Vai al contenuto
IGNORED

Il Colosseo , un regalo di Vespasiano


Risposte migliori

Inviato

Grazie @@giancarlone , intervento molto gradito .


Inviato

Ciao @@Druso Galerio , se Cassio Dione racconta la verita' , sembrerebbe strano che per un incendio il Colosseo sia rimasto chiuso per vari anni , penso che almeno in questo caso i motivi vadano ricercati in cause ben piu' gravi , anche considerando la "fretta" che il popolino aveva per i divertimenti all' Anfiteatro . Gli ultimi spettacoli al Colosseo documentati storicamente da Cassiodoro risalgono al tempo di Teodorico .


Inviato

Invece a quanto pare fu proprio un incendio a far chiudere un colosseo per 5 anni, e proprio Cassio Dione lo racconta: sarebbe stato causato da un fulmine, che oltre ad appiccare le fiamme fece crollare anche una parte delle strutture della parte superiore:

 

"Nell'anno 217] il teatro di caccia fu colpito da fulmini proprio il giorno dei Vulcanalia, e ne seguì un tale incendio che l'intero anello superiore bruciò, e tutto nell'arena, e per questa ragione il resto della struttura fu danneggiato e ridotto in rovine. Gli sforzi umani non poterono alcunché contro questo incendio, anche se praticamente ogni acquedotto fu prosciugato, e neppure vi riuscì un violento temporale - l'acqua di ambedue le fonti fu consumata dalla forza dei fulmini e, in effetti, contribuì in una certa misura ai danni. In conseguenza di questo disastro, per molti anni i giochi gladiatorii si tennero nello stadio." (Dio Cass., 78, 25).

 

 

Il termine ultimo degli spettacoli è  sì il 523, però erano solo venationes, cioè lotte fra cacciatori e belve o fra animali e animali,  non combattimenti fra gladiatori, che appunto erano finiti ai tempi di Valentiniano III. Tra l'altro i giochi furono aboliti con una sorta di sotterfugio, in modo da non dare l'idea di un divieto totale: i combattimenti fra gladiatori restavano in sè leciti, ma avevano bisogno dell'esplicito consenso dell'imperatore per essere organizzati. Cosa che avvenne, fra Onorio e ValentinianoIII, solo eccezionalmente, e dopo mai più.

Per noi magari la differenza è relativa, ma probabilmente gli antichi le davano maggior peso.


Inviato

Eppure Cassiodoro nelle "Variae" parla di "sanguinaria voluptas" e Teodorico contrario ai combattimenti nell' Anfiteatro conferma "mundi error dolendus" .

Anche storici recenti parlano espressamente , riferiti all' epoca Teodoriciana , dei giochi che avvenivano nell' Anfiteatro , anche come di "umana carneficina "

Anche nel tardo Impero gli Imperatori cristiani alcune volte acconsentivano ai combattimenti umani per accontentare e tenere calmo il popolino bramoso di vedere tali spettacoli .


Inviato (modificato)

Anche in questo caso credo che non saremo mai sicuri al 100% della reale situazione e delle eventuali "eccezioni alla regola", e del resto espressioni come "umana carneficina" o "sanguinaria voluptas" possono riferirsi - volendo - anche allo spettacolo di cacciatori che lottano e vengono uccisi da fiere, oppure al caso di condannati a morte "ad bestias".

 

Tra l'altro, proprio il fatto che gli ultimi combattimenti siano in questo senso datati, indica probabilmente il fatto che già all'epoca erano eventi non più ordinari, e quindi degni di essere citati in una cronaca.

Modificato da Druso Galerio

Inviato

Salve , una prova che l' ingresso imperiale era rivolto verso ovest , lato crollato , e' ricavata da questa planimetria tratta da un libro di Rodolfo Lanciani . 

post-39026-0-01056100-1453803592_thumb.j


Inviato

Foto tratte dallo stesso vecchio testo dove si vede l' arena in parte lastricata in legno e due travi in legno adagiate a terra nei sotterranei del Colosseo sotto l' arena

post-39026-0-44381800-1453814508_thumb.j

post-39026-0-11132600-1453814545_thumb.j


Inviato

Bellissime foto! Spero che l'arena sia di nuovo ricoperta del tutto, in futuro.


