Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Utente

Stelletta

62 Messaggi

Sul forum da:

9 anni, 1 mese e 7 giorni

Situazione avvertimenti

Traguardi

Effettua una donazione per attivare questo riconoscimento Traguardo conseguito in caso di aggiunta di un link a lamoneta.it, recensione o dedica sul web. Traguardo conseguito in caso di pubblicazione nel 2015 di almeno tre articoli sul portale Traguardo conseguito in caso di partecipazione ad almeno tre eventi nel 2015. Traguardo conseguito in caso di collaborazione ad una delle sezioni del network.

@Citami

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedere un parere a tutti voi.

Sto facendo una ricerca su un personaggio storico della mia zona. Stiamo parlando del 1750 circa. Questa persona, nata e cresciuta nel Regno di Napoli, si trasferisce tra il Ducato di Milano e il Ducato di Lucca. Il testo riferisce che il suo stipendio è di 6000 fiorini austriaci.

I miei quesiti sono questi:

A quanti ducati o grana napoletani corrispondevano i 6000 fiorini ? E in lire italiane ?

Grazie in anticipo a tutti.

Inviato

Utente

Stelletta

62 Messaggi

Sul forum da:

9 anni, 1 mese e 7 giorni

Situazione avvertimenti

Traguardi

Effettua una donazione per attivare questo riconoscimento Traguardo conseguito in caso di aggiunta di un link a lamoneta.it, recensione o dedica sul web. Traguardo conseguito in caso di pubblicazione nel 2015 di almeno tre articoli sul portale Traguardo conseguito in caso di partecipazione ad almeno tre eventi nel 2015. Traguardo conseguito in caso di collaborazione ad una delle sezioni del network.

@Citami

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedere un parere a tutti voi.

Sto facendo una ricerca su un personaggio storico della mia zona. Stiamo parlando del 1750 circa. Questa persona, nata e cresciuta nel Regno di Napoli, si trasferisce tra il Ducato di Milano e il Ducato di Lucca. Il testo riferisce che il suo stipendio è di 6000 fiorini austriaci.

I miei quesiti sono questi:

A quanti ducati o grana napoletani corrispondevano i 6000 fiorini ? E in lire italiane ?

Grazie in anticipo a tutti.

Ciao  @@lingoziana

Qui trovi qualche notizia sul valore della monetazione napoletana e sui rapporti con la monetazione austriaca anche se del 1800:

https://books.google.it/books?id=EvU_AAAAcAAJ&pg=PA6&lpg=PA6&dq=valore+ducato+napoletano+in+fiorini+austriaci&source=bl&ots=v0UtaP8kkk&sig=rpo3Z1MyF9qeE2d8MqFew2-35LU&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwi9iIOkrs_KAhXCOQ8KHe0wBQwQ6AEINjAE#v=onepage&q=valore%20ducato%20napoletano%20in%20fiorini%20austriaci&f=false

Riguardo il potere di acquisto e di cambio della monetazione napoletana:

http://www.eleaml.org/sud/den_spada/ducati.html

http://www.lamoneta.it/topic/522-valori-monetari-corrispondenti/

Saluti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.