Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

poi, se come diceva nando12, qualcuno propone (e qualcuno, purtroppo, ci capita) la 1966 a 325, un calcino piccino piccino sul popò (almeno in senso figurato, si intenda) secondo me se lo merita, o sbaglio?

Inviato

In tutta sincerità penso che grandi operatori tipo cofinvest o cambiavalute (come nel caso del mio rivenditore) si riforniscano direttamente in zecca e le paghino meno, ordinando quantitativi elevati e ottenendo i prezzi migliori. I negozi numismatici credo non abbiano la necessità di fare ordini ingenti e di norma ottengono sconti minori (bisognerebbe capire il numismatico che citi quante monete del genere smercia). Il gioielliere è probabile le compri facendo la fila insieme a noi....

Quello che volevo sommessamenete suggerire prima, ed anche ora, è che tutto ciò fa parte del libero mercato: loro sono liberi di vendere a quanto vogliono e noi siamo liberi di acquistare dove vogliamo.

E aggiungerei un grandissimo "per fortuna!".

Ciao

Inviato

In tutta sincerità penso che grandi operatori tipo cofinvest o cambiavalute (come nel caso del mio rivenditore) si riforniscano direttamente in zecca e le paghino meno, ordinando quantitativi elevati e ottenendo i prezzi migliori. I negozi numismatici credo non abbiano la necessità di fare ordini ingenti e di norma ottengono sconti minori (bisognerebbe capire il numismatico che citi quante monete del genere smercia). Il gioielliere è probabile le compri facendo la fila insieme a noi....

Quello che volevo sommessamenete suggerire prima, ed anche ora, è che tutto ciò fa parte del libero mercato: loro sono liberi di vendere a quanto vogliono e noi siamo liberi di acquistare dove vogliamo.

E aggiungerei un grandissimo "per fortuna!".

Ciao

come disse una seria e stimata professionista nel campo dell'artigianato artistico, nonché persona per me amica da più di 20 anni, "possiamo anche proporre in vendita una noce a 2000 euro, poi, bisogna vedere chi se la compra".

Inviato

poi, se come diceva nando12, qualcuno propone (e qualcuno, purtroppo, ci capita) la 1966 a 325, un calcino piccino piccino sul popò (almeno in senso figurato, si intenda) secondo me se lo merita, o sbaglio?

:clapping:  :good:  :good:

Awards

Inviato

Cinna74 hai colto il punto della questione nel post 52.

Grandi operatori del settore si approvvigionano acquistando decine o centinaia di esemplari. Ed infatti su un sito discretamente importante che vende sterline 2016 c è addirittura la possibilita di fare ordini "a mazzi da 6"..(direbbe elio, scherzavo naturalmente...è una citazione un po particolare..) di fare ordini dicevo anche per quantitativi importanti, col prezzo ovviamente che cala piu sterline si mettono nel paniere. E con un prezzo per la singola unità cmq assolutamente competitivo.

Ovvio che il gioielliere sotto casa ne comprerà 4-5 a far tanto, e le paghera salate. Poi la questione di quanto lui chieda con conseguente ricarica è una sfera piu delicata e difficile da giudicare, perchè il confine tra "il mercato è libero, uno fa la propria offerta e se qualcuno compra va bene cosi" e "qualcuno prova a fare il furbo approfittandosi magari della nonnetta che va a comprare il regalo per il battesimo del nipotino" è sempre molto sottile. E io sinceramente non ho alcuna pretesa di ergermi a moralizzatore della società...

Pero credo che questo forum abbia anche il DOVERE di segnalar agli utenti, dove possibile, il modo di risparmiare qualcosa o per lo meno di risparmiare qualche euro (o decina di euro) dove possibile. Ovvio che non cambino la vita, ma già pagare la stessa sterlina 265 o 330 euro fa la sua bella differenza, magari con quei 60 risparmiati ci si porta fuori la ragazza, o si fa un regalo ai bimbi,...o si mettono da parte per la sterlina successiva... :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Cinna74 hai colto il punto della questione nel post 52.

Grandi operatori del settore si approvvigionano acquistando decine o centinaia di esemplari. Ed infatti su un sito discretamente importante che vende sterline 2016 c è addirittura la possibilita di fare ordini "a mazzi da 6"..(direbbe elio, scherzavo naturalmente...è una citazione un po particolare..) di fare ordini dicevo anche per quantitativi importanti, col prezzo ovviamente che cala piu sterline si mettono nel paniere. E con un prezzo per la singola unità cmq assolutamente competitivo.

