Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

benchè estraneo alla monetazione che di solito attira i miei interessi ma spinto dalla motivazione storica ed affettiva, sono entrato nella famiglia dei “possidenti tergestini”. Ho acquisito un Arlongo vescovo/ crescente lunare-stella; se come afferma Giulio Bernardi “con 4 denari probabilmente pagavi un pranzo”… almeno un panino me lo compero! :D

post-3754-0-75490800-1453535417_thumb.jppost-3754-0-91213000-1453535429_thumb.jp

Sempre parafrasando il noto numismatico “… è la più comune tra le monete triestine ed è di solito la prima di questa zecca ad entrare nelle collezioni” e mi pare corretto iniziare con un esemplare  che rappresenta bene lo standard medio delle emissioni. Ho trovato alcune ipotesi sul rovescio sul rovescio enigmatico.

post-3754-0-15311000-1453535439_thumb.jp

La domanda che vi pongo è la seguente:

l’esemplare è il 1013 come riporta il cartellino mentre la provenienza è “collezione cds”. Ho cercato invano nel libro del Bernardi la tavola di riferimento delle collezioni. Senza dover attendere la prossima visita a Giulio Bernardi mi potete aiutare ed indicarmi la pagina del testo o il nome della collezione per ricostruire più compiutamente il pedigree della moneta?

Grazie

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Inviato

Complimenti Illy, attenzione alla monetazione medievale. .ci si viene risucchiati senza accorgersene..

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti Illy, attenzione alla monetazione medievale. .ci si viene risucchiati senza accorgersene..

Me ne sto giá rendendo conto...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Molto bello. Se questa è quella che "di solito è la prima di questa zecca ad entrare nelle collezioni", la metto subito nella lista dei desideri.

Awards

Inviato (modificato)

Potrebbe stare per ex Collezione de Siegmundt.

Probabile.

Modificato da chievolan
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.