Vai al contenuto
IGNORED

UNA MONETA COMUNE DI MILANO, Filippo III

dabbene

Risposte migliori

Non siamo ai livelli del quattrino del 1614 di Giancarlo, ma anche questa è abbastanza rara...

post-32073-0-07331100-1454081246_thumb.j

Quattrino 1606, Crippa 24/E, R/2

Da notare il numero scritto in china bianca, la moneta era certamente parte di una vecchia collezione...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo esemplare il simbolo al rovescio non è visibile ma buonissima l' argentatura

post-35754-0-09009700-1454344798_thumb.j

Volevo segnalare una particolarità nella legenda al diritto che ho notato.

Mi sembra che la legenda  PHILIPPVS III REX HISP sia associata con il simbolo del giglio al R.

Quando la legenda è PHILIPP. III.REX.HI i simboli a R sono differenti.

Si riesce a confermare questa ipotesi? Nel MIR è riportato un' altro esemplare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque io vedo il tipo MIR senza i punti, anche sul CNI senza punti, in quelli delle Civiche di Milano invece i tipi 265 e 266 hanno il giglio al rovescio e i punti in leggenda al diritto, uno con HIS e uno con HI, quindi raro ma non sembra essere correlato.

Interessante l'argentatura evidente di alcuni esemplari dei sesini....il titolo dovrebbe essere veramente bassissimo, Argelati dice 69 millesimi, probabilmente è una argentatura superficiale che ne pensate ?

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al quattrino del 1601 ( il più difficile da trovare) Vi posto un pessimo esemplare... Acquistato un paio di anni fa da Inasta. L'1 finale è parzialmente coperto, non so se da incrostazione o residui di vecchie bustine, ma c'è

post-32641-0-60023600-1454361419.jpg

post-32641-0-42890300-1454361474.jpg

Modificato da davide1978
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.