Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, devo chiedervi ancora consiglio ed aiuto per verificare l'autenticità di questo asse di nerone, e se possibile anche un riconoscimento del retro. Ha un diametro di 27.2mm per un peso di 8.8g. Grazie a tutti gia in anticipo.

post-48714-0-83509900-1453660870_thumb.j

post-48714-0-39035800-1453660889_thumb.j

Inviato

il R/ è  raffigurata la Victoria Augusti   .... ma la moneta postata a me  non  convince affatto.....

nero042.jpg

Inviato

Grazie @profausto, anche a me non convince troppo la moneta, il busto non mi convince, la legenda è strana le lettere sembrano un Po impastate ma può essere l'usura forse non saprei chiedo a voi se ho detto baggianate o no. Anche l'immagine della vittoria al retro sembra appena accennata.

Inviato (modificato)

Con quella frattura di conio originale non credo che sia un falso , forse piu' un falso antico e in questo caso non ne diminuirebbe il valore storico . La moneta e' solo estremamente corrosa ed estremamente pulita , il solo fatto strano e' che essendo un Asse la moneta dovrebbe essere in rame , invece dalla foto sembra in oricalco .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @@Sator e @Legio II Italica, confermo che il materiale è oricalco :)

Dunque , dato che Nerone sembra essere con corona di alloro , quindi un Asse e in questo caso dovrebbe essere in rame , anziche radiato come nei dupondi e in questo caso dovrebbe essere in oricalco , il peso di 8,8 grammi pur considerando la perdita di materiale e' troppo basso per essere un dupondio . Probabile falso d' epoca .

Inviato

Grazie ancora @Legio II Italica, ma cosa ti fa pensare che sia d'epoca e non un falso moderno molto rovinato? Ho visto falsi moderni che presentavano anche loro delle crepe.

Inviato

Cmq ragazzi per un periodo anche se breve nerone ha coniato assi in oricalco

Inviato

Grazie ancora @Legio II Italica, ma cosa ti fa pensare che sia d'epoca e non un falso moderno molto rovinato? Ho visto falsi moderni che presentavano anche loro delle crepe.

Ciao , infatti ho scritto "probabile" .

Non credo sia un falso moderno perché per esserlo cosi' com'e' , la moneta sarebbe troppo brutta e malridotta per essere acquistata , chi la comprerebbe se non per pochi euro ? ne varrebbe la pena e soldi a costruirla ? se fossi un falsario magari l' avrei fatta in Sesterzio che avrebbe avuto maggior mercato . Naturalmente sono tutte considerazioni personali , per essere certi dell' antichita' o modernita' occorrerebbe una analisi metallografica .

Supporter
Inviato

Ciao

non è un'asse ma un dupondio ed è originale rovinato ma originale.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi e le spiegazioni che mi avete dato,davvero molto gentili perdonatemi per le mie domande anche insensate a volte ma sono ancora tanto inesperto. Allora può essere sia un falso che un dupondio?

Supporter
Inviato

Ciao

la moneta è autentica ed è un dupondio, Nerone ha coniato dupondi sia con la testa radiata che con la testa laureata, con simbolo di valore  II o senza,  assi grandi come semisse ma con valore I. C'è da ricordare che con  Nerone c'è stata una riforma monetaria importante, e secondo me alcune erano prove che non sono andate a buon fine.

Silvio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.