Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo di 13,0 g. e 28,5 mm. dovrebbe essere stato coniato in Sardegna (non so se monete "cavallo-palma" di queste dimensioni possano provenire anche dalla Sicilia).  All'inizio,mi era sembrata semplicemente una coniazione di bassa qualtà, come sono spesso quelle sarde. Ma osservando meglio, ho visto che i profili di Tanit sono due, e decisamente diversi; dovrebbe trattarsi quindi di un riconio. Entrambi sono rivolti a sinistra, uno dei due è abbastanza aggraziato, ed è quello che vi presento per primo:

post-4948-0-46997400-1453399549_thumb.pn


Inviato

Ruotando in senso antiorario di 35°-40°,  si vede una Tanit con un grosso naso piuttosto approssimativo,eccolo:

post-4948-0-10316100-1453399704_thumb.pn


Inviato (modificato)

Il rovescio ha un cavallo acciaccato, specie nella parte posteriore, davanti ad una palma di cui resta solo qualcosa. Trovo comunque la moneta interessane, non ne avevo mai avute di questa tipologia e dimensione.

Domanda:il riconio su quale moneta è stato fatto? Un'altra punica, ma quale?

post-4948-0-55273600-1453399964_thumb.pn

Modificato da gpittini

  • 1 mese dopo...
Inviato

È una moneta punica di zecca sarda, IV SERIE Forteleoni, Tipo H Piras, riconiata su grande bronzo punico di esclusiva zecca sarda, I SERIE Forteleoni, Tipo C Piras. Cartagine le ha emesse con le stesse impronte dei Dishekel coniati in nord Africa per non creare confusione per il pagamento delle truppe mercenarie impegnate nella fine della I guerra punica.

È una moneta abbastanza rara e difficilissimo trovarla in buone condizioni, vista la sua natura di moneta riconiata su tondelli precedenti; a volte è possibile, infatti, riconoscervi le impronte della moneta precedente.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.