Inviato

Tornando in breve agli antichi restauri del Colosseo , all' epoca di Rodolfo Lanciani nel 1896 , si scopri che l’ Anfiteatro venne riparato fin dall’ epoca di Nerva-Traiano , infatti nell’ attico dell' ultimo giro , dalla parte integra , furono trovati blocchi di travertino a nome di Nerva……o Traiano , fatto confermato in un’ opera di Pausania ; quindi l’ opera di Vespasiano , considerando che fu terminata da Tito , a distanza di circa 30 anni subi’ qualche prima riparazione . Altri interventi furono eseguiti sotto Antonino Pio , mentre riparazioni avvennero al tempo di Macrino quando il Colosseo fu coplito da vari fulmini che incendiarono le parti in legno e anche Alessandro Severo intraprese grandi lavori di manutenzione , tanto che al termine emise un Sesterzio per l’ occorrenza del termine dei lavori .
Altri interventi documentati avvennero al tempo di Traiano Decio , poi nel 422 ci fu a Roma un tremendo terremoto che causo’ grandi danni al Colosseo , riparati o rattoppati da Valentiniano III , un’ altro “orribile terremoto” come riportano le cronache , avvenne nel 508 che forse causo’ il crollo di parte della zona ovest . Infine il Colosseo vide gli ultimi interventi al tempo di Tedorico , nel 519 e infine dopo quasi cinque secoli , nel 523 per iniziativa di Anicio Massimo che coincise con le ultime rappresentazioni nell' arena .

post-39026-0-12085500-1453824481_thumb.j


Inviato

Bellissime foto! Spero che l'arena sia di nuovo ricoperta del tutto, in futuro.

 

Ciao @@Druso Galerio , speriamo di no ! altrimenti il Colosseo rischia di fare la fine del Circo Massimo , raduni e maxi schermi ; inoltre non sarebbero piu' visibili i passaggi sotterranei .


Inviato

Guarda Legio, l'usura attuale del colosseo è data dal numero sproporzionato di visitatori, e come sai sono ampiamente contrario al turismo archeologico di massa. In questo contesto il ripristino dell'arena sarebbe poi utile a coprire i sotterranei spesso allagati dalla pioggia e non ne impedirebbe certo l'eventuale visita, più realistica e suggestiva fatta in penombra.


Inviato

Il punto è che il colosseo, come i fori e il palatino, va chiuso al turismo che fa entrare anche 20.000 persone al giorno, perché è inevitabile che questa frequentazione rovini e usuri i resti archeologici.

Ma chi rinuncerà mai a fare cassa...?


Inviato

Il punto è che il colosseo, come i fori e il palatino, va chiuso al turismo che fa entrare anche 20.000 persone al giorno, perché è inevitabile che questa frequentazione rovini e usuri i resti archeologici.

Ma chi rinuncerà mai a fare cassa...?

 

Ciao @@Druso Galerio .......Nessuno . Sarebbe pero' sufficiente assumere personale o se per risparmiare stipendi , modernizzare almeno i controlli .

E' meglio che parliamo di storia del monumento .

I primi attriti documentati con i Cristiani che chiedevano di eliminare o almeno ridurre i giochi gladiatori ai soli scontri con belve , risalgono all’ epoca di Costantino al 325 , anno del Concilio di Nicea . Costantino con un editto cerco’ di vietare le carneficine tra uomini , ma sembra che tale editto non ebbe alcun effetto perche’ nel 357 e successivamente nel 397 sotto Onorio fu rinnovato lo stesso editto , ma rimase ancora senza effetto pratico . Con molta probabilita’ gli Imperatori , pur cristiani , non avevavo alcun interesse ad inimicarsi il popolo quindi lo assecondavano tacitamente , tanto che alcuni come Valentiniano I ed anche il religioso Teodosio eressero statue ad alcuni gladiatori , a dimostrazione che la quiete pubblica aveva la priorita’ sulla religione di Stato , fu eseguita soltanto la legge che vietava ai magistrati di condannare i Cristiani ai combattimenti nell’ Anfiteatro ; finche’ nel 404 Onorio con un nuovo editto pare che riuscesse per sempre a vietare completamente i giochi gladiatori tra uomini , i tempi erano ormai maturi .

  • Mi piace 1

Inviato

Un particolare reperto del Colosseo , un gradino o un sedile a nome di un certo Fabius Insteius , in base allo stile dell' incisione si potrebbe ascrivere ai tempi del tardo Impero ; sara' stato uno dei tanti manutentori o il "proprietario" di un posto riservato ?

post-39026-0-22128800-1453902561_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato

se non sbaglio dovrebbe essere proprio uno dei "posti riservati". Esistono anche altre iscrizioni simili.


Inviato

se non sbaglio dovrebbe essere proprio uno dei "posti riservati". Esistono anche altre iscrizioni simili.

 

Ciao @@Druso Galerio , infatti sono state trovate dal XIX secolo e decenni seguenti , circa 260 iscrizioni epigrafiche all' interno del Colosseo , oltre a circa 40 fusti di colonne , capitelli , iscrizioni dedicatorie di restauri , pezzi di statue che forse ornavano gli archi , ecc.

