Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sulayman I° Kanuni ( il legislatore) (1520/1566 – 926/974 AH)

La data è sempre quella dell'insediamento . 926 (in basso della 2a foto)

La zecca mi pare Misr (Egitto = il Cairo) ma non sono sicurissimo.

Bella moneta. (220/280 euro)

Inviato

1573472.m.jpg

post-8209-0-10623200-1453146241.png

Mi correggo : da un'asta di Baldwin's, zecca di Amid (meno comune di Misr)  :ISLAMIC COINS. Ottoman. Sulayman I b. Salim I (926-074h), Gold Sultani, Amid 926h, 3.48g (Pere 158; A 1317).

Oggi Amid si chiama  Diyarbakir e se ne sente parlare spesso per attentati e altro.

Inviato

Ti posso anche dire che cosa c'è scritto sulla moneta:

D/ sultan sulayman  ibn salim khan  ‘azza nasrahu duriba   fi Amid sana 926
“Sultan Sulayman  figlio di Selim Khan, possa la sua vittoria essere gloriosa, coniato in Amid l’anno 926.”                                                                                                                

R/ darib al-nadr  sahib al-‘izz wa’l-nasr fi’l-barr wa’l-bahr
Il combattente di metallo nobile,  Principe Glorioso e Vittorioso in terra e in mare.

Inviato (modificato)

wow, grazie ragazzi! ieri mi son sfogliato tutto il Mitchiner "The world of Islam" perdendoci gli occhi e non l'ho trovata!

Infatti non c'è quella zecca, e la stessa moneta c'è per Misr, Costantinopoli, Sidre Qapsa; ma è sensibilmente diversa, almeno per me che non so leggerle!

Modificato da AndreaPD

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.