Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

Capita di rado che io chieda una identificazione ma questa volta il paziente è particolamente ostico:

é una moneta in argento (o mistura) di circa 1,5-2 g e di 18 mm di diametro.

da un lato si riesce a leggere NCISCUS I D G, e pertanto sarei portato a pensare Francesco I d'austria. inoltre il profilo mostra una testa con capelli raccolti sulle spalle.

Sull'altro lato purtroppo non riesco a vedere nulla o appena vaghe ombre di lettere.

Inoltre è presente un foro tipico da trasformazione in ciondolo.

Ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno cimentarsi in questo intervento!

post-24307-0-15253000-1453925844_thumb.j

post-24307-0-46757700-1453925851_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ciao! Io penso ad un 3 kreuzer III tipo di Francesco I:

D/: volto laureato del regnante a destra FRANCISCUS I D G AUSTRIAE IMPERATORE

R/: Aquila bicipite contenente il valore facciale HUN BOH LOMB ET VEN GAL LOD ILL REX AA

Ovviamente, data la condizione del rovescio la mia è solo un'ipotesi, che però a mio avviso è suffragata, oltre che dai dati ponderali, anche dal busto dell'imperatore al dritto e dalle lettere del rovescio che mi pare intravedere ad ore 3 circa, ovvero OMB proprio nella posizione in cui LOMB dovrebbe essere.

Un caro saluto e buonanotte!

post-47121-1453941902,26_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Mille Giorgio!

Veloce e precisissimo..

Dopo una controllata con moneta in mano sono d'accordo con te con l'identificazione!

Alla prossima!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.