Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata a tutti.

Sto incrementando la mia collezione di monete romane imperiali (per il momento ho seguito il percorso, magari un po' scontato, di cercare di avere una moneta per imperatore), seguendo i consigli del forum acquisto da venditori professionali. Oggi mi è stat consegnata la seguente moneta: FLORIANO - ANTONINIANO RIC 116 (allego le foto). Ora visitando il sito OCRE - On Line Coins of the Roman Empire ho confrontato il peso della mia moneta (2,3 g) con quello delle monete sul sito, che variano da 3,65 g ai 4,52 g. Sono ancora agli inizi dello studio/collezionismo, ma immagino che l'usura del tempo non basti a spiegare tutta questa differenza. Volevo chiedervi se era prassi comune usare tondelli per la coniatura di peso diverso oppure se esistono altre ragioni per spiegare questo fenomeno.

Grazie anticipatamente.

post-45388-0-08684800-1453839282_thumb.j

post-45388-0-38977100-1453839291_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

I primi antoniniani (Caracalla,Iulia Domna) erano circa al 50% di Ag ed avevano un peso relativamente stabile,diciamo fra 4 e 5 g. circa. Già quelli di Elagabalo possono essere molto più leggeri (es. 3,5 g.o meno). Successivamente, il tasso di Ag diminuisce vertiginosamente,fino anche a 1-2% con Gallieno, che ha coniato antoniniani anche di 2 g. che sembrano di rame puro. Poi con Aureliano e la sua riforma si torna al 5% di Ag ed a pesi più regolari, ma con numerose eccezioni. Gli antoniniani di Floriano possono essere abbastanza leggeri, anche se non ho sottomano un testo specifico (es. Carson: Coinage of the Roman Empire). Il tuo è piuttosto leggerino,ma ci può stare.

• Mi piace 1

Inviato

Salve @@Walter1973 , ottimo commento di @@gpittini , aggiungo solo che la storicita' e la genuinita' della tua moneta postata non sono legate al peso , in effetti scarsino per la tua moneta ; inoltre il peso puo' alcune volte variare anche in funzione della zecca di emissione , la tua e' di Cizico .

Per una corretta classificazione la tua moneta specifica e' giusto un RIC 116 , ma devi aggiungere RIC 116 (T) perché altrimenti la classificazione rimane generica , mentre varia secondo la lettera dell' esergo . 

Inviato

Grazie Legio II Italica per la tua osservazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.