Ovvio che il gioielliere sotto casa ne comprerà 4-5 a far tanto, e le paghera salate. Poi la questione di quanto lui chieda con conseguente ricarica è una sfera piu delicata e difficile da giudicare, perchè il confine tra "il mercato è libero, uno fa la propria offerta e se qualcuno compra va bene cosi" e "qualcuno prova a fare il furbo approfittandosi magari della nonnetta che va a comprare il regalo per il battesimo del nipotino" è sempre molto sottile. E io sinceramente non ho alcuna pretesa di ergermi a moralizzatore della società...

Pero credo che questo forum abbia anche il DOVERE di segnalar agli utenti, dove possibile, il modo di risparmiare qualcosa o per lo meno di risparmiare qualche euro (o decina di euro) dove possibile. Ovvio che non cambino la vita, ma già pagare la stessa sterlina 265 o 330 euro fa la sua bella differenza, magari con quei 60 risparmiati ci si porta fuori la ragazza, o si fa un regalo ai bimbi,...o si mettono da parte per la sterlina successiva... :rofl:

cosa dire, mi alzo in piedi e ti applaudo.

Inviato

n.b.: in questo post abbiamo tutti cercato di dare una spiegazione al fenomeno, ognuno di noi, con la massima onestà intellettuale e buona volontà ha tentato di analizzare i fatti. quindi, da parte mia ringrazio tutti sia per le considerazioni, sia per gli spunti di riflessione, e credo (e questa volta posso supporre che non mi stia sbagliando) che fondamentalmente la vediamo tutti allo stesso modo, sebbene con sfaccettature differenti.

Inviato (modificato)

segnalo che, con l oro a quasi 35 euro al grammo, anche la nostra famosa sterlina 2016 ha subito un apprezzamento. L operatore dal quale l ho acquistata a 267 poco tempo fa oggi la vende a 285..

questo intendevo quando dicevo di informarsi e monitorare, 15-20 euro si risparmiano anche cosi..

in generale, chi opera CORRETTAMENTE sul mercato, mette in vendita le sovrane d oro (parliamo di annate comuni come la fdc 2016 ad esempio) ad un prezzo di vendita X (che è dato da quanto le hanno pagate loro più ovviamente il loro ricarico più il fixing dell oro in quel momento) che è fisso.

Questo prezzo di partenza poi subirà ovviamente delle modifiche a seconda dell andamento del prezzo dell oro. E porterà quindi ad un nuovo (potenziale) prezzo finale Y.

Nel mio caso specifico questo è facilmente dimostrato in quanto io ho acquistato con l oro a 33 euro al grammo. Oggi lo si trova a 35 ed infatti questo operatore CORRETTAMENTE chiede 18 euro in più.

Modificato da refero1980

Inviato

Buonasera,

Da correntista di Banca Etruria famosa per la truffe che fortunatamente non ho subito, ho acquistato qualche sterlina 18 mesi fa a 228 Euro.

Direi che ho fatto un ottimo investimento!?

Saluti

Silver

Inviato (modificato)

Buonasera,

Da correntista di Banca Etruria famosa per la truffe che fortunatamente non ho subito, ho acquistato qualche sterlina 18 mesi fa a 228 Euro.

Direi che ho fatto un ottimo investimento!

Saluti

Silver

decisamente!

si, ricordo che dopo il picco dell'agosto 2012 quando raggiunsero 375 euri al pezzo, poi scesero a 230 (gradualmente); ora ancora siamo altini (275 in questi giorni), e, se è un bene per quelle che abbiamo, è un male se ne vogliamo comprare altre. La vita è tutto un conflitto di interessi :D

Modificato da Lay11

Inviato (modificato)

pure la bestiolina che ho al momento come foto profilo l'ho "pagata", colpevole questo metallo giallino e malefico che sta pian pianino quatto quatto risalendo....

Modificato da Lay11
  • Mi piace 1

Inviato

Io ho iniziato ad interessarmi alla numismatica anche grazie a questa moneta.

Anche se la stragrande maggioranza delle Sterline in Oro non ha un plus valore numismatico, porta con se una storia ed un fascino di tutto rispetto.

