Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, nella prossima asta Roma Numismatics, c'è questo medaglione di Gallieno, così classificato:

Gallienus Æ Medallion. Uncertain mint, AD 260-268. GALLIENVS P AVG Laureate head right / CONCORDIA AVGG Confronted busts of Gallienus left, laureate and cuirassed, and Salonina right, diademed and draped. Apparently unique and unrecorded. 15.98g, 34mm, 2h.

traces of over-striking, areas of corrosion, attractive green patina, Very Fine. Apparently unique and unrecorded.

Ex NAC Auction 40, 16 May 2007, lot 813.

Roma Numismatics spesso eista monete uniche od estremamente rare..

2115538l.jpg

Riguardo il rovescio, ne ho trovato uno simile che, però, nel caso del museo, è il diritto, invece..

http://www.mfa.org/collections/object/medallion-with-busts-of-gallienus-and-salonina-162573

SC264599.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti, nella prossima asta Roma Numismatics, c'è questo medaglione di Gallieno, così classificato:

Gallienus Æ Medallion. Uncertain mint, AD 260-268. GALLIENVS P AVG Laureate head right / CONCORDIA AVGG Confronted busts of Gallienus left, laureate and cuirassed, and Salonina right, diademed and draped. Apparently unique and unrecorded. 15.98g, 34mm, 2h.

traces of over-striking, areas of corrosion, attractive green patina, Very Fine. Apparently unique and unrecorded.

Ex NAC Auction 40, 16 May 2007, lot 813.

Roma Numismatics spesso eista monete uniche od estremamente rare..

2115538l.jpg

Riguardo il rovescio, ne ho trovato uno simile che, però, nel caso del museo, è il diritto, invece..

http://www.mfa.org/collections/object/medallion-with-busts-of-gallienus-and-salonina-162573

SC264599.jpg

Sarebbe interessante capire il perchè uno stesso conio viene utilizzato una volta per il diritto ed un'altra per il rovescio..Pareri?

In ogni caso, medaglioni meravigliosi...

Saluti Eliodoro

Inviato

Salve , a mio personale parere quello dei due che si puo' fregiare del titolo di Medaglione e' solo il secondo , molto piu' raffinato nell' incisione come era d' uso nei Medaglioni , emessi in particolari circostanze e distribuiti a personaggi selezionati non essendo a corso monetale .

Per quanto riguarda dritto e rovescio , il dritto e' sempre quello che reca il nome dell' Imperatore committente del Medaglione , come per le monete .

Sul primo Medaglione mi sembra di modesta qualita' di incisione ed anche di peso , forse emesso da qualche zecca provinciale .

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.