Vai al contenuto
IGNORED

devozionale senza scritte

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti di che si tratta,le scritte si sono smarrite.grazie

post-38487-0-92871300-1453834948_thumb.j

post-38487-0-66634800-1453834963_thumb.j

Inviato

Somiglia molto a questa con le scritte:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7DAL/1

che però non so se è stata catalogata correttamente

Attendiamo lumi, per entrambe, da chi nel forum ha una vastissima conoscenza su questa tipologia

Grazie

MP

@@borghobaffo

La medaglia è della metà del XIX sec.coniata sotto il pontificato di Pio IX, la scritta in genere al D/ è SALVATOR  - MUNDI, mentre al R/ è  MATER SALVATORIS, tipologia molto diffusa già presente(anche se anepigrafe) già nella seconda metà del XVI sec.(ultimo quarto),esistono comunque delle scritte varianti specialmente dalla parte del R/ dove c'è la Madonna velata. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Somiglia molto a questa con le scritte:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7DAL/1

che però non so se è stata catalogata correttamente

Attendiamo lumi, per entrambe, da chi nel forum ha una vastissima conoscenza su questa tipologia

Grazie

MP

@@borghobaffo

indubbiamente ci assomiglia ma l,appiccicagnolo è all,incontrario e pertanto la ritengo piu antica

Inviato

Grazie @borghobaffo per il suo parere sulla mia e doppiamente grazie se riesce ad identificare la datazione di quella di @@gio.sabatti che ritiene, forse giustamente, più antica

Un caro saluto

MP

Inviato

indubbiamente ci assomiglia ma l,appiccicagnolo è all,incontrario e pertanto la ritengo piu antica

Secondo R. Martini la medaglia con appiccagnolo perpendicolare e databile 1846-1860, collezione Tam, n°908. mentre quelle con appiccagnolo complanare sono databili tra il 1860 - 1880,coll. Tam,910. Ciao Borgho.

Inviato

Salve a tutti, già che siamo in argomento, chiedo a Borgho se anche questa grossa medaglia  si può collocare nel primo periodo indicato, grazie

post-47253-0-50409000-1453929330_thumb.j

Inviato

Grazie @borghobaffo per il suo parere sulla mia e doppiamente grazie se riesce ad identificare la datazione di quella di @@gio.sabatti che ritiene, forse giustamente, più antica

Un caro saluto

MP

grazie a tutti voi,alla prossima

Inviato

Salve a tutti, già che siamo in argomento, chiedo a Borgho se anche questa grossa medaglia  si può collocare nel primo periodo indicato, grazie

attachicon.gifCM 12.jpg

Direi che questa medaglia è sicuramente più antica, per le sue caratteristiche direi che è della fine del XVIII - inizio XIX sec. periodo più probabile 1800-1825.- Ciao Borgho.

Inviato

Grazie Borgho, pecato che in qualche punto abbia perso la patina...

• 4 settimane dopo...
Inviato

Questa,dorata al mercurio, potrebbe essere ancora più vecchia... ma per una più esatta classificazione mi rivolgo a Borgho...

post-47253-0-92808300-1455970794_thumb.j

Inviato

Questa,dorata al mercurio, potrebbe essere ancora più vecchia... ma per una più esatta classificazione mi rivolgo a Borgho...

attachicon.gifSalvador Mundi.jpg

La tipologia di queste medaglie è presente già nella seconda metà del XVI, quella da te postata direi che è della fine del XVII inizio XVIII sec.. ciao Borgho.

Inviato (modificato)

Grazie Borgho, questa tipologia di medaglie  mi appassiona, anche se il soggetto è lo stesso, è bello vedere il cambiamento nel corso dei secoli

Modificato da Orate
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Borgho, questa tipologia di medagli  mi appassiona, anche se il soggetto è lo stesso, è bello vedere il cambiamento nel corso dei secoli

Sono d'accordo!

• 2 mesi dopo...
Inviato

chiudo il cerchio con questa aquistata recentemente che si collega alla prima, prima metà XVX secolo

post-47253-0-44767700-1462473331_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.