Saluti

Silver

Inviato

Io ho iniziato ad interessarmi alla numismatica anche grazie a questa moneta.

Anche se la stragrande maggioranza delle Sterline in Oro non ha un plus valore numismatico, porta con se una storia ed un fascino di tutto rispetto.

Saluti

Silver

sono monete che, almeno prima di Elisabetta, hanno circolato regolarmente, la letteratura e la filmografia riguardanti la vita ed i costumi anglosassoni lo testimoniano chiaramente ed esplicitamente (si legga ad esempio un qualsiasi popolarissimo racconto di Sherlock Holmes, solo per fare un esempio); chi pensa che non siano vere monete, è totalmente fuori strada. Parere personalissimo, come sempre.

Inviato

tornando a parlare di quotazioni: 6 giorni fa oro a 34 e qualcosa, oggi 36,96! siamo di fronte ad una nuova escalation verso l'alto?????

post-31486-0-08294000-1455287583_thumb.j

Inviato

@@Lay11

sembra che schizza in alto, brutto periodo per l'italia.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Lay11

sembra che schizza in alto, brutto periodo per l'italia.

esatto, non è affatto un buon segno.

• Mi piace 1

Inviato

Mi fa un gran piacere vedere che con la mia richiesta iniziale ho dato vita a un dibattito così vario!!!! (comprensivo di considerazioni sul brutto periodo x la nostra economia... :mega_shok: )

Un saluto a tutti

• Mi piace 1

Inviato

segnalo che, con l oro a quasi 35 euro al grammo, anche la nostra famosa sterlina 2016 ha subito un apprezzamento. L operatore dal quale l ho acquistata a 267 poco tempo fa oggi la vende a 285..

questo intendevo quando dicevo di informarsi e monitorare, 15-20 euro si risparmiano anche cosi..

in generale, chi opera CORRETTAMENTE sul mercato, mette in vendita le sovrane d oro (parliamo di annate comuni come la fdc 2016 ad esempio) ad un prezzo di vendita X (che è dato da quanto le hanno pagate loro più ovviamente il loro ricarico più il fixing dell oro in quel momento) che è fisso.

Questo prezzo di partenza poi subirà ovviamente delle modifiche a seconda dell andamento del prezzo dell oro. E porterà quindi ad un nuovo (potenziale) prezzo finale Y.

Nel mio caso specifico questo è facilmente dimostrato in quanto io ho acquistato con l oro a 33 euro al grammo. Oggi lo si trova a 35 ed infatti questo operatore CORRETTAMENTE chiede 18 euro in più.

267€ è un gran prezzo per la 2016 (parlo di quando è uscita). Io la vado a ritirare martedì dal mio commerciante e la pagherò 270€. La pagherò così poco perchè me la feci tenere da parte subito appena uscita ed essendo una persona onesta ha mantenuto il prezzo pattuito inizialmente.

Inviato

tornando a parlare di quotazioni: 6 giorni fa oro a 34 e qualcosa, oggi 36,96! siamo di fronte ad una nuova escalation verso l'alto?????

Fabio quelli sono prezzi di acquisto e vendita di un 50 pesos (spread). Il valore reale dell'oro al g è 35.38€.

• Mi piace 1

Inviato

Ma se uno acquista una sterlina del 1800 o inizi 1900 deve avere dal venditore la documentazione di provenienza o le sterline il discorso è diverso???

Perchè vari venditori online scivono di mandarti le sterline degli anni che loro hanno a disposizione (non sto parlando di fdc).

Quindi? come ci si comporta?

Inviato

Ma se uno acquista una sterlina del 1800 o inizi 1900 deve avere dal venditore la documentazione di provenienza o le sterline il discorso è diverso???

Perchè vari venditori online scivono di mandarti le sterline degli anni che loro hanno a disposizione (non sto parlando di fdc).

Quindi? come ci si comporta?

Le sterline sono monete di borsa ( quotazione oro... o quasi)  cosa c'entra la documentazione di provenienza? Sono mica aurei romani? ;)  ;) .

I venditori ti dicono quello, poichè le sterline a certi livelli sono acquistate/vendute in grandi quantità, e la data del millesimo è quasi ininfluente sulla transazione, di conseguenza il venditore al dettaglio non può soddisfare in assoluto le richieste  di eventuali anni, e potrà darti i millesimi  che ha.

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.