Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti.

Stasera voglio proporvi la mia moneta con la più bella patina, soprattutto al dritto, in assoluto (che a mio parere aiuta rilievi e fondi non al massimo), una bellissima 2 lire 1912.

Innanzitutto volevo sentire i vostri pareri sulla patina stessa.

Poi mi interesserebbe anche sapere la vostra opinione su stato di conservazione e valore economico.

Ringrazio come sempre tutti per lo straordinario aiuto che mi date.

Posto due foto per lato fate con luce e inclinazione della macchina leggermente differenti.

post-48456-0-05007500-1453396626_thumb.j

post-48456-0-02400900-1453396632_thumb.j

post-48456-0-95465400-1453396639_thumb.j

post-48456-0-89969000-1453396649_thumb.j

Modificato da piemitos

Inviato

Per me MB il R e bb il D.

Io non spenderei più' di 30 euro.

Ciao

...Ma è già sua!  Non credo che voglia vendertela..! :).....

@@piemitos  Mah, la foto, secondo me, la penalizza......cerco di immaginarmi come potrebbe essere dal vivo, e...la trovo gradevole:

non tanto per la colorazione (...che è una cosa soggettiva, può piacere o non piacere...),

ma perchè è omogenea, e questo aiuta molto la percezione della moneta nel suo insieme!....

Inviato (modificato)

Innanzitutto grazie.

Già, analisi condivisibilissima @@Georg Il rovescio è un po' sofferente in effetti (la patina un po' forse aiuta). Ma come hai potuto capire dal titolo e da ciò che ho scritto il dritto mi piace da impazzire.

Le foto hai ragione, non sono per niente buone. Scusate ma non riesco  :(

Modificato da piemitos
  • Mi piace 1

Staff
Inviato

Patina abbastanza intensa, che rende il suo apprezzamento molto soggettivo, ma a me piace molto, le adoro quando sono così intense, donano molto fascino storico all'esemplare. Quelle prese da mio papà, tantissimo tempo fa ormai, sono praticamente nere, con leggere iridescenze verdi-bluette, tipo questa.

La conservazione è bassa, ma il bello della moneta, principalmente, è proprio la particolare patina, che su questa tipologia si fatica a vedere perchè sempre più spesso le lavan tutte

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Oggi ciò che si dice sulle monete d'argento è: lavala la moneta perchè altrimenti non rende, non piace e non si vende.....ecco come và il mercato..... <_<  <_<  <_<

@@Il*Numismatico.....belle parole... :good:

Inviato

Un esempio di come una bella patina omogenea sopperisce ad una conservazione non al top! Mi piace complimenti per il possesso!

Awards

Inviato (modificato)

Io che sono un amante del lustro forte ed intenso, devo dire che più guardo questa moneta più la trovo affascinante. Nonostante la bassa conservazione devo dire che con questa patina così omogenea è davvero gradevole...

Bella davvero, complimenti @@piemitos :good:

Modificato da Danielucci

Inviato

Bella patina davvero....complimenti! Anche se lo stato di conservazione è purtroppo basso conferisce a quel tondello un fascino particolare apprezzandone anche il valore dal punto di vista economico. 

Inviato

Grazie a tutti per le risposte di apprezzamento.

Immaginavo che a voi, amanti del fascino dovuto ai segni del tempo, questo esemplare sarebbe piaciuto come a me!!

Inviato

Grazie a tutti per le risposte di apprezzamento.

Immaginavo che a voi, amanti del fascino dovuto ai segni del tempo, questo esemplare sarebbe piaciuto come a me!!

...Mah.....segni del tempo....non troppo "brutali", però! ;).....Sennò, altro che fascino! :)....

Inviato

Ahahahah certo...,Io sono il primo a trattare malino "le vecchie rugate" :rofl:  :rofl: @@Georg

Inviato

Patina molto molto bella...conservazione invece bassina

Inviato

La patina è molto bellissima mentre la conservazione è molto bella.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Personalmente sono un amante delle belle patine (chiaramente non quelle create).

La moneta postata è vissuta ma con la patina è stata apprezzata, bravo.

Awards

Inviato (modificato)

Grazie ancora per i complimenti... Ma quindi secondo voi che conservazione le si può attribuire?? Tenete conto che le foto sminuiscono un po'.@@cembruno5500@@nando12@@diego82@@Georg Non cito tutti ma spero vedano...

Grazie ancora.

Modificato da piemitos

Inviato

i rilievi più alti sono andati, maggiormente al rovescio.

Se dovessi chiuderla, dalle immagini postate, la classificherei BB/qBB

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Concordo anch'io con cembruno5500.

Awards

Inviato

Una moneta così se lavata non se la fila nessuno, ma se lasciata in pace con la sua patina, trasuda storia e trasmette emozioni.

Bella!

Silver

• Mi piace 1

Inviato

Come valutazione starei sul qBB

Inviato

Bella patina, sia per il colore che per l'uniformità.

Per la conservazione, le attribuirei un BB/qBB.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.