Chissa' tutto questo materiale dove e' conservato ; sarebbe bello se fosse esposto e restituito cosi' al Colosseo . Invece una notizia rintracciata e importante informa che nell' VIII secolo tutti i giri esterni del Colosseo erano ancora intatti a dimostrazione degli ottimi lavori di manutenzione effettuati nei secoli precedenti , mentre il collasso della parte esterna ovest del monumento , puo' ascriversi a circa la meta' del XIV secolo , quando una notizia risalente al 1362 ci informa che il Papa Urbano V e la famiglia dei Frangipane "si disputavano le rovine del gigante caduto" , infatti pochi anni prima nel 1349 , Petrarca ricorda di un tremendo terremoto a Roma che fece crollare tanti monumenti antichi e medioevali .

 


Inviato

Ciao @@Druso Galerio , infatti sono state trovate dal XIX secolo e decenni seguenti , circa 260 iscrizioni epigrafiche all' interno del Colosseo , oltre a circa 40 fusti di colonne , capitelli , iscrizioni dedicatorie di restauri , pezzi di statue che forse ornavano gli archi , ecc.

Chissa' tutto questo materiale dove e' conservato ; sarebbe bello se fosse esposto e restituito cosi' al Colosseo .

Questo materiale è conservato - così così - dentro i magazzini del piano terra del Colosseo.

Meglio che certe parti uniche non siano esposte, in poco tempo sarebbero calpestate dai turisti come tante altre lì (sebbene """protette"""). Fidati, parlo per esperienza diretta.


Inviato

Questo materiale è conservato - così così - dentro i magazzini del piano terra del Colosseo.

Meglio che certe parti uniche non siano esposte, in poco tempo sarebbero calpestate dai turisti come tante altre lì (sebbene """protette"""). Fidati, parlo per esperienza diretta.

 

Non dubito della tua esperienza , pero' e' un peccato che tutto rimanga nascosto , a cosa serve ? Si potrebbe invece esporli coprendoli con lastre in plexiglas ed escluderle con una recinzione dal calpestio , ne esistono altrove di questi esempi . Con quello che frutta il Colosseo come incassi , si ripagherebbe da solo la spesa del materiale , se non altro per la sola curiosita' di vederli , manca solo l' interesse e la volonta' . Forse questi problemi visti dall' esterno sembrano facili e ovvi , mentre per gli addetti ai lavori insormontabili e macchinosi per la burocrazia , grosso male d' Italia .

 


Inviato

Dici bene: sarebbero problemi ed evenienze facilmente risolvibili e prevedibili, ma purtroppo al Colosseo si sovrappongono circa 3 diverse gestioni, e anche le minuzie della quotidianità sono affrontate in maniera che il pubblico neanche immagina...purtroppo il monumento è letteralmente sfruttato, e li idea di esporre certi materiali, che come giustamente osservi meritano e ampliano il senso della visita, semplicemente è messa da parte, quando si potrebbe fare con relativamente poco sforzo, a favore ad esempio di progetti di aprire alla massa il piano superiore, molto delicato e assolutamente non adatto a sostenere questo tipo di impatto.

Si pensa alla cassa, non al futuro.

 

Già oggi iscrizioni, capitelli particolari e altri reperti, che dovrebbero e sono protetti da cordoni e altro, non sono minimamente tutelati: semplicemente, i visitatori aggirano o tolgono le protezioni, li toccano, ci si siedono, ci si appoggiano. E se gli dici qualcosa, si arrabbiano pure, quando personalmente li caccerei seduta stante come minimo.

Altro che quattro custodi, ci vorrebbero vigilanti severissimi.

  • Mi piace 1

Inviato

Qualche rara foto di alcuni pezzi di statue trovate negli scavi sotto l' Anfiteatro , che forse ornavano gli archi esterni del Colosseo e una sepoltura con inumato che apparteneva al cimitero della Valle del Colosseo usata per tale scopo nel VI - VII secolo

post-39026-0-48697100-1454076121_thumb.j

post-39026-0-17107600-1454076147_thumb.j

  • Mi piace 1

  • 4 anni dopo...
Inviato
Il 26/1/2016 alle 14:22, Legio II Italica dice:

Foto tratte dallo stesso vecchio testo dove si vede l' arena in parte lastricata in legno e due travi in legno adagiate a terra nei sotterranei del Colosseo sotto l' arena

post-39026-0-44381800-1453814508_thumb.j

post-39026-0-11132600-1453814545_thumb.j

scusate l'ignoranza: ma il legno non marcisce dopo un po'?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.