Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Chiedo aiuto a tutti gli appassionati delle romane tardo-antiche per questo nummo (g.1,3 e 14 mm), di cui non riesco a venire a capo. Al D la testa mi pare diademata (con qualche dubbio), mentre le lettere sembrerebbero-CNAC...il che dice poco. Forse CNAV..? O CMAI?   Al rovescio,una Vittoria a sinistra, e non mi è chiaro se da sola o trascinante un prigioniero. Lettere visibili, nulla. A mia parziale giustificazione: non sono a casa, non ho la raccolta di "Monete Antiche" con Valentiniano 3° ecc...

post-4948-0-78090800-1453318466.png

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao

la tipologia mi sembra questa  

Type 55:  AE4.  VICTORIA AVGG(G)      
Victory advancing left with wreath and palm, sometimes with christogram in right field
410-423, 425-?c.430  [RIC, p.172, different dates for different emperors.] 

V3VA34.jpg P. Es ... questo è Valentiniano III

Inviato

Ciao a tutti,

nummetto molto interessante..il rovescio mi sembra possa essere identificato in una Vittoria ...concordo con Profausto su  di un possibile Valentiniano III, forse imitativo?

Saluti Eliodoro

Inviato

La forma del tondello e la terminazione C (epsilon) N e AC (AVG) uniti allo stile del busto mi fanno decisamente propendere per Valentiniano III, in particolare in quelle emissioni di "povero stile" e legenda contratta e corrotta.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti,anch'io in effetti ero orientato su Valentiniano 3°.

Inviato

Salve a tutti,

concordo per quelle monete "degenerate" a nome di Valentiniano III e di zecca controversa - 

residuano alcune lettere [DN VΛL]- CN ΛC / [VI]CT[O]-R ....poichè non vedo la croce al rovescio, davanti alla Vittoria, 

propendo per Ric 2158 (variante D).

Marcus Didius

post-14680-0-99453400-1453406464_thumb.p

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.