conservazione. Servirebbe un buon esame dal vivo per avere qualche certezza, ma ci sono sicuramente esemplari FDC che sono originali....

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ho notato che sulla testa di quella specie di hippocampo c'è una scritta, sapete cosa dice ? o è solo un'insieme di graffi ?

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Modificato da dux-sab
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Andiamo cauti nell'implicita asserzione che tutti gli esemplari greci FDC siano falsi....

Non ho detto questo. Ho detto un'altra cosa:

Che Kuenker attribuisce l'FDC con una certa facilita' rispetto a case che osservano criteri piu' rigorosi ( d'altra parte lo stesso esempio citato sopra e' parlante..).

In aggiunta, K a volte non ci prende nemmeno con l'autenticita' ( anche qui gli esempi si sprecherebbero - ma basta andare a consultare qualche discussione indietro su queste pagine soprattutto per i bronzi per averne diversi esempi).

Sono due concetti completamente distinti.

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nessuno si pronuncia sul mio post 42 ?

 

Dovrebbe trattarsi di una "cresta" o "criniera" che si vede solo parzialmente, non di lettere che al D/ appaiono solo sulla targa sotto la nike e indicano l'incisore (MAI). Credo che le immagini al #32 permettano una percezione migliore.

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Avevo già notato che in alcuni esemplari di ottima conservazione si intravvedono dei segni intorno la testa dell'Ippocampo, che sembrano essere formate dalle lettere A, lambda e iota. Ma pure a me sembrano piuttosto dei semplici segni a formare la cresta di tipo cavallino....

In ogni caso sarebbe molto utile chiedere a Gorny una immagine ad alta definizione. Qualcuno si dà da fare in tale senso?

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  • 2 anni dopo...

Una nuova moneta nella prossima asta Bertolami. Propongo di confrontarla con altre monete...

Bertolami A52 L48

1851503911_SmallBerto1.JPG.accd189cbed0b767e0c33a5a2158b187.JPG

Bertolami A12 L117  -> unsold

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Roma A12 L78

1490468084_smallroma.JPG.a0641233922b7a4a947ac78f31892267.JPG

Li confrontiamo con le monete di Parigi e Londra.

2030489664_smallParis.thumb.JPG.b79b35cd3391bab635d07558dcaf5178.JPG

214965889_smalllondon.JPG.048d49401c02fe6e8978f04b01f3322c.JPG

 

zoom sul charioter 

1190769605_Charioterfinal.thumb.jpg.c6ae4d7ece3b51800532b060be2b3432.jpg

 

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cosa ne pensi ?

  • Grazie 1
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Il 24/10/2018 alle 00:34, Brennos2 dice:

Una nuova moneta nella prossima asta Bertolami. Propongo di confrontarla con altre monete...

Bertolami A52 L48

1851503911_SmallBerto1.JPG.accd189cbed0b767e0c33a5a2158b187.JPG

Bertolami A12 L117  -> unsold

1012200541_SmallBerto2.JPG.8aa9df216c4aa5c8d8d0a103f0219f81.JPG

Roma A12 L78

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Li confrontiamo con le monete di Parigi e Londra.

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zoom sul charioter 

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cosa ne pensi ?

Ciao,

purtroppo non ho risposte, ma ho due domande:

- può darsi che si tratti di angoli di battitura particolari, ovvero non esattamente perpendicolari al flan?

- e tu invece che risposta ti sei dato?

Grazie

ES

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